Menu principale

CONSIGLIO SU UN 2T

Aperto da axl111, Gennaio 08, 2007, 15:52:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

axl111

Ciao a tutti, e considerando che oggi il 99% degli italiani ricomincia l'anno produttivo...BUON LAVORO :P :P
Sto valutando l'ipotesi di prendermi un mezzo più semplice da condurre della mia buona XR600  :-X, da utilizzare esclusivamente in off. ;)
L'idea si sta indirizzando verso un 2T, voi che ne dite?
Vi sono consigli in merito? Considerando una spesa max di €2.500/3.000, o anche meno se possibile.
Grazie per l'attenzione e buona serata. ;)

nik

C'è una buona scelta secondo me :
Honda CRE 250
KTM EXC 250/300
GAS GAS 250/300
Husky 250

Fred Krueger

Con quel budget puoi tranquillamente prendere un 2T anche recente. Tanto poi il bello è che se il motore non è a posto lo rimetti a nuovo con poco, o quantomeno con molto meno rispetto ad un omologo 4T. Per quanto riguarda la guida, dipende dal 'manico' e da quello che fai principalmente, le derivate cross (Honda CRE, Kawa KXE, insomma le jap), sono più tirate di motore e ciclistica, mentre le europee (specie le 300) sono più per l'enduro 'nostrano' e in mulattiera o nel brutto in generale ti faranno sentire meno il passaggio 4T>2T.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

axl111

Il manico è quello di un povero stradista nel fango...quindi giudicate voi... :dente: e il fisico invece quello di un fantino. :D
La moto la uso principalmente per fare "enduro nostrano", quindi secondo i consigli ricevuti sarebbe meglio orientarsi sulle "europee";
Domanda: a livello di affidabilità e costi di gestione sono paragonabili alle jap? :-[
Invece volendo restare nella famiglia dei 4T semplici, che ne dite di un 230easy? Ho letto un po' sul forum e vi sono pareri discordanti sul mezzo. ;)

Mura

Citazione di: axl111 il Gennaio 08, 2007, 17:04:36 PM
che ne dite di un 230easy?

non l ho mai provata, ma credo che sia in grado di offrirti emozioni pari a quelle che potresti provare con una XL 125 primi anni '80   :sbocco:

piuttosto..XR 250R o KLr 300 (entrambe 4T, pero).. ::)

Fred Krueger

Un bel CRF easy è la soluzione ideale, se vuoi tagliarti le vene dopo 100m. Scherzi a parte, se magari vuoi fare del bruttissimo potrebbe anche essere d'aiuto, bassa e priva di motore com'è. Ma non è una moto che va forte, e se lo facesse ti ammazzeresti. Con un 2T puoi centellinare il gas, tanto di sottocoppia ne hanno, e se vuoi c'è anche il motore che spinge sul serio e la ruota davanti a una spanna da terra in tutte le marce. Un po' di emozione ci vuole. Non so come sia messa l'Husqvarna sul piano ricambi, il KTM ha un gran motore ma la ciclistica non riesco proprio a digerirla, il GAS-GAS 300 sembra una gran moto, il TM 300 è un po' più cattivo delle altre ma è molto affascinante. E la fanno in Italia (con i pro e i contro del caso).

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

axl111

Citazionenon l ho mai provata, ma credo che sia in grado di offrirti emozioni pari a quelle che potresti provare con una XL 125 primi anni '80   

piuttosto..XR 250R o KLr 300 (entrambe 4T, pero)..
Neanche io l'ho mai provata, però ho guidato un BETA ALP 200 che penso sia in grado di regalere le stesse sensazioni :-\...sinceramente non ti fa battere il cuore, però nelle mulattiere impestate si arrampica da paura senza mettere in crisi nessuno. ::)
L'XR250 l'ho presa in considerazione, però volevo evitare un ulteriore 4T senza avviamento. ;)


CitazioneUn bel CRF easy è la soluzione ideale, se vuoi tagliarti le vene dopo 100m. Scherzi a parte, se magari vuoi fare del bruttissimo potrebbe anche essere d'aiuto, bassa e priva di motore com'è. Ma non è una moto che va forte, e se lo facesse ti ammazzeresti. Con un 2T puoi centellinare il gas, tanto di sottocoppia ne hanno, e se vuoi c'è anche il motore che spinge sul serio e la ruota davanti a una spanna da terra in tutte le marce. Un po' di emozione ci vuole. Non so come sia messa l'Husqvarna sul piano ricambi, il KTM ha un gran motore ma la ciclistica non riesco proprio a digerirla, il GAS-GAS 300 sembra una gran moto, il TM 300 è un po' più cattivo delle altre ma è molto affascinante. E la fanno in Italia (con i pro e i contro del caso).

