Menu principale

Due domande: omologazione e chilometri

Aperto da gdp, Gennaio 08, 2007, 15:21:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gdp

salve gente...
in attesa di recuperare qualche soldo dall'assicurazione, continuo a chiedervi un p' di lumi sulla sualla mia, spero, prossima moto.

1) Sapete se è prevista, ed eventualmente quando, l'omologazione Euro 3? Oppure trattandosi di un modello non tropo recente, non la omologheranno mai Euro 3? Secondo la normativa si potranno vendere ancora per tutto il 2007 moto Euro 2, e poi ancora per tutto il 2008 si potranno vendere le "scorte" del 2007. Questo potrebbe voler dire che se è prevista una moto nuova (magari per rispondere al nuovo KTM 690) per metà 2008, l'attuale XR 650 non vedrà mai l'omologazione Euro 3

2) Proveniendo dal boxerone 1150 con cui i primi 40.000 chilometri sono considerati di rodaggio, mi chiedo, con le xr650, quale sia il chilometraggio oltre il quale la moto si possa considerare... vecchia...
comprandola eventualmente usata, oltre quanti migliaia di chilometri, è meglio lasciar perdere?

grassie
per la stessa ragione del viaggio viaggiare

lorexxx

Ciao

Non penso che la XR con questa meccanica sarà mai possibile omologarla EURO3, quindi nel futuro o cambiano tutto (inteso come alimentazione e scarico) oppure non penso sia proprio possibile, per farti capire il mio CBR comprato 2 mesi fà, ignezione e catalizzatore, è EURO2, purtroppo il catalizzatore non ha la sonda Lambda e quindi probabilmente non rientra nella E3. Per quanto riguarda l'affidabilità, dipende (se compri usato) da come è stata usata e manutenuta, anche pochi chilomentri (10.000 Km per esempio) se fatti in condizioni estreme possono contare come moltissimi, sappiamo tutti che i grossi mono con potenze specifiche elevate sono soggetti, in alcuni casi, a problemi di usura prematura della bronzina della base della biella, diciamo che questo forse è il caso più riscontarto anche sul nostro 650, cambi olio frequenti ed un uso moderato della massima velocità possono di certo prolungare la vita di questo componente, comunque scordati i Kilometraggi elevatissimi (seza metterci le mani)  su un mono di questa potenza.

Lorexxx

Lorexxx

antarctica

#2
Citazione di: gdp il Gennaio 08, 2007, 15:21:07 PM
1) Sapete se è prevista, ed eventualmente quando, l'omologazione Euro 3? Oppure trattandosi di un modello non tropo recente, non la omologheranno mai Euro 3? Secondo la normativa si potranno vendere ancora per tutto il 2007 moto Euro 2, e poi ancora per tutto il 2008 si potranno vendere le "scorte" del 2007. Questo potrebbe voler dire che se è prevista una moto nuova (magari per rispondere al nuovo KTM 690) per metà 2008, l'attuale XR 650 non vedrà mai l'omologazione Euro 3

... alla fine mi sembra ti sei risposto da solo.
Comunque non so niente di Euro3 e forse se fai una telefonata a Dall'Ara potresti avere informazioni di prima mano.

Citazione di: gdp il Gennaio 08, 2007, 15:21:07 PM
2) Proveniendo dal boxerone 1150 con cui i primi 40.000 chilometri sono considerati di rodaggio, mi chiedo, con le xr650, quale sia il chilometraggio oltre il quale la moto si possa considerare... vecchia...
comprandola eventualmente usata, oltre quanti migliaia di chilometri, è meglio lasciar perdere?

Tutto è relativo ed anche i Km "dichiarati" (ammesso che siano effettivi) dicono e non dicono.

Per un motore XR650 potrei azzardare a porre l'INIZIO della "terza età" dopo i 25.000-35.000 ? Ma sarà così ?

Qualsiasi moto per definirla "vecchia" bisognerebbe sempre capire come è stata sfruttata e come è stata mantenuta. Ti garantisco che, se fatti in un certo modo, anche al boxerone ne basterebbero molti meno per buttarlo a ferro vecchio.

Per fare un caso limite. Vogliamo confrontare, ad esempio, la  "freschezza" della ex-XR650 di uncleroby (ndr abbi pazienza se ti cito... :) ) anche dopo svariate decine di migliaia di km .......con quella di una moto fresca di immatricolazione ma reduce dai "soli"... 8.000km di una Paris-Dakar ? (o Lisboa-Dakar)
Ciò a riprova che non è per niente facile generalizzare.

In media un monocilindrico 650 ha un'usura maggiore di quella di un frazionato di pari cilindrata ma i motivi tornano ad essere più legati al suo uso/abuso che non ad altro. Nalla valutazione va anche tenuto conto che età e sfruttamento riguardano tutto il mezzo: motore  ma anche telaio, sospensioni ecc.
Qualsiasi moto usata può avere una sua validità e può rivelarsi un buon affare ma se non si vogliono correre troppi rischi andrà vista, controllata nei dettagli e ascoltata.
Provarla ? Senz'altro meglio !
Get a ride in the wild side !

gdp

sì... mi rendo conto che la mia domanda su "quanti chilometri" è un po' sciocca...

allora provo a riproporla diversamente...

supponiamo che io mi compri una xr650 nuova.

e supponiamo che ci facio un sacco di chilometri, ma cercando sempre di tenerla al meglio, olio, filtri, valvole e menate varie... arrivati a 40.000 chilometri che faccio? E' il caso di rottamarla o c'è modo di rimetterla a "nuovo" (o quasi)?

p.s. non vedo l'ora si sentire le vibrazioni sotto al culo!!
per la stessa ragione del viaggio viaggiare

antarctica

#4
Citazione di: gdp il Gennaio 08, 2007, 17:42:17 PM
... supponiamo che ci facio un sacco di chilometri, ma cercando sempre di tenerla al meglio, olio, filtri, valvole e menate varie... arrivati a 40.000 chilometri che faccio? E' il caso di rottamarla o c'è modo di rimetterla a "nuovo" (o quasi)?

La tua domanda non è per niente sciocca.  :)

Immagino ti vorranno rispondere altri che di km con la XR ne hanno fatti davvero molti. Uncleroby per esempio....

Per parte mia ti dico che se una XR650 l'hai tenuta bene come accenni, in più l'hai usata e non sfruttata al collo (rpm) possibilmente senza farle ingoiare troppo sporco.... beh io credo che ai 40.000... hai appena finito il rodaggio  ;D
No, certo che non è così... ma sicuramente il motore non sarà da rottamare ma da verificare: tenuta della compressione (fasce, pistone, valvole, guide, ecc), giochi vari su cannotto, sospensioni, ecc .. non molto di più....

Get a ride in the wild side !

XR MAN

Citazionearrivati a 40.000 chilometri che faccio?

Nei fai altri 40.000......

A parte gli scherzi, se l'hai tenuta bene senza tirargli troppo il collo a 40.000 km secondo me grossi interventi non ce ne sono....io sono a 20.000 km e la moto non mi consuma un grammo d'olio, mi attengo alle scadenze previste per la manutenzione e non insisto troppo con il gas.....

Buona scelta.

Stefano80

...su una rivista avevano smontato un motore con 50.000km...
...su quel motore erano state sostituite solo le fasce a 25.000...

dicevano che era ancora tutto in tolleranza, che le fasce erano da sostituire e che il cuscinetto di biella cominciava a prendere un po di gioco...

..questo per dire che a 40.000km dovresti arrivarci senza troppi problemi / costi di manutenzione..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner