Menu principale

Parte la Dakar 2007 .... cenni storici su un grande Cyril Neveu !!

Aperto da Il Regolarista, Gennaio 06, 2007, 11:27:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Il Regolarista

I protagonisti della Dakar sono uomini e talvolta donne , depositari di grandi qualità e talento . Sono le storie dei fratelli Marreau di Renè Metge , Ari Vatanen e Gaston Rahier , Picco orioli , Peterhansel e Meoni gente che ha fatto la storia e la leggenda della Dakar. Uno dei precursori è stato senza dubbio Neveu che inizialmente assieme al fratello Christophe assistiti dal padre dopo aver partecipato alle prime Abidjan-Nizza si presenta alla prima Dakar ..... ovviamente all' inizio è uno dei tanti. Nel 1979 il mezzo da battere è la moto e su tutte la Yamaha xt 500 le auto per il momento sono troppo di serie per affrontare un delirio di venti giorni fatti di sassi e sabbia . La prima edizione diventa una gara ad eliminazione e Neveu scopre che non serve forzare Cyril è un pilota controllato , ha solo 21 anni ma affronta la gara con un progetto ben definito , si prepara a casa , allestisce la moto e studia a fondo le carte del percorso . Ogni giorno rivede tutto a fine tappa e ben presto diventa amico e uomo fidato di Thierry Sabine basti pensare che anni dopo nel 1985 quando la corsa si perde in Mauritania a causa delle tempeste di sabbia Sabine chiede a Neveu di partire in ricognizione sulla pista ed il via verrà dato solo dopo il suo benestare ...... storie d' altri tempi . Cyril vince la prima edizione senza vincere una tappa ma è il più bravo a ridurre inconvenienti e imprevisti utilizzando per primo una tattica attendistica che in seguito molti campioni della Dakar faranno loro primi su tutti Orioli e il compianto Meoni. Nel 1980 ripete il successo con la stessa moto sempre da privato . Questa volta però parte da favorito , vince le prime due tappe e poi fà sfogare gli avversari costringendo al ritiro il grande Auriol con la BMW che nonostante sia nettamente più veloce spreme troppo il mezzo ed è costretto al ritiro . Nel finale quattro Yamaha ai primi quattro posti e la prima è quella di Neveu . Dal 1982 inizia lo strapotere dei bicilindrici Bmw e di Auriol che vince per tre anni di fila , le monocilindriche non possono nulla contro questo dilagare ma il pilotino francese spinge Honda a creare la mitica NXR bicilindrica e avuta la moto nel 1986 vince la Dakar come promesso alla casa dell' ala dorata ma è anche una vittoria amara perde l' amico Sabine stravince poi nel 1987 e dedica la vittoria all' amico creatore della gara che è sopravissuta alla sua morte . Il 1988 è l' anno dell' unico ritiro e quello sucessivo passa da Honda a Yamaha ma porta a casa un 5° posto con difficoltà nel 1991 passa alla Cagiva ed è forse il team più forte di tutte le Dakar assieme ad Orioli ed Arcarons ma oramai l' era dei pionieri è finita ed inizia con Peterhansel la nuova era della Dakar ...... nel 1992 è il grande assente e il suo record di 5 vittorie durerà per dieci anni e decide di cambiare aria e con un altro grande dei rally Pelletier diventa organizzatore di uno dei più famosi rally dopo la Dakar il Rally di Tunisia che gestisce tuttora con la sua società NPO organisation ...........

mi è sembrato carino portare a conoscenza di tutti un pò di storia della Dakar
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Astug

Grazie...anche quest è cultura..Il Regolarista! C'è sempre sa apprendere in questo forum...mahh mi sembra di capire ke una xr nn ha mai vinto la dakar? e le partecipazioni di  xr?

Stefano80

io invece segnalo che tra i privati quest'anno corre Paolo Turci, famoso avvocato di Genova..

aveva partecipato due anni fa (mi sembra) ma si era dovuto ritirare dopo tre giorni a causa di una banalissima scivolata che gli aveva messo fuori uso una caviglia.. avvenuta il primo giorno alla presentazione! (prima ancora di partire!!)
quest'anno ci riprova.. anche se aveva promesso di lasciar perdere...

..sicuramente non vincerà.. però fa comunque piacere sapere che una persona che conosci è la!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Crea

Citazione di: astug il Gennaio 06, 2007, 13:10:48 PM
e le partecipazioni di  xr?
il mio meccanico (Emmanuele Cristanelli) ha corso varie volte la Dakar, con il suo 650 (680  ::))
se non sbaglio c'è anche Tarricone che l'ha corsa varie volte con il suo 650.
la mia moto (proprio lei) ha partecipato alla gara.
poi non ti sò dire altro, non sono molto ferrato in materia  :P
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

RC30

Citazione di: Il Regolarista il Gennaio 06, 2007, 11:27:46 AM
..........stravince poi nel 1987 e dedica la vittoria all' amico creatore della gara che è sopravissuta alla sua morte........

