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Pasqua in Tunisia a spasso nel deserto

Aperto da mario, Gennaio 09, 2007, 00:07:19 AM

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mario

Ciao a tutti, sono tornato dal giro esplorativo di fine d'anno in Tunisia per vedere di mettere su un viaggio nel deserto. Ho preso contatti con una delle migliori guide tunisine e con alberghi e campeggi per capire i costi aggiornati. Orbene penso che si potrebbe fare un giro partendo il 31 marzo e tornando il 13 aprile. Sarebbero 12 giorni di Tunisia + 2 di nave (il viaggio Genova/Tunisi dura 24 ore). Dei 12 giorni di Tunisia 6 sarebbero di deserto puro, con l'assistenza della guida con un camion che porterebbe cibo, acqua, benzina, tende etc etc, potendo quindi viaggiare scarichi. Dei rimanenti 6, 3 sarebbero di trasferimento (da Tunisi il deserto dista circa 500 km) e 3 di riposo o turismo.
Si potrebbe dormire in albergo (camere doppie con TV e bagno privato) o campeggio. Chiaramente nei 6 giorni di deserto si dorme in tenda. Sto attendendo che la guida validi la mia proposta di percorso e confermi la disponibilità e i costi e poi pubblicherò tutto l'itinerario dettagliato.
I costi sono in funzione di quanti siamo (la guida costa un tanto...tanto al giorno, che si sia in due o 20 la cifra non cambia), dal fatto di dormire in albergo o in campeggio e non ultimo dal tipo di cabina che si prende sulla nave (la compagnia è italiana, la Grimaldi).
Ancora viaggiare solo in moto costa meno, ma ti costringe a viaggiare sempre in moto. Trovare un'auto o due col carrello o meglio ancora un grosso furgone fa costare di più il trasporto sulla nave, ma ti fa arrivare ai margini del deserto fresco e riposato.
Tempi: se le date sono ok, bisogna fissare nave, alberghi e/o campeggi e guida entro fine febbraio con acconti e saldare entro la prima decina di marzo.
ok se vi interessa fatevi vivi, che rispondo alle vostre domande e così riusciamo a capire +/- quanti siamo e fissare un costo
ciao  ;D ;D ;D ;D
......nati non foste a viver come bruti.....

Il Furiano

Ciao..io sono nuovo del sito...ho una voglia matta di fare un viaggio in moto....son un appassionato ma ancora no ho mai avuto modo di fare un viaggio perchè tutti i miei amici non amano le moto come me!!!Io ho un xr630 dall'ara che però ho preso dopo anni che era fermo ed ora è da restaurare e non sò se sarà pronto per pasqua ma ho anche un tt600r....mi accettate cmq?in più non ho mai fatto fuori stare ma sono un avventuriero il traggitto è fattibile?
In più io stò organizzando per questa estate giro dell'europa dell'est...se interessa mi farebbe piacere organizzare insieme!
a presto!!!

Gigante

Ciao, sono il fratello del furiano... sul serio!!!
Anche io sono poco pratico di fuori strada, ma abbastanza adattabile!!! L'idea del viaggio nel deserto non è male.... facci sapere tutto il possibile.... e soprattutto se veniamo uno su xr e l'altro su tt siamo lo stesso ammessi... o a metà spedizione ci abbandonate con la yamaha tra le dune?!?!?! Oppure veniamo in due sull' xr :-\!?!?!?
Comunque l'idea è piacevole.....
ciao
Dimenticavo: serve attrezzatura particolare?

orso

non sò ancora cosa farò da grande

claud

ciao ,grazie per l impegno che ti prendi ,a me interessa sono appena rientrato da un tour stradale tunisino e ho voglia di tornare in primavera  la data va bene c e anche il rally di tunisia in quel periodo ......megio di cosi !!!!!!!!  se vuoi o volete vediamoci in febbraio per decidere tutti insieme questa magnifica vacanza  ciaociao

mario

#5
Allora, sono riuscito a chiudere il discorso.
Ho formulato un itinerario e ho i costi. Partenza 4 aprile 2007, ritorno 13 aprile 2007.
Il dettaglio l'ho pubblicato qui

  http://digilander.libero.it/redkaa/pasqua2007xr.htm .

Adesso fatevi vivi, così non ho lavorato per nulla. :D :D Anche per dubbi e domande, postate o mandatemi mail. Considerate che quanto prima ho le adesioni, prima posso fare tutte le prenotazioni (traghetto, guida, hotel etc etc). Non svegliatevi all'ultimo, xchè passata una certa data non si può fare più nulla. Il viaggio è facile, anche chi non ho mai fatto cose del genere può venire.
Guidare sulla sabbia è divertente e senza rischi. L'itinerario nel deserto è interessante, anche perchè si viaggierà senza zaino, come quando si fa un giro nei boschi qui da noi. Tutto il carico di ciascuno lo porta il fuoristrada di appoggio (vestiti, cibo, ricambi, acqua etc etc) che viaggia sempre per tutti i giorni in Tunisia con noi, a vista.
C'è anche la possibilità di partenze da Civitavecchia o Palermo

Ciao  ;D

ancora: il prezzo è per 10 motociclistici, se si è di più il prezzo diminuisce, xchè i costi fissi vengono ripartiti su più persone

Dai, che andiamo a fare un mare di casino !!!!!!!!!!!!!
Invito valido a qualsiasi marca di enduro

......nati non foste a viver come bruti.....

