Menu principale

Kit Bergos 700cc

Aperto da Karmacode, Dicembre 29, 2006, 21:14:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

...dimenticavo.....montaggio biella su albero a gomito...(operazione che non si fida a fare nemmeno dall'ara e la fa fare ad un'officina specializzata a Treviglio BG) tipalpano minimo ancora 50-80 euro.

....lavoraccio.....

puoi risparmiare qualcosa invece che comprando il kit bergos...compri solo il pistone je e fai rettificare tu il cilindro senza mandarlo in bergos.la rettifica + lucidatura da Polini motori a BG costa 12 euro.
il pistone 102 o 103 credo che con 150 euro al max te la cavi.

ciao ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ciccio2000

non dimentichiamoci che poi il motore per rendere ancora meglio avrebbe bisogno di piu' birra, per cui 2 valvole all'aspirazione piu' grandi almeno 1mm e relativa ricarburata.

Ciao

ivx

Ma il pistone originale e' da 100mm ?
Montando solo un pistone Je da 102 e' sempre consigliabile sostituire la biella? immagino di si

Ma tu ciccio le valvole le hai allargate con l'HRC?
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

ciccio2000

#18
con il kit HRC ho sostituito:
- pistone con uno con rdc 11:1
- albero a cammes specifico
- catena distribuzione
- molle frizione
- candela
ho inoltre fatto effettuare un lavoro di raccordatura dei condotti di aspirazione/scarico (l'ultimo lucidato a specchio)per ottimizzare i flussi, e tolti 2,5 decimi di mm dalla termica per diminuire il valore di squish e aumentare a 11,8:1 quello  del RdC.
Ultimamente ho anche alleggerito il volano.
Le valvole sono rimaste quelli originali
La moto va...............mi soddisfa............molto....
Il kit Bergos pero' mi affascina lo stesso..............vedremo!

Ciao

Karmacode

Citazione di: ROBY_HRC il Dicembre 31, 2006, 15:44:00 PM
...dimenticavo.....montaggio biella su albero a gomito...(operazione che non si fida a fare nemmeno dall'ara e la fa fare ad un'officina specializzata a Treviglio BG) tipalpano minimo ancora 50-80 euro.

....lavoraccio.....

puoi risparmiare qualcosa invece che comprando il kit bergos...compri solo il pistone je e fai rettificare tu il cilindro senza mandarlo in bergos.la rettifica + lucidatura da Polini motori a BG costa 12 euro.
il pistone 102 o 103 credo che con 150 euro al max te la cavi.

ciao ciao

In effetti, questa è una buona soluzione...ma il cilindro poi non va ri-nickelato?
Col bagnato e con l'asciutto cado sempre dappertutto

matteoxr

mi pare che ci sia qualcuno al nord che applica il riporto al nikasil...penso proprio dalle parti di Bergamo se non ricordo male.

Karmacode ma non ti converebbe partire da un pistone e un albero a camme più spinto?poi farei scarico completo e fcr. solo successivamente penserei al kit bergos..

Karmacode

Lo so, infatti sono lavori previsti, con calma però!
E' solo che ho la fissa di avere un motore con un sacco di coppia, tipo trattore. Anche perchè lo scarico mi tenta, ma non vorrei che tentasse anche le forze dell'ordine.
Col bagnato e con l'asciutto cado sempre dappertutto

matteoxr

prendi uno scarico omologato. la leovince fa uno scarico omologato per xr650 ad un ottimo prezzo..
oppure ajko fa un terminale per xr 650 e a breve dovrebbe produrre anche i collettori.

ROBY_HRC

Citazione di: Karmacode il Gennaio 03, 2007, 19:33:03 PM
Citazione di: ROBY_HRC il Dicembre 31, 2006, 15:44:00 PM
...dimenticavo.....montaggio biella su albero a gomito...(operazione che non si fida a fare nemmeno dall'ara e la fa fare ad un'officina specializzata a Treviglio BG) tipalpano minimo ancora 50-80 euro.

....lavoraccio.....

puoi risparmiare qualcosa invece che comprando il kit bergos...compri solo il pistone je e fai rettificare tu il cilindro senza mandarlo in bergos.la rettifica + lucidatura da Polini motori a BG costa 12 euro.
il pistone 102 o 103 credo che con 150 euro al max te la cavi.

ciao ciao

In effetti, questa è una buona soluzione...ma il cilindro poi non va ri-nickelato?

