Menu principale

carburazione

Aperto da mike25, Gennaio 11, 2007, 20:10:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mike25

Ciao a tutti, ho da carburare il mio 600. Premetto che monta motore Dominator, sistema di scarico maggiorato (collettori ABP + arrow p.d.), filtro K&N con 2 o 3 buchi nell'airx box. Come getti attualmente ho: max. 165, min. 65, vite aria 3 giri da tutto avvitato. Lo spillo conico non ho controllato in che tacca sia ma penso la terza, come in origine. Il carburatore è l'originale ed è del 1992.
Aggiungo che fino a quando la utilizzavo l'estate scorsa con il solo terminale Arrow, la moto andava perfettamente, sempre con i getti sopr'elencati, poi ho comprato i collettori maggiorati ed i difetti di carburazione hanno iniziato a farsi sentire. Smontati dopo pochi chilometri mi ritrovo ora ad aver aggiunto il K&N e ad aver cambiato il motore appunto e quindi penso di aver definitivamente stravolto la carburazione...la moto ovviamente è ferma da mesi non l'ho più usata.
I problemi che presentava quando l'ho provata nel breve periodo in cui montavo anche i coll. maggiorati erano: con un filo di gas tutto bene, appena però provavo ad aprire il gas al massimo cominciava a gorgogliare/borbottare ed ovviamente faceva fatica a salire di giri ed a mantenere una velocità costante senza appunto borbottare. Non ha mai fatto scoppietti in rilascio.
Per cui ora che ho aggiunto alla già non rosea situazione questi due "optionals" non oso immaginare come possa andare ora la mia moto...come mi consigliate di intervenire? Non posso provare la moto con tutto questo ben di dio perchè ora ho smontato la testa, l'ho fatta lavorare...
Ho voglia di portarmi un pò avanti con il lavoro per cui sto pensando che se avessi già delle dritte su come avvicinarmi alla carburazione ideale sarebbe fantastico

Mi sono dilungato un pò troppo scusate, se mi dovessero venire in mente altri particolari ve li scriverò-
Grazie a tutti anticipatamente

Mike25

Fred Krueger

Prova ad abbassare lo spillo di una tacca.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

mike25

I getti dici che posso mantenere quelli?

Fred Krueger

Devi provà, mica si può fare la carburazione online!  :D

Dico lo spillo perchè non devi cambiare nulla se non la posizione della clip, e perchè lo spillo lavora su un bel po' di apertura, e quindi ti fai un'idea se smagrire o ingrassare sia la strada giusta.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

mike25

Beh certo hai ragione...

Allora mi sa che dovrò aspettare ancora un pochino prima di fare questa prova... :-\

Astug

Ragazzi anche io ho problemi di carburazione..spiego il perchè!
Ho lo scarico arrow paris dakar senza db killer carburazione impostata con getti 160/55 e 3 giri di aria da tutto chiuso...e fin qui tutto ok, ma, a causa del tuono assordante ke attira dietro tutte le 15 volanti delle forze dell'ordine attorno a me mi vedo costretto  a montare il db killer, solo ke, con questo la moto nn vuol proprio saperne di partire...se lo smonto va inmoto a meraviglila!
qualcuno mi sa dire in ke direzione muovermi?
ho già pulito il carburatore...candela nuova, filtro aria ok....poi ho provato con la vite dell'aria prima un giro avanti e niente poi uno indietro..ma nulla! mi aiuta qualcuno a chiarirmi le idee?
normalmente la differenza di carburazione con o senza db killer qual'è?