E no e.......>:(, dire che stravince nel'87 mi sembra un po' spropositato, anche perchè fino alla penultima o terzultima tappa in testa c'era un grandissimo Hubert Auriol su Cagiva che stava dominando, solo che cadde a causa di una radice che non vide, si spezzo entrambe le caviglie ma ebbe la forza di risalire in sella e di finire la tappa!

Le immagini del suo arrivo tra le lacrime e sofferente le ho ancora ben impresse, Neveu si ritrovò così la vittoria tra le mani.........

Scusa Regolarista, ma la Cagiva di quell'anno era stupenda e Auriol semplicemente magnifico, dopo quell'episodio, amarezza a parte, mi sono ritrovato quasi a considerarlo un eroe, da qui l'osservazione........... ;).


                                         Saluti   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

lucadakar

Per chi non lo sapesse si possono seguire le varie tappe a fine giornata su SportItalia dalle 21.00 alle 21.15, poi un servizio più sostanzioso dall 23.30 alle 24.00. :-*

Speriamo di non vedere altre croci quest'anno, e che qualche italiano conquisti almeno una volta il podio...

Ieri sfogliando la lista dei concorrenti ho trovato Chinaglia che gareggia con una mitica Cagiva RC600R Shilouette  del '91 o giù di lì,che gran mezzo, fa sempre piacere vedere nonnette così in gara.. 8)

Il Regolarista

..... e sì ricordo pure io il filmato con Auriol in lacrime dal dolore risalito in sella per finire la tappa  :(  :(  ma in ogni caso la Dakar è sempre stata così e per questo è leggendaria ed unica .... un dinosauro sopravissuto con tutti i suoi contrasti di storie di vita dolore e morte .
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

RC30

Per ricollegarmi al mio post precedente......

.....stupenda.....


....eroico.


Le edizioni degli anni ottanta sono quelle che ho più nel cuore, sia per i piloti (anche se li metto sullo stesso piano di tutti gli altri, perchè tutti hanno un cuore grande così!) sia per le moto, veri prototipi che anno dopo anno sono arrivati a fornire prestazioni incredibili, me le sognavo.........
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RC30

Citazione di: lucadakar il Gennaio 06, 2007, 16:31:57 PM
.......che gareggia con una mitica Cagiva RC600R Shilouette  del '91 o giù di lì,che gran mezzo..........

......Cagiva  >:(, Braccoooooooooooooooooo.........
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Bracco


Hai scritto mentre postavo  ;D :D ;D :D

Caro RC30, siamo alle solite.

SONO PASSATI 25 ANNI  :P

Ma quand'è che cresci  ;)

Salut

P.S. Gilera RC silhouette (Che ho potuto ammirare e movimentare, rigorosamente a mano, per un paio di giorni in quel di Villorba (TV).

Ari P.S. Ci manca solo che ti vedevi le finali dei superbowl alle 2 di notte 8)

Bracco

#10
Citazione di: RC30 il Gennaio 06, 2007, 20:41:18 PM
Citazione di: lucadakar il Gennaio 06, 2007, 16:31:57 PM
.......che gareggia con una mitica Cagiva RC600R Shilouette  del '91 o giù di lì,che gran mezzo..........

......Cagiva  >:(, Braccoooooooooooooooooo.........

Non avevo letto  :o

Paura

Per RC30: DAKAR 2007: Massimo “Bubi” Chinaglia tornerà in Africa con la Gilera RC 600 Silhouette di Old Farm Racing  :-*
                 Che spettacolo  ::)
                http://motoinfuoristrada.forumcommunity.net/?t=4270937&view=getlastpost

P.S. Luca gentilmente cambia il nick. LEVA DAKAR

RC30

Citazione di: Bracco il Gennaio 06, 2007, 20:46:23 PM
.....Ma quand'è che cresci  ;).........

:o Ma......se sono ancora un cucciolo..........::)


Citazione di: Bracco il Gennaio 06, 2007, 20:46:23 PM
Ari P.S. Ci manca solo che ti vedevi le finali dei superbowl alle 2 di notte 8)

:'( Ei, un momento, io le finali del superbowl le guardavo sul serio alle due di notte!............(tifavo Dallas, anche se in quegli anni non erano molto in forma), tra l'altro a tredici anni mi sono fatto un anno tra le giovanili dei Giaguari Torino...........
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Bracco

#12
Citazione di: RC30 il Gennaio 06, 2007, 21:02:32 PM

:'( Ei, un momento, io le finali del superbowl le guardavo sul serio alle due di notte!............(tifavo Dallas, anche se in quegli anni non erano molto in forma), tra l'altro a tredici anni mi sono fatto un anno tra le giovanili dei Giaguari Torino...........


E  allora l'incidente ce l'hai avuto alla nascita.  ;)

Alle superiori avevo un paio di amici nei Cannons (se non ricordo male) di Roma.

Only FortyNiners. (Chi era il quarterback mito degli anni '80 ?)

