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forcella xr 650

Aperto da stendhal_kk, Gennaio 09, 2007, 16:47:02 PM

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stendhal_kk

..seconda domanda.
perchè il 650 non monta gli steli rovesciati come il 400 e il 250?

RAZZO

Tutta la serie XR monta forcelle tradizionali.  ::)

Honda-Razzo.


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FritZ

#2
Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 09, 2007, 16:50:02 PM
Tutta la serie XR monta forcelle tradizionali.  ::)

Honda-Razzo.

???? le ultime 400 e 250 no, probabimente stendhal  si riferisce a queste ultime!  :)

ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

RAZZO

Avete ragione ... solo che io non le considero XR le ultime !!  :lol2:

Honda-Razzo.


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antarctica

#4
Citazione di: stendhal_kk il Gennaio 09, 2007, 16:47:02 PM
..seconda domanda.
perchè il 650 non monta gli steli rovesciati come il 400 e il 250?

Bisognerebbe leggere nella mente del settore commerciale Honda. Non credi ?

Personalmente penso che il modello 650 abbia raggiunto da tempo la sua maturità.
Mettiamoci anche che il segmento a cui appartiene non è il più importante in ambito off/motard dove hanno la meglio cilindrate minori. Per giunta ci sono moto con cui l'XR650, forcella USD o no, avrebbe difficoltà di confronto. ...e parlo di una difficoltà più estetica che funzionale in quanto le prestazioni XR650 rimangono a tutt'oggi validissime.
 
In questo contesto e nell'ambito di numeri di vendita mondiali, i profitti sull'XR650 non migliorerebbero abbastanza da giustificare l'impegno di qualche modifica localizzata (la forcella) che la Honda (com'è stato per l'AE) lascia alla politica del singolo importatore.

Credo che se alla Honda intendessero dare una veste estetica completamente aggiornata all'XR650, arriverebbe di certo anche una USD e quant'altro..
Resterebbe poi vedere quanto la USD montata, fascino a parte, è superiore alla Kayaba tradizionale... ma questo è un altro discorso.

Get a ride in the wild side !

stendhal_kk

kayaba? showa originale!
non credo che il cambiamento di pochi dettagli debba stravolgere le strategie economiche della honda. visto che propone ancora l'xr dovrebbe comunque adattarsi come ha fatto col 400 e 250.
scusa Razzo, tu fino a che anno considri vere xr ? fino al 1999? Perchè mi stavo orientando su un 650 r del 01,02,03. Meglio un 600 antecedente? a cosa ti riferisci di preciso?

antarctica

#6
Citazione di: stendhal_kk il Gennaio 09, 2007, 19:58:38 PM
non credo che il cambiamento di pochi dettagli debba stravolgere le strategie economiche della honda. visto che propone ancora l'xr dovrebbe comunque adattarsi come ha fatto col 400 e 250.

Beh strategie industriali piuttosto che solo economiche....
La mia è un'ipotesi personale, non è importante sia convincente.
La Honda potrebbe avere una risposta diversa... ma io non la so.

Citazione di: stendhal_kk il Gennaio 09, 2007, 19:58:38 PM
kayaba? showa originale!

Non so che vuoi dire ma la forcella originale XR650 è una Kayaba di 46mmm


Citazione di: stendhal_kk il Gennaio 09, 2007, 19:58:38 PM
scusa Razzo, tu fino a che anno considri vere xr ? fino al 1999? Perchè mi stavo orientando su un 650 r del 01,02,03. Meglio un 600 antecedente? a cosa ti riferisci di preciso?

A parte quello che risponderà Honda Razzo che si riferiva credo ad altro, il 650 non può essere certo definito "vero" o meno da un annata in poi...  Questo proprio per quanto ho accennato sulla sua evoluzione che è stata nel tempo veramente marginale.
Poche sono le differenze di cui molte riferite a dettagli......
Dal punto di vista burocratico ti potrei dire che fino al 2003 (compreso) le moto godono della doppia omologazione cosicchè trasformarle enduro e motard non pone limiti.
Dal 2006, inoltre, la moto viene commercializzata con l'avviamento elettrico, batteria ecc.

Nell' "essenza" quindi i 650 io li vedo  tutti molto veri e soprattutto molto uguali.
Get a ride in the wild side !

gianpivr

Sono convinto che Razzo non stesse riferendosi al 650 ma "solo" a 250 e 400 che nelle ultime versioni mi sembrano le moto del panettiere...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Bracco

Non disprezzare la forcella originale.

Anche lei ha un suo perchè, derivato soprattutto dal tipo di utilizzo della moto.

