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forcella xr 650

Aperto da stendhal_kk, Gennaio 09, 2007, 16:47:02 PM

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rickyx

 :D :D :D perche' ho menzionato l'idea?? lo so.... avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissssssimo da piccolino..... :D :D :D :D :P :P :P
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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RC30

....e poi ci sei caduto!....

....è successa la stessa cosa anche a me...........:D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

stendhal_kk

il discorso non era sull'effettivo vantaggio della rovescia ma solo una questione di tendenza nel settore.
SCUSATE creevo montasse showa l'xr.
La questione dei nuovi 250 400 credevo fose rivolto alla 650.
sorry per le incomprensioni.
Ma dal passagio del 600 al 650 cosa potete dirmi? ha portato solo vantaggi secondo voi?

RAZZO

Citazione di: stendhal_kk il Gennaio 09, 2007, 23:47:40 PM
SCUSATE creevo montasse showa l'xr.

Alcune riviste scrivono erroneamente che l'XR 650 monta una forcella Showa.  :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

le vecchie forcelle ''italia'' ex ceriani, degli anni '80, poi assorbita dalla paioli nel 96 /97, qualcuno se le ricorda sicuramente, erano con i foderi ricavati da tubi estrusi di ergal e il piede in forgiato inserito a caldo... con ghiere avvitabili per la ritenuta dei paraolio....   a suo tempo avevo ottimi contatti con la fabbrica e ''rubai'' lo sviluppo del prodotto... :) :P lo rubai talmente bene che divenni collaudatore e sviluppatore della loro prima UD!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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RC30

....???......e mo vai avanti......:magna:
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

stendhal_kk

azz....sti giornalisti giornalai.
mi aiutate a comprendere il perchè del passaggio dal 600 al 650? sono molto curioso 8)

matteoxr

io sono passato da 600 enduro a 650 motard...il motore è nettamente migliore nel 650, idem dicasi per forcella e mono. il 600 secondo me rimane più agile e facile da portare (soprattutto in fuoristrada).

Per quanto riguarda le rovesciate il mercato tende verso le upside down. basta che guardi l'evoluzione di  Hornet 600, cbr, speed triple..sono tutte passate da una forcella tradizionale a una rovesciata.non so se per motivi estetici o tecnici

rickyx

Citazione di: RC30 il Gennaio 09, 2007, 23:56:05 PM
....???......e mo vai avanti......:magna:
in altra sede  ;) se no impestiamo il topo e ci poi ci moderano!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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RC30

O.T.
......mi sa che in altra sede prima o poi scorreranno fiumi di birra.......
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

stendhal_kk

non andava bene in tecnica xr ?  :o

Mura

Citazione di: stendhal_kk il Gennaio 09, 2007, 23:57:02 PM

mi aiutate a comprendere il perchè del passaggio dal 600 al 650? sono molto curioso 8)

il 650 ha un telaio in allume nettamente piu rigido e "preciso" rispetto a quello del 600 (te ne accorgi chiaramente se ne fai un uso SM) che pero ha perso un po' in maneggevolezza, il motore (di tutt altra concezione rispetto al predecessore) spinge molto di più e va veramente forte, forcelle e mono sono migliori (leggi: piu rigide, anche torsionalmente, le prime, piu "sostenuto" il 2°)..

insomma, lo vedi che sono passati 15 anni tra la concezione delle 2... ::)

stendhal_kk

da quello che ho capito il 650 è migliorato ma da quello che vedo è molto più usato in supermotard. La perdita di maneggievolezza lo fa meno indicato per l'enduro? L'honda lo fa per l'enduro visto che c'è la sua versione motard......meglio la vecchia 600 nell'off?

Mura

Citazione di: stendhal_kk il Gennaio 12, 2007, 01:40:57 AM
da quello che ho capito il 650 è migliorato ma da quello che vedo è molto più usato in supermotard.....meglio la vecchia 600 nell'off?

esatto... possiamo chiaramente affermare che, per l enduro come lo vediamo noi, forse il vecchio 600 è piu indicato in quanto piu agile e un po' meno pesante...il 650 per come la penso io lo vedo piu votato alla disciplina motardistica... 8)

Bracco

#29
Citazione di: Mura il Gennaio 12, 2007, 08:17:43 AM
Citazione di: stendhal_kk il Gennaio 12, 2007, 01:40:57 AM
da quello che ho capito il 650 è migliorato ma da quello che vedo è molto più usato in supermotard.....meglio la vecchia 600 nell'off?

esatto... possiamo chiaramente affermare che, per l enduro come lo vediamo noi, forse il vecchio 600 è piu indicato in quanto piu agile e un po' meno pesante...il 650 per come la penso io lo vedo piu votato alla disciplina motardistica... 8)

L'affermazione è corretta ma per non fuorviare quelli che non conoscono bene la storia dell'XR sarebbe meglio precisare alcune cose.

L'XRnasce come una moto da fuoristrada ma per un mercato diverso, e ciè quello statunitense, dove difficilmente si affrontano mulattiere e quant'altro.

In quest'ottica tutti noi riconosciamo che il bradipo ha difficoltà ad adattarsi alla morfologia europea, anche se tutti noi lo usiamo regolarmente.

Sempre in quest'ottica la moto, che doveva affrontare corse tipo Baja, nasce come progetto basato sull'affidabilità.

Ecco perchè la scelta di alcuni componenti che, ancorchè non alla moda o all'ultimo grido, sono però affidabili e necessitano di poca manutenzione.

In una fase immediatamente successiva qualcuno ha visto nella utilizzazione stradale come motard un'altro possibile "sfogo" della motoretta.

I vecchi possessori del 600 pereferisco affrontare il fuoristrada con il "mulo" vecchia generazione perchè è più leggero, più "agile" ciclisticamente e, per assurdo, con meno cavalleria.
In effetti l'accoppiata potenza con ciclistica da "velocità" in off, è la cosa che più "imbarazza" e difficile da gestire.

Resta quindi evidente che parlare di una motard è scorretto finchè non si effettuano quelle modifiche necessarie visto il setting originale che, ripeto, è da fuoristrada, piuttosto si può parlare, secondo me, del miglior compromesso a 360° presente nei primi anni 2000 nel mercato italiano.
Come già ripetuto da molti con l'XR ci si fà tutto ma non eccelle in nulla.

Per un uso estremo, sia off che on, la moto ha necessità di adattamenti e modifiche che, chiaramante, la renderebbero poco performante nell'uso opposto.

Salut

P.S. Forse sono andato un pò O.T., ma ormai il topic ha abbandotato il titolo per addentrarsi nel solito tunnel del tipo di utilizzo del BRP.  ;)