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Attrezzi utili

Aperto da Azrael, Gennaio 04, 2007, 15:50:09 PM

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Azrael

Mi servirebbe sapere quali sono gli attrezzi che ogni buon possessore ed utilizzatore di Motard o Enduro deve tenere in garage per una buona manutenzione della moto! Grazie.

antarctica

#1
 senz'altro.. un tornio di medie dimensioni, un trapano a colonna....  :D

A parte gli scherzi per fare piccola manutenzione, roba da non esperti come me, non ci vuole poi molto e la necessità sono un po' quelle del hobbysta generico.

Un po' di chiavi piane e qualcuna poligonale, qualche chiave a brugola, qualche cacciavite a stella e no, la chiave da candele e qualche chiave a tubo.
(misure?  direi  un mix di questo genere: 8 (2) - 10 (2) - 11 - 12 (2) -13 (2) -14 - 15- 16 -17 (2) -20 - 22 - 27 - 28 - 30 (2) - 32 ma l'ottimo Stefano80 sarà molto più specifico di me al proposito)

L'unica avvertenza che darei è che si tratti SEMPRE di materiali di ottima qualità.
Evita cioè di comprarle al supermarket o a.... supersconto e se il budget non te lo permette compra le chiavi via via che ti servono.

Aggiungi a questo un mazzuolo e un martello standard, un punteruolo, un pappagallo, un paio di pinze medie, una lima piana, un seghetto da acciaio.
Attrezzatura speciale ? un buon misuratore di pressione delle gomme e, anche se non subito, un piccolo tester elettronico.

Il resto: fascette, bulloneria, grasso, spray sbloccante, tela abrasiva, ecc.. sono materiali d'usura e li comprerai all'occorrenza. Il compressore non è un "must" ma aiuta in molte operazioni.


Se sei un neofita dell' "utensileria"  ti sconsiglio di cimentarti subito sulla moto ma di accanirti su qualche bullone in giro.... meglio quindi se hai lo spazio per una piccola morsa.

Con l'esperienza che cresce potrai completare meglio con un set completo di boccioli, cricchetto e anche una chiave dinamometrica.

Inutile aggiungere che per lavorare agilmente intorno alla moto è bene avere un buon carrello che la sollevi.



Get a ride in the wild side !

Azrael

Bene, molta roba ce l'ho già in quanto ho ancora gli attrezzi che usava mio padre sui Kart ed ho pure un buon misuratore di pressione (nuovissimo). Poi secondo me bisogna sempre avere a portata di mano una bella tanica da 10 litri per la benzina (preferisco averne sempre dietro di benza) ed un imbuto! Sembra quindi che non ci siano necessità di attrezzi speciali! bene.

RAZZO

Citazione di: Azrael il Gennaio 04, 2007, 16:34:57 PM
Sembra quindi che non ci siano necessità di attrezzi speciali! bene.

Quelli servono sempre ma prima bisogna saperli anche usare !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Citazione di: Azrael il Gennaio 04, 2007, 16:34:57 PM
Poi secondo me bisogna sempre avere a portata di mano una bella tanica da 10 litri per la benzina (preferisco averne sempre dietro di benza) ed un imbuto!

Occhio che i carburanti sono facilmente infiammabili! ;)

Attenzione quindi a quanta benza conservarti in garage e a dove conservarla! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Azrael

Citazione di: gbking il Gennaio 04, 2007, 17:46:02 PM
Citazione di: Azrael il Gennaio 04, 2007, 16:34:57 PM
Poi secondo me bisogna sempre avere a portata di mano una bella tanica da 10 litri per la benzina (preferisco averne sempre dietro di benza) ed un imbuto!

Occhio che i carburanti sono facilmente infiammabili! ;)

Attenzione quindi a quanta benza conservarti in garage e a dove conservarla! :)

Quello sempre! Naturalmente la benza sta ben lontana…. E in un'altra stanza!!

Crea

Citazione di: gbking il Gennaio 04, 2007, 17:46:02 PM
Citazione di: Azrael il Gennaio 04, 2007, 16:34:57 PM
Poi secondo me bisogna sempre avere a portata di mano una bella tanica da 10 litri per la benzina (preferisco averne sempre dietro di benza) ed un imbuto!

Occhio che i carburanti sono facilmente infiammabili! ;)

Attenzione quindi a quanta benza conservarti in garage e a dove conservarla! :)

sotto la mola e a fianco della saldatrice, ovvio no? :saltafuoco:



non prendetemi sul serio  :P
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

gianpivr

In certi distributori manco vi riempiono la tanica se non è in metallo ma in plastica... naturalmente per principio, nonostante io abbia pure taniche in ferro, uso quelle plasticose...  :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gbking

Personalmente evito quelle in ferro perchè spesso si arruginiscono e 'sporcano' il carburante...
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RAZZO

Veramente ?  :o

Non ho mai avuto taniche in ferro ma se mi dici questo ci penserò ben 2 volte prima di prenderne una !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Il Regolarista

#10
quelle di ferro per me sono ok anzi mai avuti problemi ovvio che le mie sono quasi sempre operative quindi fanno fatica a far la ruggine  ;) ;) poi per il trasporto in auto oltre ad essere obbligatorie mi sembra , anche rovesciate non trasudano una goccia e personalmente durano molto ed in ottime condizioni almeno per 7/8 anni senza problemi per il costo che anno mi sembra una spesa giusta per la vostra sicurezza ...... quelle di plastica vanno bene manco per il vino  ;D ;D ;D ;D
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

gbking

#11
Il vantaggio di quelle in ferro è che sono omologate al 100% per il trasporto carburante, quindi, se vi dovessero fermare per un controllo e trovassero in auto una di quelle taniche, non ci sarebbero problemi!

