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listino ktm

Aperto da stendhal_kk, Gennaio 09, 2007, 16:44:32 PM

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stendhal_kk

ciao, ci siamo conosciuti sul forum delle presentazioni. Dopo essermi documentanto un pò sul vostro sito sto guardando i vari modelli di enduro sul mercato. Restando il fatto che la xr è il top......volevo una spiegazione sul listino della KTM.
Non capisco perchè la casa austriaca ha in lista la 624 SXC e la LC4 640.
A parte alcune differenze come la cilindrata, 10 kg di peso e piccole differenze di escursione delle sospensioni .....non riesco a capire le sostanziali diferenze tra i due modelli. grazie
Max

antarctica

#1
Citazione di: stendhal_kk il Gennaio 09, 2007, 16:44:32 PM
....a parte alcune differenze come la cilindrata, 10 kg di peso e piccole differenze di escursione delle sospensioni .....non riesco a capire le sostanziali diferenze tra i due modelli.

A parte differenze tecniche nascoste di cui solo veri conoscitori KTM possono parlare, viste così non ci sono differenze sostanziali tra le due.

Il 625 mi sembra un pochino più specialistico del 640 e più performante: è più leggero, ha un carburatore FCR41,....

A occhio lo definirei l'evoluzione... un pelino più sportiva del 640LC4.

Sbaglio ? Tieni conto che non ho alcuna esperienza su KTM.

Get a ride in the wild side !

stendhal_kk

ok grazie.....mi chiedevo solo il senso di questi 2 modelli.

Barte

Come giustamente detto da Antarctica il 625 è la versione più "cattivella" della 640.
Il carburatore keihin rende la 625 più "pepata" (a detta di chi le ha provate tutte e due non di poco).
La 625 ha inoltre un serbatoio di capienza minore (9lt invece che 11) che però ha il vantaggio di migliorare l'ergonomia di guida in fuoristrada, è leggermente più alta (ca 3cm) ed è più leggera di qualche Kg (KTM dice 9kg) per via di alcune differenze nell'allestimento (terminale, portapacchi, mascherina, pedane passeggero).
Tutte e due montano l'A.E.
Credo inoltre, ma non vorrei sbagliarmi, che la 625 SXC non sia omologata per 2.
Resta da verificare la potenza dichiarata a libretto (piena per il 640 e la solita "finta depo" per la 625)

'ola
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

La KTM fino a pochi anni fa ha prodotto modelli destinati ad un uso sportivo/amatoriale spinto, quindi con caratteristiche corsaiole.

Per poter avvicinare un utenza meno incline al sacrificio, che un mezzo specialistico inevitabilmente porta, ha "tirato" fuori un modello più dolce e facile da utilizzare dotandolo di un carburatore a depressione, un serbatoio più capiente, l'avviamento elettrico (le progenitrici del 625 non l'avevano) uno scarico più civile (e più pesante), un fanale anteriore che garantisce una luminosità maggiore, strumentazione più completa e tutta una serie di particolari atti a renderla utilizzabile anche col passeggero quindi telaietto posteriore in robusto acciaio e pedane posteriori.

Successivamente, inizio di questo millenio, sono nate le moderne quattro tempi di piccola cilindrata che hanno sostituito, nel cuore degli appassionati più racing e nelle competizioni, le Lc4 e che nel tempo hanno anche sostituito, nei listini di alcune case giapponesi soprattutto, addirittura le 2T, tanto le caratteristiche di peso e facilità di guida sono simili se non superiori (e questa è storia nota).

Una fetta di utenti, specialmente quelli nordici (Europa), continua però a preferire le moto big block, ossia quelle con una certa consistenza e cilindrata, come le "esperte" Lc4 (o XR per riamanere in casa XR-Italia), ecco quindi che nei listini rimane una versione cattiva, quale è la 625 che consente di divertirsi nel fuoristrada tosto a prezzo però di un impegno psicofisico maggiore, tipo di fuoristrada che, ricordiamo, fino a pochi anni fa era pane per i loro tasselli anche nei mondiali enduro.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

uolter72

concordo. la lc4 è molto meno specialistica, stiam parlando di un motore nche ha vent'anni però. atutt'oggi valido ed affidabile. personalmente non amo la trsmissione invertita pur avendo avuto un 525 exc. moto quest'ultima pepatissima, ma non era una xr! e ho detto tutto.

RAZZO

Citazione di: Barte il Gennaio 09, 2007, 21:31:39 PM
Come giustamente detto da Antarctica il 625 è la versione più "cattivella" della 640.
Il carburatore keihin rende la 625 più "pepata" (a detta di chi le ha provate tutte e due non di poco).
La 625 ha inoltre un serbatoio di capienza minore (9lt invece che 11) che però ha il vantaggio di migliorare l'ergonomia di guida in fuoristrada, è leggermente più alta (ca 3cm) ed è più leggera di qualche Kg (KTM dice 9kg) per via di alcune differenze nell'allestimento (terminale, portapacchi, mascherina, pedane passeggero).
Tutte e due montano l'A.E.
Credo inoltre, ma non vorrei sbagliarmi, che la 625 SXC non sia omologata per 2.
Resta da verificare la potenza dichiarata a libretto (piena per il 640 e la solita "finta depo" per la 625)
'ola

Ottimo paragone fra i due modelli !!  :applausi:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

stendhal_kk

grazie , siete stati molto esaurienti. Credevo che tra exc e lc4 enduro non ci fosse bisogno di un modello intermedio. Ho ncora tante cose da imparare :)

XR MAN

Ulteriore piccolo particolare: il 625 a SOLO 6 mesi di garanzia a differenza dei due anni del 640.....

Comunque entrambe o le trovi già da qualche concessionario o altrimenti nisba perchè KTM non le produce più in attesa di introdurre il nuovo motore.....almeno cosi mi ha detto il concessionario.

Saluti

Barte

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 09, 2007, 23:19:17 PM

Ottimo paragone fra i due modelli !!  :applausi:

Honda-Razzo.

Grazie.. grazie
.. beh, prima di passare al BRP ero "un'arancione" ;D

Della garanzia si è detto tutto ed il contrario di tutto…sappiamo bene che sul nuovo DEVE essere di 2 anni PER LEGGE, la "finta depo" del libretto non è altro, a mio parere, che un'escamotage per far decadere in automatico la garanzia una volta ripristinata la potenza piena (sfido a trovare un 625 o meglio ancora un 525 con potenza effettiva di 12Kw… manco in magazzino a Mattighofen credo ci siano).
Sarebbe bello andare da un concessionario ed ESIGERE un 525 che rispetti i Kw a libretto e che sia perciò, per legge, garantito 2 anni.. :D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

uolter72

la concessionaria honda sita a pedimonte matese (Ce) ha un 640 lc4 a terra. ritirava la mia xr 600r in permuta e voleva 4.500 €uro vicino.