Menu principale

Pasqua in Tunisia a spasso nel deserto

Aperto da mario, Gennaio 09, 2007, 00:07:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fred Krueger

A titolo informativo, se nella remotissima ipotesi riuscissi a:
- sistemare la moto in tempo (ho il motore a pezzi) Dai caro che se hai bisogno ti si da una mano
- avere le ferie Dai caro che le ho avute anch'io e pagando poco il mio capo
- convincere la moglie Dai caro, resterai sorpreso da quanto facilmente si lascerà convincere
- convincermi che posso lasciare per giorni la famiglia a casa da soli Dai caro che come ho già detto altrove, in dieci giorni la moglie al max ti può tradire 3/400 volte, non di più. E che vuoi che sia?

Morale della storia...DAI CARO  :D

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

mario

x il tuo amico col gs1100 ...................se ha manico può provare xchè le dune ci sono e non farle vuol dire stare fermo.
cmq, non volerneme, non la vedo come la moto giusta per il pezzo di deserto che faremo.
......nati non foste a viver come bruti.....

anbat

Citazione di: mario il Febbraio 14, 2007, 15:40:22 PM
x il tuo amico col gs1100 ...................se ha manico può provare xchè le dune ci sono e non farle vuol dire stare fermo.
cmq, non volerneme, non la vedo come la moto giusta per il pezzo di deserto che faremo.

Nessun problema, meglio evitare complicazioni. Pensavo si fosse il percorso alternativo soft.

Ciao e grazie.

mario

Il problema non è l'alternativa soft, il problema è dividere il gruppo in due o, men che meno, mandare uno da solo su una pista che non conosce dicendogli "Ci vediamo stasera, arrangiati"
Poco corretto  ;)
......nati non foste a viver come bruti.....

Il Furiano

Ragazzi ho i bigliettiiiiiiiiiiiii! :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
Ora sono ufficialmente dei vostri!!!!

Webbo

ottimo...

domani sera ci raggiungi alla pizzeria di piazza Zama ?


Citazione di: Il Furiano il Febbraio 14, 2007, 16:49:36 PM
Ragazzi ho i bigliettiiiiiiiiiiiii! :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
Ora sono ufficialmente dei vostri!!!!
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Il Furiano

ciao!ok credo di sì arriverò verso mezzanotte.

docmarco62

O.T
ehi! ho fatto un attimo i conti, il furiano deve essere davvero preso da questo viaggio se dei suoi 50 post, 46 li ha fatti proprio qui, ciappato di brutto, ma... brutto, brutto, brutto.   :D :D :D
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

Il Furiano

#173
Citazione di: docmarco62 il Febbraio 14, 2007, 23:03:19 PM
O.T
ehi! ho fatto un attimo i conti, il furiano deve essere davvero preso da questo viaggio se dei suoi 50 post, 46 li ha fatti proprio qui, ciappato di brutto, ma... brutto, brutto, brutto.   :D :D :D
marco
ciao!!!e si calcola che come mi sono inscritto mi sono fatto coinvolgere da questo viaggio...non voglio pensare al futuro!!!però voglio cogliere l'occasione per rimproverare tutti gli xristi romani!!!mi fate partire solo da roma!!!
che figure che facciamo!!!!
P.S. non sò se si vede nella fotina in basso...ma quello sono io,e sono particolarmente orgoglioso!!!!perchè quanti di voi sono andari a spasso per la thailandia in xr?  ;D ;D ;D

Il Furiano

Ciao a tutti è tanto che il forum tace!!
vi avevo detto che avevo acquistato i biglietti....ora il pezzo forte!!!
entro la settimana riprendo la moto!
E' PRONTA!!!!!!!!!!!!!!!

Gogo


De Burz

#176
Ciao a tutti.
Sono anni che non scrivo + nulla ma vedervi organizzare un viaggio nel deserto, una esperienza tra le più belle della mia vita, mi ha fatto venire voglia di scrivere 2 cosette.
La premessa è che NON VOGLIO INSEGNARE NIENTE A NESSUNO !
NON VOGLIO CONTRADDIRE NESSUNO o ESSERE POLEMICO.
Ciò che scrivo è basato sulla mia esperienza personale che, nel genere, consiste in 4 viaggi (una Libia e tre Tunisie).
La peculiarià di questi viaggi, fatti con amici + che fidati (2,3,4 amici) consiste nel fatto di essere stati ASSOLUTAMENTE AUTONOMI ovvero senza camion o jeep di appoggio.
Se da un lato questo pone certi limiti (autonomia limitata, possibilità di abbandono del mezzo ecc.) dall'altro aggiunge un fascino non indifferente all'avventura.

Penso che un viaggio nel deserto sia alla portata di tutti.
Bisogna essere soprattutto "intelligenti" e non schizzinosi. Non serve essere superuomini o superatleti.
Chiaro che fisico e guida aiutano, ma non sono fondamentali per fare un viaggio.

