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cambiare corona o no?

Aperto da AX, Gennaio 08, 2007, 12:46:15 PM

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AX

ciao ragazzi,è il primo topic che apro,oltre quello di presentazione ovviamente ;D ,
insomma ho comprato questa bestia di XR nuova modello  2007,e volevo chiedervi ,
ma cambiando la corona originale posso rendere i rapporti più corti,perchè mi sembra che quelli originali siano un po troppo lunghi,rispetto anche alla moto che avevo prima (husqvarna 610).
e a quanti denti? e marca? :)
grazie in anticipo ragazzi..

p.s.( ma  non è che fate uscite dalle parti di roma? ;)

Mura

beh certo variando il numero di denti di corona o pignone puoi variare i rapporti a tuo piacimento (ovviamente compatibilmente con l utilizzo che intendi farne)...ti puo risultare piu "vantaggioso" sostituire il pignone (con 1 dente in piu o in meno, ad es, a seconda dei casi) piu economico all acquisto rispetto ad una corona.. 8)

Ross

Io per utilizzare l'XR400 monto un pignone da 15 ed una corona da 46. Evito, cambiando di poco, il rapporto perfetto 1:3 già discusso in altri post...però devo ancora provarla!
Ciao!
L'abito non fa il manico!

ciroix

ma che xr hai???
400 600 650......
con che rapporti esce se non sbaglio dal 2007 l'xr 650 dovrebbe avere 16 45 che può essere un pò lungo la moto che configurazione ha è completamente originale cioè cassa filtro chiusa fondello chiuso ecc???è motard o enduro???

per esempio io ho l'xr 650 motard con filtro apertissimo collettori fmf e scarico ajko e carburazione adeguata e come rapporti finali ho 16/48 che equivalgono a un 15/45 quelli con cui usciva di serie almeno fino al 2006 che io sappia


per il resto uscite romane se ne fanno io sono di roma e di solito andiamo verso i castelli ;) ;)

RAZZO

Come già suggerito, probabilmente conviene cambiare il pignone in quanto spendi meno e la resa èsubito più palpabile.  ;)

Honda-Razzo.


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gianpivr

Io di contro tendenza preferisco cambiare corona, perchè un pignone troppo piccolo fa fare un giro stretto alla catena che decade prematuramente...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Forse non hai del tutto torto caro Gianpivr ... bisogna valutare di che moto si sta parlando, quali sono i rapporti della trasmissione finale e di quale pignone si parla.  ;)

Honda-Razzo.


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uolter72

al mio xr 600 ho inserito una corona con due denti in meno ed un pignone con un dente in meno. dunque una riduzione della trasmissione di 0,5 denti (ovvero è come se avessi inserito mezzo dente in più alla corona). la sensazione di tiro è migliorata ai bassi e la trazione è immediata. dunque pignone da 13 e corona da 46 anzichè 14/48.

RAZZO

Citazione di: uolter72 il Gennaio 08, 2007, 22:00:15 PM
dunque una riduzione della trasmissione di 0,5 denti (ovvero è come se avessi inserito mezzo dente in più alla corona)

Io credo che bisogna essere dei maghi per poter sentire la differenza di 0.5 denti in più sulla trasmissione finale !!  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.


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uolter72

non intendevo "sentire la riduzione di trasmissione", ma godersela un pochettino prima per via della riduzione operata direttamente sul pignone. Io la sento. nel senso che.........2-3-4 su una ruota subito. prima invece 2-3 e basta, sul retrosella però. solo questo. a me così accade. ma... di recente ho tolto lo snorkel però. il twin air già lo avevo, ma la sentivo un poco "appilata".

AX

 :-\ :-\,mumble mumble!?!?!?
da quanto mi scrivete ho capito che è una cosa molto personale,
vadiamo se ho capito qualcosa.
cambiare pignone converrebbe economicamente ma girerebbe troppo stretta,rischiando di rovinare la catena
ma cmq con buoni risultati,
mentre cambiando direttamente la corona non ci sarebbero problemi giusto?
cmq la mia bestiolina è un 650 enduro,ed ancora per poco ha tutti i pezzi originali :) a parte faro cyclope acerbis,paramano ufo e portatarga acerbis..
a presto...e grazie... ;D
AX

RAZZO

Citazione di: AX il Gennaio 09, 2007, 08:58:21 AM
cambiare pignone converrebbe economicamente ma girerebbe troppo stretta,rischiando di rovinare la catena

Ti ripeto che questa è tutta da verificare (per quanto ho scritto sopra).  ::)
Se la tua moto monta un pignone da 16 e lo vuoi mettere da 15 ... fallo tranquillamente !!  ;)

Honda-Razzo.


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antarctica

Hai un xr650R originale e quindi  un 14/48. Corretto ?

Con un 14/50, credo, potresti ottenere ciò che stai cercando senza patemi d'animo nel dover cambiare catena.

Non scorcerei oltre nel modo più assoluto dato che quella moto ha una coppia in basso generosissima e il troppo corto diviene solo svantaggioso nella guida.

PS: con tutti questi post su corone e pignoni stiamo diventanto  esperti..."dentisti"
Get a ride in the wild side !

gianpivr

Personalmente monterei minimo un pignone da 14 ma mai di misura inferiore, scelta peraltro intrapresa dalle case costruttrici anche sulle gamma cross a partire dalla 125 in su
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

#14
Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 09, 2007, 09:15:31 AM
Citazione di: AX il Gennaio 09, 2007, 08:58:21 AM
cambiare pignone converrebbe economicamente ma girerebbe troppo stretta,rischiando di rovinare la catena
Ti ripeto che questa è tutta da verificare (per quanto ho scritto sopra).  ::)
Se la tua moto monta un pignone da 16 e lo vuoi mettere da 15 ... fallo tranquillamente !!  ;)

Con i dovuti limiti HR !

da 16 a 15 va bene..... da 15 a 14 ...lo stesso

da 14 a 13 in termini di usura va già un po' meno bene
da 13 a 12 peggio ancora... col 12 che è anche il limite teorico minimo.

Consiglio: a meno di usi speciali e temporanei (competizioni, ecc.), io non scenderei mai sotto il 14
Get a ride in the wild side !