orso

 ;D ;D ;D chiudi tutta la vite aria, e riaprila di un giro e mezzo, dovrebbe andare a posto.
non sò ancora cosa farò da grande

agobio

La carburazione risente molto sia delle modifiche allo scarico che all'aspirazione.
Variare la tipologia del filtro da carta in spugna comporta necessariamente rivedere i parametri di carburazione.
Prima però di interagire con i getti/spillo conico, sarebbe opportuno intervenire sulla vite dell'aria tentando un aggiustamento. Solo una volta ottenuto il miglior risultato, se questo non è comunque soddisfacente, si può pensare di agire sui getti

uolter72

avallo agobio: ho un xr con twin air e marmitta originale. non ho effettuato alcuna variazione, nemmeno su vite aria. la moto parte al primo colpo, non scoppietta, sale che è una meraviglia. ma......se marcio su alture dopo i 500 metri, o se varia la temperetaura durante un percorso, parlo di 5-6 gradi, tale variazione noto che influisce sul rendimento, anche in presenza di gran calore d'estate.
invece su altro xr che posseggo, con finale non omologato e sempre con filro aria twin air (entrambe senza il proteggi fiamma), lì ho dovuto giocare un pò con la vite aria chiudendola di 3 quarti di giro. in tale ultimo caso mai, dico mai alcun tipo di problema, non variazione spilli, nessun accorgiomento al carburatore, nessun scoppiettio, partenze facili al primo colpo, ridotti i casi di spegnimento improvviso. il tutto, su entrambe, senza lo snorkel. :)

Astug

Grazie ai preziosi consigli ora la mia xr parte a primo colpo come prima...ha una buona erogazione ma ha un piccolo inconveniente dopo un accelleratada fermo, il minimo, prima di stabilizzarsi rimane 4/5 secondi alto...ke devo fare?
é il getto minimo ke va rivisto e se si in ke maniera?

Astug

domamdo da un milione di dollari..nessun consiglio oo saggi?

rickyx

svita da un quarto a mezzo giro la vite pilota. quando scende di giri a fatica e' leggermente magra, poi regola la vite minimo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

cidi

mi accodo a questo tema per chiedere un consiglio in tema
da qualche giorno (ha iniziato all'improvviso, al termine di un giro stradale) la mia xr ha la tendenza a rimanere su di giri. pero' lo fa solo se il motore e' a regime costante per un po': se do una sgasata e basta torna regolarmente al minimo.
ho controllato le corse ed il funzionamento dei cavi, pare tutto a posto: non mi sembra un problema meccanico, tutto scorre e anche la molla di richiamo farfalla agisce dignitosamente
seguendo i consigli letti sul forum, ho pensato fosse un po' magra al minimo ma svitando (anche di un giro) la vite pilota non ottengo nulla: il minimo non si alza (se la chiudo, la moto si spegne, ovvio) e il difetto rimane tal quale.
insomma pare che la vite pilota non piloti...
devo pulire il carburatore?

la moto ha filtro, carburatore, getti e scarico originali, la vite pilota e' a 2.5 giri dal tutto chiuso
grazie

antarctica

#13
Citazione di: cidi il Febbraio 12, 2007, 14:59:38 PM
... la mia xr ha la tendenza a rimanere su di giri. pero' lo fa solo se il motore e' a regime costante per un po': se do una sgasata e basta torna regolarmente al minimo.

Potrebbe essere una leggera variazione di livello della benzina che, complice la posizione della moto o un leggerissimo blocco meccanico, tende a  far smagrire leggermente la carburazione.

Se proprio è una cosa fastidiosa prova a dare una controllata al galleggiante.
Il funzionamento del perno deve essere veramente scorrevole e senza attriti o impuntamenti.
(controlla già che ci sei anche la chiusura dello spillo del galleggiante)

In caso rilevi problemi di scorrimenti vari, cambia tutto con parti nuove.
Get a ride in the wild side !

cidi

Citazione di: antarctica il Febbraio 12, 2007, 15:21:58 PM
Potrebbe essere una leggera variazione di livello della benzina...
colpito ed affondato (per dovere di cronaca):
smontato e pulito il carburatore: la linguetta del galleggiante che spinge la valvola a spillo e' segnata (un piccolo incavo) dalla battuta del perno.
alla prima occasione cambio galleggiante e spillo. intanto la pulizia ha mitigato l'effetto.
per eliminarlo del tutto, terro' sempre aperto!  ;D