MOTO.
Io ho utilizzato sia un XR600 che un Dominator (alleggerito di tutto e con sospensioni dell'XR).
Gomme sempre NUOVE ogni volta (nel mio caso Metzler Karoo che però ho visto diventare meno robuste nelle ultime versioni..) e camere d'aria rinforzate.
Mai bucato mai avuto problemi (cono riuscito a piegare un cerchio, non è che sui sassi delle pipelines si andasse propriamente piano)
Filtro aria: di spugna sull' XR, di carta sul Dominator.
So che sui filtri esiste una diatriba tra "meglio carta, meglio spugna" e io dico la mia:
se dovessi fare un viaggio di 10 giorni senza nessun assistenza, utilizzerei spugna, in caso contario carta.
Questo perche in effetti il filtro di spugna lo puoi lavare e rioliare ovunque (con un po' di attenzione) mentre quello di carta una volta intasato.. MA, se ogni 2 giorni capita di passare in un posto abitato (e per la Tunisia intendo pozzi petroliferi, stazioni di pompaggio ecc) trovate sicuramente un compressore grazie al quale il filtro di carta torna come nuovo. In più non hai a che fare con olio ecc.
Ho notato che ad intasare il filtro non è tanto quando viaggi sulla sabbia ma quando fai pezzi polverosi (es. strade bianche, pipelines), con davanti qualcuno che ti alza la polvere. Il rimedio e viaggiare appaiati e se si è in tanti, a coppie con anche un km tra una coppia e l'altra per far si che la polvere si sposti o cada.
E' chiaro che se poi trovi una tempesta di sabbia hai dei problemi ... ma i problemi sono anche altri (l'unica che ho preso mi ha "SATINATO" i foderi delle forcelle che avevo lucidato..).
Per il resto è ovvio che la moto deve essere in ordine.
Per il tipo di moto, con un mono leggero vai ovviamente ovunque e se ti insabbi la tiri fuori + facilmente.
O comunque visto tedeschi con delle AT fare cose....

ABBIGLIAMENTO
Se c'è caldo e logico che il classico abbigliamento da enduro da fastidio.
Se cadi sui pietroni a 80 all'ora, forse è meglio essere un po' protetti.
Personalmente l'ottimale l'ho trovato con una giacca pagata (nel 2000) 100.000 lire della Spidi dai colori orribili ma leggera, con un sacco di prese d'aria apribili e con le protezioni (non un granchè però...) già inserite.
Per i pantaloni ho usato i classici da enduro con le protezioni per le ginocchia.
Sudi da bestia ma alle mie ginocchia ci tengo tanto.
Stivali da cross, ovviamente.
Se avete jeep di appoggio, non è necessario che specifichi il dettaglio del resto del bagaglio

VIAGGIO
Dopo il primo viaggio, ero senza, mi sono comprato un GPS, un garmin che ormai non è neanche più in produzione.
Questo perchè, può sembrare pazzesco, ma si può rimanere soli.
Non perchè sei in giro con degli stronzi che non ti aspettano, non perchè sei ubriaco o folle: può capitare e basta!
E se sei in mezzo al deserto (che non vuol dire essere in mezzo alla sabbia, può voler dire essere su una strada bianca in mezzo ad un piattone ghiaioso, arrivare ad un "incrocio" da dove dipartono 6 strade bianche (ovviamente appena accennate) tutte uguali e, se ti fai un giro  in tondo, non capisci più neanche da quale sei arrivato.
Da allora, il gps, anche per cagare.
Ma da solo non basta, anzi bisogna sempre ragionare..
Una buona cartina ( le solite michelin unite, magari ,a qualcosa in scala + devente (noi abbiamo smepre utilizzato fotocopie di cartine russe, non male anche se devi "tradurre" i nomi dei paesini...)
Una buona guida (inteso come libro). Per quanto riguarda Libia e Tunisia io mi sono trovato benissimi con quelli del Gandini, sia a livello di consigli che come Way Point.
Tra i vari, quello che mi è piaciuto di più è stato il classico Tunisia estremo sud e ritorno dove l'obbiettivo è stato quello di scendere il più velocemente possibile fino a Bordj el Kadra per poi risalire con calma facendo solo sabbia fino alla solita oasi di Ksar Ghilane.
Tappa obbligata a El borma (una notte) per benzina + pulizia + scorta acqua.
Nella parte tra Bordj e El Borma c'è tutto. Dune piccole e tagliate male da far venire le emorroidi x gli sforzi (esiste un passaggio, definito dal Gandini "La douane" la dogana. Secondo me è da fare...) dune grandi da cui "cappottarsi" giu, dei fondovalle (fondodune...) in cui spremere tutti i cavalli insomma. di tutto di più. Un vero parco giochi.

DOCUMENTI
Già saprete tutto, e che a Tataouine dovrete fare dei lasciapassare per la parte sud. Se interessa da qualche parte ho l'indirizzo e il facsimile di lettera da spedire se volete già da prima far preparare i lasciapassare.

Ci sarebbe da scrivere per 10 ore ma penso non ne valga la pena.

Voglio solo dirvi che vi auguro buon viaggio e che vi invidio tanto.

Massimo

ps.scusate eventuali errori ortografici....non ho riletto.

mario

News ultima ora: saremo in 10, sì è aggiunto stamattina un nuovo ......africano
Ottimo  ;)
......nati non foste a viver come bruti.....

ciccio2000

Vi invidio ma sono felice per voi lo stesso....... :-X

ciao

Pauell (Jago)

Citazione di: mario il Marzo 02, 2007, 11:46:07 AM
News ultima ora: saremo in 10, sì è aggiunto stamattina un nuovo ......africano
Ottimo  ;)

........ nel continente nero para-ponzi-ponzi-po..............
........ c'eeeeeee' pauelllllll ..............................................

:D :D :D :D :D   ;D ;D ;D ;D ;D   ;)

Ago.

Jago