Menu principale

Chiusura serbatoio durissima!

Aperto da Azrael, Gennaio 04, 2007, 10:09:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Sulla mia XR 650 la leva di chiusura/apertura serbatoio è durissima, quasi impossibile da girare a mano! È normale????

antarctica

Citazione di: Azrael il Gennaio 04, 2007, 10:09:36 AM
È normale????

No. Non è normale.

Può essere che si è formato dell'ossido oppure c'è un po' di sporco.
Usa un po' di Svitol o WD40. Lascialo penetrare per qualche minuto (meglio se coricando la moto dal lato opportuno) e poi fai fare un po' di "ginnastica" al rubinetto cambiando la sua posizione per qualche minuto. Continua ad usare lo spray sbloccante e utilizza, se necessario, un paio di pinze per smuovere il rubinetto ma sempre con delicatezza.
Il problema dovrebbe risolversi in breve.

Get a ride in the wild side !

Azrael

Sapevo che la risposta era questa ma volevo accertarmi che non mi desse nessun problema usare degli spray! Grazie mille!

lorexxx

Salve

Meglio sarebbe smontarlo e disassemblarlo, in questa maniera potresti ripulire da eventuali ossidi e sporcizia ed inoltre lubrificare (un filo di grasso non gli farebbe male)

Lorexxx

Azrael

ma è una cosa difficile smontarlo o può farlo anche un pivello della meccanica come me?????

antarctica

#5
Citazione di: Azrael il Gennaio 04, 2007, 10:45:48 AM
Sapevo che la risposta era questa ma volevo accertarmi che non mi desse nessun problema usare degli spray! Grazie mille!

Ti riferisci alle guarnizioni di gomma ? La maggior parte dei prodotti sbloccanti malgrado la pubblicità risulta essere leggermente aggressiva, tuttavia un uso saltuario non crea conseguenze.... e puoi andare tranquillo.

Per maggiore scrupolo, se vuoi, una volta rispristinata la funzionalità del rubinetto ripulisci l'eccesso di sbloccante (anche usando la pistola del compressore) e "sigilla" la leva con un velo di vaselina che ogni tanto provvederai a sostituire.
Get a ride in the wild side !

lorexxx

Ciao

Smontare il rubinetto è banale (due bulloni) e disassemblarlo anche (due viti) devi solo fare attenzione ai vari O-Ring, io farei cosi' per fare un lavoro a regola d'arte, comunque se non te la senti anche come ti consiglia Antartica va benissimo.

Lorexxx

Azrael

#7
beh, spero che con la mia piccola esperienza di idraulica io riesca a farcela!!! Stasera provo a smontarlo anche con il supporto di mio padre che non vede l'ora di mettere le mani su qualche motore!!!

dimenticavo! Cambiare gli O-Ring potrebbe essere una cosa intelligente???? E potrebbero andare bene secondo voi quelli per rubinetteria e raccorderia (se li trovo dello stesso diametro) o sono  OR speciali?

orso

 ;D ;D ;D devi trovare quelli resistenti agli idrocarburi . benzine ecc.
non sò ancora cosa farò da grande

Azrael

#9
Ok, allora sono a posto! grazie mille!

per non fare cavolate: devo svuotare il serbatoio prima di smontare il rubinetto vero? Come faccio?

lorexxx

Ciao

Ovviamente, se non ti vuoi fare un bagno, communque gli O-Ring da idraulica sono gli stessi (il materiale è lo stesso, gomma) quindi a pari dimensioni fisiche li puoi usare. Mettendo la moto con il cavalletto laterale fai svuotare il serbatoio (facendo cascare la benzina in un apposito contenitore, meglio se usi un tubetto in maniera da convogliarla dentro una tanica o bottiglia) mettendo il rubinetto in riserva (freccia in basso) quando non esce più benzina, smonti il rubinetto.


Lorexxx

Azrael