Menu principale

Kit Bergos 700cc

Aperto da Karmacode, Dicembre 29, 2006, 21:14:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Karmacode

Va bene, se me lo dite in tanti!
Scarico completo e adeguamento della carburazione, primo step!  :)
Col bagnato e con l'asciutto cado sempre dappertutto

eightman

Ciao a tutti ho visto solo oggi questa discussione sul kit bergos,
io attualmento sul mio 650 monto il kit HRC ovvero pistone piu compresso con cilindrata inalterata,distribuzione rinforzata,albero a cammes hrc,filtro aria k&n,terminale e collettori di scarico della moto+.
Ho intenzione di sostituire il pistone hrc con quello della je da 103,1 mm e inoltre cambiare l'albero a cammes hrc con quello della hotcams stage 2.
Volevo chiedervi due consigli, innanzi tutto per quanto riguarda la carburazione cosa mi consigliate di fare tenedo conto con sicuramente manterrò il carburatore originale,in secondo luogo per quanto riguarda i rapporti che corona mi consigliereste considerando che attualmente  monto ancora quella originale
grazie a tutti
eight

RAZZO

Scusami Eightman ma è una pazzia l'aver modificato in questo modo la termica senza aver cambiato il carburatore !!  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

E' inutile che tanto elabori se poi sei avaro sull alimentazione... già ora non stai sfruttando tutto ciò che hai speso...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

#34
Citazione di: eightman il Gennaio 10, 2007, 13:24:49 PM
...per quanto riguarda la carburazione cosa mi consigliate di fare tenedo conto con sicuramente manterrò il carburatore originale,in secondo luogo per quanto riguarda i rapporti che corona mi consigliereste considerando che attualmente  monto ancora quella originale

Eh sì... , come dicono gli amici HR e Gianpivr, un carburatore più performante aiuterebbe non poco...

Comunque sia la carburazione la potrai vedere solo dai primi test o meglio appena il motore è rodato.

In linea di massima, se non tocchi scarico e aspirazione, con lo stesso carburatore potrebbero non esserci differenze dal setting attuale ma nel dubbio almeno per 3-400 km stai "ricco" e non preoccuparti di qualche borbottìo di troppo.
Una volta rodata, farai l'aggiustamento fine della carburazione seguendo la tecnica corretta.

Sempre quando rodata e ben ricarburata ti occuperai dei rapporti finali e anche il "quanto" allora, ti sembrerà molto chiaro.

  :sentiqua: Motore (rodaggio) -> carburazione -> rapporti

Get a ride in the wild side !

MartY

Citazione di: eightman il Gennaio 10, 2007, 13:24:49 PM
Volevo chiedervi due consigli, innanzi tutto per quanto riguarda la carburazione cosa mi consigliate di fare tenedo conto con sicuramente manterrò il carburatore originale

:maperche:

Hai quache motivo particolare per non voler cambiare il carburatore?

MY

eightman

scusate ma nel primo post mi ero dimenticato di specificare che con il kit hrc avevo ricevuto anche il getto del massimo del carburatore,quindi monto un getto di 185 al posto dell'originale che tra l'altro non mi ricordo di quanto fosse

RAZZO

Resto sempre della mia opinione !!  :)

Se si interviene sulla termica, sullo scarico e sull'aspirazione bisogna regalare assolutamente un FCR 41 al BRP !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ivx

Cosi poi impazzisci a carburarla e ricarburarla ogni volta che cambia il tempo o a seconda se vai in gita al mare o in montagna  ;D ;)
scherzo eh.....per sentito dire
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

gianpivr

Le mie moto sono sempre carburate in ogni pista e posto, meno che nel campo dell amico del nik... :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

con l'fcr la carburazione è più stabile rispetto al carburatore di serie (a parità di elaborazione) ...

ovviamente più si libera aspirazione e scarico e più il motore sarà sensibile alle variazioni atmosferiche...
ma non è colpa del carburatore!!!   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciccio2000

saluti a tutti ragazzi, leggendo e rileggendo vedo con piacere e tirando anche un sospiro di sollievo che di pazzi non siamo solo in un decina ..........................ma di piu'....molti di piu'................benvenuto Eightman!!!!!!!!!