CIAO!!
la fortuna vuole che i monocilindrici xr non hanno alcun riporto sulla canna del cilindro e quindi puoi rettificare quanto vuoi (entro i limiti meccanici).
solo le xr 600 pre 90 credo avessero un riporto al cromo.....infatti dicono fossero anche più spinte.
se non sbaglio il motivo della mancanza del riporto è perchè i pistoni utilizzati hanno 2 segmenti + raschiaolio invece di essere monosegmento + raschiaolio  come su ktm,crf....ecc.....e quindi hanno meno attriti.
quindi i 2 segmenti premendo meno (volutamente) sulla canna non hanno bisogno di una canna indurita da trattamento al cromo o nickelcromo come sui monofacia (che premono di più sulla canna).
ricordo che la ricromatura del mio cilindro ktm 125 2t costava all'ora 400000 lire.il cilindro nuovo 900000.
tanto vero che quando compri il kit wiseco 440 per xr 400...ti danno una camicia grezza che va pressata nel cilindro in luogo di quella originale e poi semplicemente rettificata o alesata che dir si voglia per poterci infilare il pistone.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Karmacode

#24
L'Ajko non mi piace, guarderò il Leovince anche se il terminale originale mi sembra già un po' fracassone quando è aperto. Vorrei tanta coppia e poche complicazioni, non devo andare in pista ma girare per strada senza troppi problemi...

Citazione di: ROBY_HRC il Gennaio 03, 2007, 20:03:57 PM
Citazione di: Karmacode il Gennaio 03, 2007, 19:33:03 PM
Citazione di: ROBY_HRC il Dicembre 31, 2006, 15:44:00 PM
...dimenticavo.....montaggio biella su albero a gomito...(operazione che non si fida a fare nemmeno dall'ara e la fa fare ad un'officina specializzata a Treviglio BG) tipalpano minimo ancora 50-80 euro.
...lavoraccio.....
puoi risparmiare qualcosa invece che comprando il kit bergos...compri solo il pistone je e fai rettificare tu il cilindro senza mandarlo in bergos.la rettifica + lucidatura da Polini motori a BG costa 12 euro.
il pistone 102 o 103 credo che con 150 euro al max te la cavi.
ciao ciao
In effetti, questa è una buona soluzione...ma il cilindro poi non va ri-nickelato?
CIAO!!
la fortuna vuole che i monocilindrici xr non hanno alcun riporto sulla canna del cilindro e quindi puoi rettificare quanto vuoi (entro i limiti meccanici).
solo le xr 600 pre 90 credo avessero un riporto al cromo.....infatti dicono fossero anche più spinte.
se non sbaglio il motivo della mancanza del riporto è perchè i pistoni utilizzati hanno 2 segmenti + raschiaolio invece di essere monosegmento + raschiaolio  come su ktm,crf....ecc.....e quindi hanno meno attriti.
quindi i 2 segmenti premendo meno (volutamente) sulla canna non hanno bisogno di una canna indurita da trattamento al cromo o nickelcromo come sui monofacia (che premono di più sulla canna).
ricordo che la ricromatura del mio cilindro ktm 125 2t costava all'ora 400000 lire.il cilindro nuovo 900000.
tanto vero che quando compri il kit wiseco 440 per xr 400...ti danno una camicia grezza che va pressata nel cilindro in luogo di quella originale e poi semplicemente rettificata o alesata che dir si voglia per poterci infilare il pistone.
Questa è un'ottima notizia, grazie ROBY_HRC, credo che agirò in questa direzione.
Col bagnato e con l'asciutto cado sempre dappertutto

matteoxr

roby se non sbaglio il cilindro del 650 ha il riporto al nikasil

RAZZO

Citazione di: Karmacode il Gennaio 03, 2007, 19:49:22 PM
Lo so, infatti sono lavori previsti, con calma però!
E' solo che ho la fissa di avere un motore con un sacco di coppia, tipo trattore. Anche perchè lo scarico mi tenta, ma non vorrei che tentasse anche le forze dell'ordine.

Scusa ma ... metteresti il kit Bergos con lo scarico oriGGinale ??  :o

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

#27
il cilindro del 650 è "canna cromata" ...
..e il lavoro lo fa direttamente bergos...
rettifica e "ricroma" il tuo... (o te ne da uno di rotazione..)

mettere un kit del genere senza aver ottimizzato tutto il resto è follia...
non ne sfrutteresti nemmeno 1/4 !!!


comincia con scarico e collettori...
poi passa ad un filtro aperto..
...fori sul fianchetto...
magari un bel FCR...

fatto questo..
puoi passare ad un kit HRC ..

oppure ad un pistone maggiorato + relative camme dedicate...


la prima regola è l'equilibrio!!!
le moto che vanno bene sono equilibrate...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 04, 2007, 00:15:01 AM
la prima regola è l'equilibrio!!!
le moto che vanno bene sono equilibrate...

:ok: :ok:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ROBY_HRC

Citazione di: matteoxr il Gennaio 03, 2007, 21:25:31 PM
roby se non sbaglio il cilindro del 650 ha il riporto al nikasil

...SCUSATE ALLORA.....cavolo tuttosommato allora 700 euro per un pistone, alesatura e ricromatura non sono poi esagerati........

ciao ciao.....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......