Diciamo che per andar forte bisogna anche esserne capaci, :stelle: e proprio non è il mio caso. Comunque hai ragione, un po' di adrenalina è quasi indispensabile. Tra tutte, quella che mi piace di più e la GasGas 300 ::), però anche la vecchia Pampera 250 non dovrebbe essere male, che ne pensi?

Fred Krueger

Citazione di: axl111 il Gennaio 08, 2007, 17:28:54 PM

Diciamo che per andar forte bisogna anche esserne capaci, :stelle: e proprio non è il mio caso. Comunque hai ragione, un po' di adrenalina è quasi indispensabile. Tra tutte, quella che mi piace di più e la GasGas 300 ::), però anche la vecchia Pampera 250 non dovrebbe essere male, che ne pensi?

Non mi piacciono le mezze misure...puoi stare tranquillo anche sul 300 che almeno ha le sospensioni in regola (e che vanno bene, da quanto si sente in giro) e che se proprio non ti garba la vendi senza problemi. Ad andar forte si fa sempre ora, e anche se non ne sei capace la moto almeno te lo permette. O ti fa stare più sicuro quando prendi il sassone piantato e magari stai pensando ad altro.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

XR17

Ho sentito da gente che ce l'ha che il Kappa 300 va benissimo: tira tanto ma ha un'erogazione simile al 4t e pochissima manutenzione!  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Il Regolarista

io ho un 250 portato a 280 praticamente un 300 gas-gas del 2002 all' inizio provenedo da sua maestà 4t ovvero Husaberg mi sono trovato spaesato ma ora ci volo mi diverto e non la cambierei per nulla al mondo ...... le sospensioni sono al top e l' erogazione una volta capita è fantastica .... e il tutto spendendo meno di 3000 eurozzi ..... vai di 2t e vai sicuro  ;) ;) ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Bracco

GasGas o KTM 300 e non te ne pentirai.

Salut

L0r3n20

Scusa, perchè non ti prendi una XR 400R, è un pò più tonica della tua nell'off, sicuro.

Ora ho una XR 650R e come mezzo e 250 volte più grosso della mia vecchia 400  ::) ... Secondo me vai alla grande con una bella 400
Un giorno ti riavrò

Stefano80

premetto che io sono 4tempista convinto...

un mio amico recentemente è passato da un YZ400 a un TM300 ..

la differenza nella facilità di guida la "vedo" dall'esterno..
..sembra un altra persona a guidare!!!!


poi l'ho provato anche io...  e devo dire che è veramente una gran moto!!!
pensavo fosse un mosto indomabile.. invece è molto molto più facile de 250 2T (ho provato KTM e CR, altre non so)

anche rispetto al gas gas dovrebbe avere un erogazione meno cattiva...
parlo del modello 2007, cioè l'ultimo...
quelli degli anni precedenti erano invece abbastanza cattivelli... (di serie)

un famoso concessionario TM mi haa detto che sui modelli "cattivi" montavano un kit (della provini mi sembra) per addorcire l'erogazione..  e che quelle in giro sono praticamente tutte modificate...

sul modello 2007 questa modifica la fa direttamente laa casa.. e la valvola è quindi regolabile a piacere già di serie.


Se cerchi possessori di GasGas a cui chiedere informazioni puoi andare su www.motogasgas.com (il webmaster Fabio è lo stesso di xt600.it e ha proprio un GasGas 300 2T)

Per i TM invece ci sarebbe www.tm-moto.com .. ma per ora non c'è un granchè.. (è il sito del mio amico possessore di TM300)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


axl111

Grandi!!! ;D ;D
questo sito è una vera miniera!!!! :yezz:
Sinceramente di 2t non ne ho mai provati, tralasciando un CRE250,penso del 94 (quello con telaio bianco e plastiche rosa) che mi è sembrato un qualcosa di inguidabile  :o
Comunque nei prossimi giorni mi adopererò per trovare un sano 300 da con cui fare un giro. ;)




Il Regolarista

la modifica appunto è la valvola provini che và ad addolcire l' erogazione si può montare pure sui 250 e funziona molto bene e il costo non è neppure eccessivo  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)