Il Furiano

ciao! Mario....
ecco le mie domande che mi hai detto di mettere on-linea in modo da poter essere utili a tutti:
1- la nostra seconda moto è un tt600r al quale ho messo gomme da enduro, quindi
   sagomate, devo cambiarle e mettere delle gomme da cross con i tacchettoni?
2- E che abigliamento mi consigli?ne serve un specifico?in tal caso; Cosa?
3-Servono altri tipi di attrezzature perticolari per la permanenza nel deserto?

  Qualsiasi altro consiglio è ben accetto!

P.S.noi siamo di roma quindi eventualmente partiremmo da qui,il buiglietto qui lo facciamo noi e per il resto delle spese inviamo i soldi a te?
Ciao e grazie per l'aiuto e per la bella evventura che stai organizzando

mario

#7
Ciao Furiano, mi fa piacere che qualcuno abbia postato, almeno per chiedere info.
Ti ho chiesto di mettere su Xr le tue domande, così chi ha i tuoi stessi dubbi si risparmia una telefonata.
Ti rispondo mettendo due note che a breve troverai con altre info del viaggio su una pagina web che sto preparando.

SPECIFICHE DEI MEZZI
Moto enduro in perfette condizioni
Non è necessaria nessuna preparazione specifica.
Importante montare pneumatici da sabbia, stile Desert o Baja, o almeno enduro,  con camere d'aria rinforzate
Utile, ma non indispensabile il serbatoio maggiorato
Ricambi: leve, camere d'aria e uno o due filtri aria di scorta già oliati
Set chiavi per smontaggio gomme
N.B. NON oliare o lubrificare la catena


COSA PORTARE
Oltre alla normale dotazione personale e di abbigliamento:
Occhiali e guanti di scorta
Indispensabile il camel bag


Voi partireste da Civitavecchia ?? Dobbiamo vedere se le partenze del traghetto combaciano con la durata del viaggio.
cmq io segno: + 2 in Tunisia ;)
Ciao
......nati non foste a viver come bruti.....

Jil

Io ci sono!!!  ;)
(meglio non dirlo troppo forte, sperando che con l'anno vecchio se ne sia andata anche la sfiga che mi ha perseguitato...)
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI

luindar

#9
un buongiorno a tutti gli africani! un po mi sento parte di queto post sia perche' avevo una fantastica xr600r e sia perche' ho fatto un bel raid nel deserto namibiano su ktm 525. Senza pretendere, vorrei semplicemente darvi il mio contributo per capire al meglio da voi cosa significa un viaggio nel deserto e quali possono essere i rischi che si nascondono dietro le dune di una sabbia tanto morbida da sembrar innocua.

la preparazione fisica:
sulla sabbia si guida in piedi! non si frena e non si sterza... si fa tutto con il corpo e con il gas. non c'e' scuola se non il deserto. quindi non ci sono primi della classe tra chi non e' mai stato in africa. lo stile si impara in fretta ma quanto prima il rischio di farsi male e' altissimo. e' importante una buona preparazione fisica che permetta al fisico arrivare all'ultimo giorno. i primi sono sempre i piu' duri... vuoi che per foga siamo portati a una competizione con il gruppo per dimostrare le proprie capacita e vuoi perche' dopo 3 giorni tra nave e trasferimenti, la voglia di correre in moto e' alle stelle.

la moto:
e' inutile dire che le moto passeranno tutte sotto i ferri. meglio dunque partire con le cose gia' in ordine e ritardare l'evento! non ho mai visto nessuno non cadere nella sabbia. quindi mettete in conto leve e manopole. meglio se avete installato i paramani.
il mio maestro di guida nella sabbia, un certo FRODO, qualcuno di voi magari lo conosce, con alle spalle 3 anni di deserto e 120mila kilometri nella sabbia, mi ha detto un giorno che le gomme non servono! lisce o sagomate non fa differenza! non ci credevo finche' il mio ktm con desert installate ma completamente lisce scalava dune di 150mt! un buon consiglio al posto di comprare gomme nuove se le vostre sono gia' ok, e' di recuperare una buona mousse davanti e una dietro! NESSUNO DI VOI DOVRA? PIU? SMONTARE UNA GOMMA PER FORATURA e nel deserto si buca spessissimo! soprattutto quando presi da troppo sole andate a riparvi sotto l'unico albero presente dalle mille spine per terra! attenti che con le mousse la pressione del pneumatico e' di circa 0.8-1 atmosfera, guindi date una bella regolata alle sospensioni altrimenti iniziate a sentire l'effetto  molla! (almeno nei tratti di trasferimenti)

l'abbigliamento:
abbigliamento crossistico con tutto il necessario. protezioni. meglio il bustino completo con spalle e gomiti. ginocchiere. paraschiena. stivali, pantaloni e poi un bel giubbotto. non si sa mai se il viaggio prosegue anche di sera. e il sole cala presto. guati e occhiali come descritto di scorta!!