Salut

RC30

Citazione di: Bracco il Gennaio 06, 2007, 22:30:09 PM
E  allora l'incidente ce l'hai avuto alla nascita.  ;)

;D ;D ;D ;D

Citazione di: Bracco il Gennaio 06, 2007, 22:30:09 PM
Only FortyNiners. (Chi era il quarterback mito degli anni '80 ?)

Joe Montana  8)

Eddai è come chiedere se Cicciolina è ancora vergine.........
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Il Regolarista

siccome vedo interesse aggiungo due cenni storici su un altro mito della Dakar Hubert Auriol  ;D ;D ;D

Nato ad Addis Abeba il 7 giugno del 1952 vive per dodici anni in africa e poi si trasferisce in Francia ove studia scienze economiche e lavora nel settore tessile . Le prime esperienze motoristiche sono con la moto da trial ma poi sente parlare della Parigi-Dakar e la sua sensibilità africana lo richiama al continente nero così si presenta al via con una Yamaha xt 500 senza nessuna esperienza di guida in fuoristrada pure e nemmeno in velocità. Eppure Auriol senza nessuna velleità ma solo con l' idea di arrivare a Dakar finisce 12° assoluto in classifica in una classifica che ancora comprende moto , auto e camion . Nel 1980 si presenta con una Bmw preparata dall' importatore francese , con quella moto Auriol arriva in testa a Gao ed è protagonista della quarta tappa ma poi nel trasferimento da Gao a Bobo-Dioulasso rompe il cambio e decide di caricare la moto su un camioncino per raggiungere Bobo e attendere l' assistenza ma così facendo viene escluso dalla gare e lascia campo libero a Neveu che andrà a vincere . Nel 1981 iniziano ad apparire le prime squadre ufficiali di ben quattro marchi Honda , Yamaha , Ktm e Bmw che allinea i tre mastini "fenouil" , Neimer e Auriol che vince la quinta tappa ed in testa alla corsa diventa imprendibile . Ma nel finale ha un tuffo al cuore quando la sua moto procede con un solo cilindro ma entra in Senegal da vincitore e dalì parte la sua leggenda e il suo appellativo .... l' Africano ..... le immagini fanno il giro del mondo grazie anche alla spinta data ad esse dalla casa bavarese e lui diventa la prima star della Dakar . Ma nel 1982 tutte le Bmw in gara sono costrette al ritiro a causa di un cedimento del cambio e la vittoria torna a Neveu . Nel 1983 la rivincita , il secondo successo , 5 edizioni della Dakar e solo due piloti vincitori ma nel 1984 arriva Gaston Rahier in Bmw e con lui iniziano i dissapori nel team Bmw sopratutto dopo il successo del pilota belga. Nel 1985 Auriol crea una squadra attorno a lui sponsorizzata Ligier con una nuova moto ..... Cagiva .... è il precursore della creazione di prototipi improntati per la gara africana . Nonostante la nota meticolosità però la moto è afflitta da problemi di gioventù e il 1985 sarà nuovamente l' anno di Rahier , mentre il 1986 sarà l' anno di Neveu con l' honda bicilindrica . Nel 1987 la Cagiva è finalmente una moto matura , vince quattro tappe ed è in testa quando all' arrivo della penultima tappa mancano 20 km , tra Richard Toll e Sant Louis , a un passo dalla terza vittoria prende una radice nascosta e la caduta è inevitabile si frattura entrambe le caviglie. Con la forza della disperazione risale in sella e taglia il traguardo , poi si accascia sopraffatto dal dolore . Il suo sogno và in frantumi e la vittoria và a Neveu . Qui finisce la storia motociclistica ed inizia la sua storia automobilistica ma per il ritorno sceglie il Buggy per correre da solo come in moto ma sono anni deludenti per lui e solo nel 1991 con una Lada riesce ad agguantare un 5à posto e da lì la decisione di Mitsubishi di affidargli un mezzo per l' infinita Parigi-Le Cap forse la più dura con ben 22 tappe . Passa in testa alla sesta tappa e porta a casa il terzo successo il primo pilota a vincere sia con le moto sia con le auto . Questa vittoria porta la Citroen ad offrirgli un auto con la quale corre l' ultima Dakar gestita dal padre di Sabine e porta a casa un terzo posto .... a quel punto gli viene offerta la direzione della gara e riesce a rilanciarla e riportarla in auge fino al 2003 poi decide di prendersi una pausa fino a quando un proetto italiano nel 2006 lo porterà ad incrociare il suo destino con quello di Orioli e presentarsi con un isuzu alla partenza della Dakar ....... mitico l' episodio del 2000 quando la Dakar ferma a Niamey rischia seriamente di non arrivare a sul lago rosa minacciata dall' attacco imminente di 300 uomini armati in niger Auriol prende una decisione avventata ma geniale crea un ponte aereo dal Niger alla Libia ed in cinque giorni l' intera carovana salta il Niger ed aggira il pericolo , un impresa senza precedenti la Dakar dopo 15 anni dalla morte di Sabine ha trovato il suo nuovo condottiero .
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)