Menu principale

Quali rapporti finali per l'XR650SM ?

Aperto da Azrael, Gennaio 03, 2007, 08:40:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Azrael

Ho bisogno di un consiglio: Corona e Pignone. Quanti denti secondo voi mi convengono sulla mia XR 650R (supermotard)? Per un uso stradale!

antarctica

Citazione di: Azrael il Gennaio 03, 2007, 08:40:36 AM
Ho bisogno di un consiglio: Corona e Pignone. Quanti denti secondo voi mi convengono sulla mia XR 650R (supermotard)? Per un uso stradale!

La XR650SM con ruote di 17" monta il 15/45. Da qualche parte ho letto che sull'ultimo modello 2006 viene installato il pignone di 16. (ancora non so come ci possa stare il parapignone....)

La "convenienza" dipende da alcuni fattori: tipo di percorso prevalente (misto, misto stretto, veloce, ecc), messa a punto della moto, preferenza di guida.

In molti casi il 15/45 rappresenta un buon compromesso e non fa mai rimpiangere un rapporto più corto.
Volendo se si hanno esigenze velocistiche particolari (allunghi notevoli, medie autostradali, ecc) suggerirei di allungare di due (o tre) denti di corona.
Al prezzo di accelerazioni un pelo meno rabbiose (mitigate dalla coppia dell'XR650) la moto sarà anche meno impiccata.
Get a ride in the wild side !

Azrael

Grazie, io ora ho il 14/42 ma mi hanno consigliato di cambiarlo in quanto su strada non conviene molto! Credo che metterò il 15/45 tanto li ho già!

E secondo voi conviene cambiare corona e prenderne una in ergal e acciaio?

antarctica

Citazione di: Azrael il Gennaio 03, 2007, 09:40:59 AM
Grazie, io ora ho il 14/42 ma mi hanno consigliato di cambiarlo in quanto su strada non conviene molto! Credo che metterò il 15/45 tanto li ho già!

E secondo voi conviene cambiare corona e prenderne una in ergal e acciaio?

Inutile cambiare il 14/42 col 15/45 dato che sono lo stesso rapporto.
Tra l'altro dubito che potresti mantenere la stessa catena.
Se vuoi provare ad allungare, visto che lo hai già, prova solo il pignone di 15 (= 15/42) e vedi come ti trovi.

La differenza tra ergal e acciaio sono nel peso e nella durata con un vantaggio dell'ergal solo sul primo dei due.
Tuttavia nell'uso stradale l'usura dell'ergal rimane accettabile e se si guarda a risparmiare una manciata di grammi può essere il materiale giusto.

Get a ride in the wild side !

Azrael

Si, scusa.... ho scritto male! voglio solamente cambiare il pignone e mettere quello da 15!!!

Visto che è solo il peso quello che cambia allora mi terrò quelli che ho già visto che sono nuovi!