Non fraintendetemi. Non ho detto che una forcella tradizionale è meglio di una a steli rovesciati, ma sotto certi aspetti è più affidabile.

La montavo già sul Gilera RC 600 e non ho neanche mai sbirciato sotto il parastelo per vedere se perdeva tanto era perfetta.

Mi sono sempre limitato al cambio d'olio e verifiche di rito senza mai riscontrare nessun problema.

Piuttosto portala da un buon preparatore e vedrai che, una volta messa su bene, l'apprezzerai.

Non sono di parte, io stesso sono in procinto di montare una WP UpsideDown, ma solo perchè era una vera occasione e, come ho scritto in un'altro post, quando andrò a fare fuoristrada la sfilerò per montare la kayaba.

Salut

antarctica

Citazione di: Bracco il Gennaio 09, 2007, 21:26:06 PM
Non disprezzare la forcella originale.

Ecco una affermazione che condivido !
Infatti non è male e credo che malgrado l'aspetto retrò faccia il suo onesto lavoro...

....figurarsi però  :P se non mi piacerebbe avere una bella Showa USD come quella che ho visto al Web o a Stefano80 !
Che bellezza  quelle piastre.  Eppoi m'immagino quanta rigidità in più in frenata.. ..e nella torsione.

Get a ride in the wild side !

RAZZO

Citazione di: gianpivr il Gennaio 09, 2007, 21:01:07 PM
Sono convinto che Razzo non stesse riferendosi al 650 ma "solo" a 250 e 400 che nelle ultime versioni mi sembrano le moto del panettiere...

Gianpi vr ha colto nel segno !!  ;)

Queste due moto che seguono hanno perso l'essenza del vecchio XR :

http://www.dallarahonda.com/immagini/xr250redenduro.05.jpg

http://www.dallarahonda.com/images/xr400enduro.jpg

:-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

La bontà di una forcella non è data dalla tipologia, è facile che ci siano tradizionali ottime e USD economiche (e scadenti).

La differenza prestazionale è data soprattutto dalla scelta dei materiali, dall'accuratezza delle lavorazioni meccaniche e dalla scelta di particolari soluzioni idrauliche.

In linea di massima per un uso motard, la rovesciata garantisce una rigidità maggiore, rigidità che volendo si può raggiungere anche con la tradizionale, basta dotarla di archetto e steli più grossi, per un uso fuoristradistico invece questa rigidità può causare imbarazzi a chi la moto non la conduce a fuoco come fanno certi piloti.

Quindi per il 650R che, non dimentichiamo, nasce come moto fuoristradistica, le Kayaba di serie rappresentano un ottimo compromesso tra efficacia e costi di produzione (già, perchè la rovesciata costa mediamente di più).

P.S. E' vero che l'XR qua in Italia costa di più della concorrenza meglio dotata, ma questo è discorso che è stato già affrontato e per il quale non ha senso parlarne qua.

P.P.S. Anche io ho optato per una rovesciata e nel mio caso questo rientra in un'ottica particolare di elaborazione che avete già potuto constatare (ampiamente e ripetutamente......).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

la forcella originale e' ottima, sente bene le regolazioni, ed e' affidabile. la rovesciata offre altre tipologie di vantaggi, ma non mi sento di affermare che sia migliore in assoluto. per questo le voglio provare tutte e due in piu' configurazioni possibili. se vogliamo parlare di estetica le ud possono essere piu' belle, ma immaginiamo di farci 2 foderi dal pieno (lavoro neanche tanto complicato del resto!) che alloggino la forcella originale in tutta la sua idraulica e meccanica....il  discorso cambia vero???
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RAZZO

Citazione di: rickyx il Gennaio 09, 2007, 23:24:12 PM
ma immaginiamo di farci 2 foderi dal pieno (lavoro neanche tanto complicato del resto!) che alloggino la forcella originale in tutta la sua idraulica e meccanica....il  discorso cambia vero???

:sbavo: :sbavo: :sbavo:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

#14
Citazione di: rickyx il Gennaio 09, 2007, 23:24:12 PM
....se vogliamo parlare di estetica le ud possono essere piu' belle, ma immaginiamo di farci 2 foderi dal pieno.......

A livello estetico le tradizionali costruite con la tecnica delle USD (foderi con foratura passante come quelli che hai indicato) credo che siano imbattibili!

Honda CBR900 '02-'99, XR400, le Paioli che montavano la Bimota (addirittura con rivestimento in carbonio strutturale!).

Belle, belle, belle.

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).