la notte:
portatevi un buon sacco a pelo di montagna!! di notte fa un freddo porco! noi eravamo arrivati a -5! mentre le altre notti a 0,1,2 gradi! la media e' sui 7-10 gradi... non e' caldo!

la farmacia:
cerotti, benede, garze e disinfettante! integratori, vitamina c, aspirina, antidolorifici! questi ultimi vi aiuteranno a riposare insieme all'aspirina che vi rigenerera' per il giorno. allora una bella vitamina c e un integratore. poi colazione e via! attenti a non bere acqua non sigillata! altrimenti portatevi anche l'anti squaraus! e poi per chi di voi ne soffre un po... meglio con preparazione h per le morroidi... (non ho mai visto nessuno prenderlo pero' dicono che dia sollievo!)

il kit di sopravvivenza:
quando andate in moto il cammion 4x4 con tutta la vostra roba a bordo viaggia con tempi diversi dai vostri! e il rischio perdersi nel deserto e' altissimo. la mia guida insegna che chi si perde deve necessariamente tornare indietro per le sue tracce. arrivare al punto in cui si dividono dalle altre del gruppo e fermarsi. aspettando quindi che la guida torni a prendervi. questa e' la procedura per non rimanere definitivamente a piedi senza benzina fuori rotta! portatevi comunque con voi in uno zainetto piccolo da tenervi in spalla , acqua, energetici, carne secca, e se volete anche satolame.. ma attenti .. occupa tanto spazio.

I PERICOLI DELLA SABBIA:
le dune uccidono! mietono vittime in ogni parigi dakar e la colpa non e' sempre della velocita'! le dune non si vedono! sono morbidi panettoni che ad un certo punto, quello piu' alto, si tagliano con un salto quasi verticale di 20/40 metri! capottarsi perche' si arriva in cima sulla cresta senza fermarsi e' uno dei pericoli maggiori! non andate a zonzo da soli. seguiti sempre e solo le tracce della guida! vi portera' lui tra una duna e l'altra. attenti anche ai cespugli. sono di marmo e vi fate male! inoltre sulle piste state attenti al FETCH FETCH sembra una sabbia morbidissima, di colore bianco... in realta' e' dura e molto pericolosa! come fosse calce!

Ragazzi andare in africa in moto e' un'esperienza indimenticabile! e' stato il viaggio piu' bello della mia vita.
Mario, per fortuna che ci sono persone come te!

LEGGETE QUESTE INFO TECNICHE...
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/eventi/raid/article.php?id=1

FOTO...
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/eventi/raid/article.php?id=54

GUIDARE SULLA SABBIA...
http://digilander.libero.it/brou/guida.htm




mario

Ottimo Jill  ;D ;D io segno +3 (anzi con me +4)
Ne mancano 6
Diciamo che sarebbe meglio che per fine febbraio tutto fosse definito, così andiamo sul sicuro con le prenotazioni

Per chi mi ha chiesto altre info sempre su http://digilander.libero.it/redkaa/pasqua2007xr.htm ho aggiunto una postilla che chiarisce cosa vuol dire bivacco (che chi viene non si deve portare nulla, se non i vestiti e la carta igienica) e 4x4 di assistenza.

Leggete, gente, leggete
......nati non foste a viver come bruti.....

Webbo

se riesco a prendere ferie ci sono anche io...  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Fred Krueger


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

mario

Forza putei, che facciamo +6 ;D
Promettete a chi vi deve dare le ferie un souvenir dalla Tunisia.
Conosco un tizio a Karouan che vende delle pietre strane. Sono i resti di un meteorite caduto al confine libico. Sono pietre grosse come un pugno di colore blu intenso e trasparenti come il vetro, più uniche che rare. Sono i resti vetrificati dal calore dell'impatto del meteorite, ottime come ricordo da portarsi a casa.
Barattando all'araba si parte dalla sua richietsa di 50€ per portarsele via a 5/6.
......nati non foste a viver come bruti.....

celvo

#14
Citazione di: luindar il Gennaio 24, 2007, 15:48:26 PM

......il mio maestro di guida nella sabbia, un certo FRODO, qualcuno di voi magari lo conosce, con alle spalle 3 anni di deserto e 120mila kilometri nella sabbia, mi ha detto.......




e chi se lo dimentica più frodo!!

piccolo uomo dei grandi deserti, silenzioso come un tuareg, manico bestiale, scalatore di dune infaticabile......



la leggenda narra che scavalcando questa duna nell'akakus fece un volo terribile e , in conseguenza del trauma cranico, passò due giorni a ridere e a piangere senza ricordare chi fosse........



frodo è la guida che tutti noi vorremmo avere là nell'immensità del deserto
:)