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forcella xr 650

Aperto da stendhal_kk, Gennaio 09, 2007, 16:47:02 PM

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dalmata

Scusate l'intromissione, ma aldilà dell'estetica, forse con l'introduzione del telaio in alluminio, sarebbe stato più opportuno montare delle USD, visto il miglior accoppiamento con la rigidezza di questo materiale, e la moto sarebbe sicuramente risultata più "equilibrata".
:)
saluTony ®

RAZZO

Ed invece è proprio perchè la moto sarebbe stata troppo rigida che i Jap hanno preferito mantenere la forcella tradizionale.
Mi pare che il WM dicesse in qualche topic che qualcuno (all'estero) aveva avuto problemi di rottura del telaio per i motivi di troppa rigidità.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dalmata

Ma allora se così fosse, sostituire le forcelle con delle UPS potrebbe mettere in crisi il telaio :-[
Siete a conoscenza di qualcuno che in Italia ha avuto problemi di cricche sul telaio usando forcelle non di serie??
saluTony ®

mvc76

#33
Citazione di: dalmata il Gennaio 12, 2007, 16:54:38 PM
... sostituire le forcelle con delle UPS ...

Permettimi di correggerti: USD (Up Side Down) ...che scritto come sopra mi sà di pubblicità occulta!  :) :)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

aisenauer

io sono uno di quelli che ha avuto anche il 600, e al di là del fattore peso (che nn mi pare tanto diverso) noto invece che la rigidità generale delle sospensioni (e forse anche del telaio di alluminio) in off nn mi dà la stabilità e la sicurezza che mi dava il 600. Probabilmente un a un gran manico che riesca a camminare sulle pietre a manetta spalancata si troverebbe meglio sul rigido, ma un pilota "medio" (ho circa 20 anni di off alle spalle) si ritrova a rimbalzare qua e là. Soprattutto lo noto sull'anteriore, nonostante ho azzerato il freno in compressione. Prossimamente pensavo di provare con un olio 2,5 al posto del 10 che ho su adesso.

Vado anch'io un pò ot dicendo che in versione enduro (con sosp originali) trovo il 650 più godibile, scattante e divertente, anche col 15-48. Quando presi il 650 aveva le sosp modificate e più basse, mi pareva quasi una moto stradale...
Ma si sa, 25 anni di 18-21 sono duri a morire...

8)

dalmata

Citazione di: mvc76 il Gennaio 12, 2007, 17:42:43 PM
Citazione di: dalmata il Gennaio 12, 2007, 16:54:38 PM
... sostituire le forcelle con delle UPS ...

Permettimi di correggerti: USD (Up Side Down) ...che scritto come sopra mi sà di pubblicità occulta!  :) :)

mvc76

SORRY!  :-\
saluTony ®

uncleroby

Citazione di: mvc76 il Gennaio 12, 2007, 17:42:43 PM
Citazione di: dalmata il Gennaio 12, 2007, 16:54:38 PM
... sostituire le forcelle con delle UPS ...

Permettimi di correggerti: USD (Up Side Down) ...che scritto come sopra mi sà di pubblicità occulta!  :) :)

mvc76

Non credo i problemi si riferissero all'uso motard...

Per l'enduro le sospensioni originali sono forse le migliori "standard", probabilmente meglio ancora sarebbe una forcella UPD racing che unisca rigidità e scorrevolezza.
Una forcella rigida ma poco scorrevole metterebbe in crisi l'utente medio XR sopratutto visto i pesi e la coppia del 650.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

rickyx

le usd vanno tutte riviste... non ce n'e' una che va bene di serie!!!!!!!!(a parte le factory ufficiali...e forse le usd del crf)...  aldila' dell'utente medio o no.....  se non ci metti mano, le uniche che si salvano sono le ohlins!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bracco

Citazione di: rickyx il Gennaio 15, 2007, 22:08:18 PM
le usd vanno tutte riviste... non ce n'e' una che va bene di serie!!!!!!!!(a parte le factory ufficiali...e forse le usd del crf)...  aldila' dell'utente medio o no.....  se non ci metti mano, le uniche che si salvano sono le ohlins!!!