Cmq per risponderti:
non preoccuparti di settare il carburatore di serie per assetare l'XR con il kit Bergos, ci sono tabelle indicative ed anche lo stesso Bergos puo' darti indicazioni giuste.

Io ho il settaggio per l'FCR MX, ma devo trovare almeno un cilindro per poter operare tale modifica.
Sono in attesa ..........e speranza.........

Speriamo nel breve dai.

Ciao Ciccio

dome966

Citazione di: ROBY_HRC il Gennaio 03, 2007, 20:03:57 PM
Citazione di: Karmacode il Gennaio 03, 2007, 19:33:03 PM
Citazione di: ROBY_HRC il Dicembre 31, 2006, 15:44:00 PM
...dimenticavo.....montaggio biella su albero a gomito...(operazione che non si fida a fare nemmeno dall'ara e la fa fare ad un'officina specializzata a Treviglio BG) tipalpano minimo ancora 50-80 euro.

....lavoraccio.....

puoi risparmiare qualcosa invece che comprando il kit bergos...compri solo il pistone je e fai rettificare tu il cilindro senza mandarlo in bergos.la rettifica + lucidatura da Polini motori a BG costa 12 euro.
il pistone 102 o 103 credo che con 150 euro al max te la cavi.

ciao ciao

In effetti, questa è una buona soluzione...ma il cilindro poi non va ri-nickelato?

CIAO!!
la fortuna vuole che i monocilindrici xr non hanno alcun riporto sulla canna del cilindro e quindi puoi rettificare quanto vuoi (entro i limiti meccanici).
solo le xr 600 pre 90 credo avessero un riporto al cromo.....infatti dicono fossero anche più spinte.
se non sbaglio il motivo della mancanza del riporto è perchè i pistoni utilizzati hanno 2 segmenti + raschiaolio invece di essere monosegmento + raschiaolio  come su ktm,crf....ecc.....e quindi hanno meno attriti.
quindi i 2 segmenti premendo meno (volutamente) sulla canna non hanno bisogno di una canna indurita da trattamento al cromo o nickelcromo come sui monofacia (che premono di più sulla canna).
ricordo che la ricromatura del mio cilindro ktm 125 2t costava all'ora 400000 lire.il cilindro nuovo 900000.
tanto vero che quando compri il kit wiseco 440 per xr 400...ti danno una camicia grezza che va pressata nel cilindro in luogo di quella originale e poi semplicemente rettificata o alesata che dir si voglia per poterci infilare il pistone.

Chiariamoci: il cilindro del 650 essendo in fusione, dopo averlo fatto alesare alla misura dovuta va trattato con un riporto galvanico.
Solo i motori del 600 o del dominator (650) sono con camicia estraibile in ghisa: questa la puoi rettificare senza che sia necessario il riporto galvanico.
Anni fa ho fatto montare il pistone JE da 102 con rdc 11,5:1, lavoro che è stato fatto quà in patria con una spesa di circa 400€ presso la EURORACING di Ascoli-Piceno.
Avendo sbiellato l'anno scorso, questo motore a breve subirà l'incremento a 700cc con biella carrillo o altra, equilibratura dovuta al variare del peso di biella e pistone.
Con in aggiunta camme hrc, FCR, scarichetto ho fatto 54 cv alla ruota ma con una coppia di 64nm abbastanza costante su tutto l'arco di utilizzo.

Probabilmente questi lavoretti
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

eightman

ciao qualcuno mi da dire dove poter trovare questo fcr 41 usato???
e piu o meno a che prezzo
grazie


eight

dome966

capita di vederne su ebay ma tieni presente che per l'xr 650 il comando ghigliottina è al contrario.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"