Quelle in plastica (non tutte omologate) hanno 2 vantaggi: hanno un minor peso e sono praticamente inattaccabili dagli agenti atmosferici.

PS: quelle in ferro, avendo lo sfiato per i gas, se le metti orizzontali potrebbero perdere carburante...
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Il Regolarista

no no almeno le mie non perdono nemmeno dopo trecento kilometri fatti in orizzontali nel bagagliaio garantito ...... sono quelle ceke dell' esercito forse per quello  :-[ :-[ :-[ almeno mi è capitato decine di volte che si rovesciassero tornando dalle gare ma mai persa una goccia e nemmeno puzza da benza ..... quelle in plastica sono uno sfacello e dopo un anno la guarnizione del tappo ....per alimenti.... diventa molle come gomma da masticare e ti fà il disastro  ;)
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Stefano80

sull'attrezzaatura dipende da cosa vuoi fare...

valuta l'acquisto di una chiave dinamometrica... ormai costano veramente poco!!
..così ti renderai conto che i bulloni li stringiamo sempre troppo!!!

..e poi una chiave a settori, anzi due, una per la ghiera del cannotto di sterzo ed una per la regolazione del mono posteriore.

io trovo esenziali le chiavi a T senza snodo, quelle corte...  se hai solo moto jap ti bastano la 10 e la 12 ..  ..altrimenti aggiungi la 13
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Stefano80

#14
Allora andiamo un po più nel dettaglio..
sicuramente dimenticherò qualcosa..
comunque, regola generale, comprate attrezzatura di qualità..
sarà eterna e non rovinerà il vostro lavoro!!

Allestimento 1:

- Serie di giraviti solitamente 3 a croce e 4 a taglio
- Serie di chiavi a forchetta (qui io consiglio una seri completa da 6 a 22, esistono anche serie dove "mancano" le misure meno comuni.. dove per esempio c'è 12x14 e 13x17 invece di avere 12x13, 14x15, 16x17)
- Serie di chiavi forchetta/poligonale (si possono comprare anche solo le misure comuni, quindi 8,10,12,13,17 .. se avete a che fare con carburatori dell'orto prendere anche la 7 e la 14..)
- Chiave per candela (ne esistono 3 misure mi sembra 16, 18 e 20,8 .. per ora ne basta una)
- Serie di chiavi a brugola, consiglio quelle un po più lunghe e con la "pallina" per poter essere usate inclinate..  o ancora meglio quelle a T
- Martello
- Martello di gomma
- Se volete mazzetta (500/800g) ..
- una serie di cacciaspine, indispensabili in molte occasioni.. (solitamente sono 5)
- Due scalpellini .. anche questi molto utili!)
- Pinze, Pinze a becchi sottili e tronchesino
- Pinze seeger ad aprire e a chiudere (volendo anche a becchi piegati)
- Guanti in lattice (blu in nitrile che reggono la benzina), guanti in cuoio, qualche bacinella (io uso le ciotole in inox per i cani.. sono eterne e costano poco)
- Tester
- Serie di chiavi poligonali "piegate"
- Metro
- 3 Leve smontagomme da 30cm

Allestimento 2:

- Una serie di chiavi a busoslaa (fino a 32)
- Cacciavite a percussione (ci si batte col la mazzetta)
- Pinze a becchi curvi
- Pinze seeger a becchi curvi (ad aprire e a chiudere)
- Serie di lime per metallo
- Rivettatrice
- Compressore
- Manometro
- Estrattori conici e relativo giramaschi
- Serie di chiavi a settore
- Calibro ventesimale
- Trapano avvitatore (serio!)
- Serie di punte al cobalto (fino al 6 bastano)

Allestimento 3:

- Serie di filiere e maschi
- Mola
- Spaccacatene
- Pinza girafili
- Chiave dinamometrica
- Serie di chiavi a T
- Serie di brugole a T
- Serie di chiavi Torx
- Qualche estrattore
- Trapano a colonna

Allestimento 4:

- Micrometro
- Saldatrice ad arco (inverter)
- Tornio
- Pressa idraulica
- Piano a croce per trapano a colonna


Poi dipende molto da cosa si fa...
ci sono attrezzi assolutamente indispensabili.. ma lo si scopre solo dopo averli usati un po di volte..

io sono partito dalla semplice manutenzione.. ed ora mi ritrovo con un tornio  ;D
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