Quoto.

Anch'io non volevo credere a mio figlio che si lamentava delle WP 6860 MX montate sulla sua SixDays (comprata apposta perchè erano montate signore sospensioni per un ridicolissima cifra in più).
Solo dopo averle portate dal "dottore" hanno mostrato tutta la loro potenzialità.

Tolto qualche raro caso di forcelle veramente da competizione, quindi si possono escluedere anche le Ohlins non top, tutte le altre vanno riviste ed una volta ben tarate non si evidenziano differenze così marcate tra le varie marche.

Ecco perchè continuo ad affermare che anche le Kayaba originali, una volte "visitate", sono delle signore forche.

Salut

rickyx

   se siete indecisi fate cosi..... :D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

docmarco62

Citazione di: rickyx il Gennaio 15, 2007, 22:08:18 PM
le usd vanno tutte riviste... non ce n'e' una che va bene di serie!!!!!!!!(a parte le factory ufficiali...e forse le usd del crf)...  aldila' dell'utente medio o no.....  se non ci metti mano, le uniche che si salvano sono le ohlins!!!
allora vuoi dire che ho fatto una stupidaggine?
approffittando del fermo biologico ho portato a montare le USD ex cr, vuoi dire che dopo averle montate devo rismontarle per  farle tarare?
mi sa che devo venire nel tuo hangar a prendere lezioni di XRismo o si dice XRemia o XReratura o XRia o XRatica?  :P
fai anche lezioni collettive?  ::)
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Bracco

Citazione di: docmarco62 il Gennaio 17, 2007, 10:00:00 AM
Citazione di: rickyx il Gennaio 15, 2007, 22:08:18 PM
le usd vanno tutte riviste... non ce n'e' una che va bene di serie!!!!!!!!(a parte le factory ufficiali...e forse le usd del crf)...  aldila' dell'utente medio o no.....  se non ci metti mano, le uniche che si salvano sono le ohlins!!!
allora vuoi dire che ho fatto una stupidaggine?
approffittando del fermo biologico ho portato a montare le USD ex cr, vuoi dire che dopo averle montate devo rismontarle per  farle tarare?
mi sa che devo venire nel tuo hangar a prendere lezioni di XRismo o si dice XRemia o XReratura o XRia o XRatica?  :P
fai anche lezioni collettive?  ::)
marco

basta pensare alla differenza di peso tra Cr e XR (40 Kg circa), a meno che te non compensi con un fisico da fantino, il minimo da fare è verificare la taratura, soprattutto il carico di lavoro della molla.

Salut

Fred Krueger

Citazione di: docmarco62 il Gennaio 17, 2007, 10:00:00 AM
...vuoi dire che dopo averle montate devo rismontarle per  farle tarare?...

Prima io ci farei un bel po' di uscite, tanto per farmi un'idea di come vanno ed eventualmente su cosa lavorare. Poi eventualmente ci metterei le mani, con più cognizione di causa...o vuoi fare come quelli che devono ancora ritirare la moto e già hanno la forcella da Poletti?  :D

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

aisenauer

Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 17, 2007, 12:11:32 PM
Citazione di: docmarco62 il Gennaio 17, 2007, 10:00:00 AM
...vuoi dire che dopo averle montate devo rismontarle per  farle tarare?...

Prima io ci farei un bel po' di uscite, tanto per farmi un'idea di come vanno ed eventualmente su cosa lavorare. Poi eventualmente ci metterei le mani, con più cognizione di causa...o vuoi fare come quelli che devono ancora ritirare la moto e già hanno la forcella da Poletti?  :D

sottoscrivo...
a volte leggendo il forum ho l'impressione che sia fraquentato solo da vari merriman e vdb...

:D