Menu principale

Livello olio motore: Imprevisto

Aperto da giammy, Gennaio 03, 2007, 19:41:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

giammy

Salve a tutti, oggi prima di fare un breve giretto ho controllato il livello dell'olio motore.. Non arrivava nemmeno a lambire l'asta metallica. Ieri a motore appena caldo (2 minuti in moto) arrivava a metà asta!
Come mi devo regolare precisamente? Lo misuro a motore appena acceso o a motore spento? Sento molti pareri discordanti a riguardo.
Grazie e ciao a tutti

Karmacode

Che io sappia, moto appena spenta, verticale e poggiando il tappo senza avvitarlo. Però magari sbaglio  :)
Col bagnato e con l'asciutto cado sempre dappertutto

matteoxr

Giammy ma io te ci conosciamo?sei venuto alla pistina dossobuono con il mura and mura's brother??

cmq l'olio devi controllarlo a caldo. vai a farti un giretto in moto di qualche km, quindi lasci la moto per qualche secondo al minimo, la spegni e controlli il livello dell'olio appoggiando solo il tappo (non avvitarlo<)

giammy

Ciao Matteoxr!Sì conosciamo sicuramente, ero venuto in macchina a vedere le prodi gesta dei nostri eroi, comprese le lumacate del fratello di Mura, LeClochard!!
Mi rassicuri per quanto riguarda l'olio!Pensavo di aver gironzolato a secco per tutto il giorno prima!

matteoxr

vai tranquillo per l'olio...è successo a tutti appena presa l'xr.

dai che una di queste sere ci becchiamo per un aperitico xristico al Rosso con mura etc etc così ci mostri il nuovo acquisto.

luigiv66

Anche a me è venuto più di un colpo quando all'inizio controllavo il livello olio della mia XR400; era sempre basso.
Fai come dice mamma Honda a pag. 15 del libretto uso e manutenzione.
Se non non hai il libretto ti riporto cosa dice : "avviate il motore e fatelo funzionare al regime minimo per 5 minuti. Se la temperatura ambientale è inferiore a 10°C prolungate il funzionamento fino a 10 minuti. Un motore che non è stato scaldato a sufficienza segnala un'errata indicazione del livello olio (bassa)......."
Ho comunque notato che, soprattutto d'inverno, un giretto di pochi chilometri non basta a scaldare bene l'olio motore, ed infatti il livello risulta sempre più basso di quanto non sia in realtà (forse non è ancora abbastanza fluido).
ex XL125R (Made in Japan) - XL350R - Fiat 124 Sport/spider - Transalp XL650V
ora XR400R (Off) + XL500R + Fiat 500L + Ciao PX

antarctica

La verifica del livello dell'olio in queste moto è abbastanza noiosa e causa di valutazioni imprecise.
Quello che dice Honda è corretto ma è senz'altro vero quello che aggiunge Luigiv66.

La mia abitudine è quella di verificare l'olio ogni 300km circa. Risulta abbastanza inutile in un motore in ordine farlo più spesso.
Il controllo lo faccio solo al rientro da un giro (non brevissimo) e quando sono certo che la temperatura dell'olio è quella giusta.
Lascio il motore al minimo per 30 secondi, mentre prendo straccio e pinze.
Spengo, svito, misuro e faccio l'eventuale rabbocco a  2-3 mm sotto il massimo.

Aggiungo che, dato che non ho tanta memoria, rabbocco o no, prendo nota di questo controllo come del resto della manutenzione su una lavagnetta. Ma ognuno è libero di organizzarsi come crede.

Get a ride in the wild side !

XR MAN

NON fate funzionare il motore al minimo per 10 minuti, lo sò la Honda lo scrive
però dopo tutto quel tempo buttate la pasta perchè bolle tutto....ve lo dico per esperienza.

Molto meglio fare una giratina e relativo controllo.