Menu principale

Curiosità sull'olio

Aperto da lucadakar, Gennaio 11, 2007, 22:10:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orso

 ;D ;D ;D ;D si sono addittivati con gli euro .adesso sono sa€ 40 sa€ 50   :D :D :D
non sò ancora cosa farò da grande

lucadakar

#16
Citazione di: teppo il Gennaio 12, 2007, 14:37:14 PM
Guarda Luca, un consiglio te lo dò anch' io: il Castrol GPS ha effettivamente fatto il suo tempo, è un semisintetico e questo già lo squalifica; hai una moto che ho sempre sentito essere una buona consumatrice di olio per cui richiede una gradazione a caldo elevata, minimo 50 ma sarebbe meglio oltre: a questo punto vai dal tuo amico Tomasi, quello in via Brennero che vende KTM e prendi il Motorex 10W-60, non ricordo il nome ma deve essere il migliore e l' unico con quella gradazione così estesa ! Con quello ci fai tranquillamente la Dakar  ;D !

Ciao Teppo,certo Tomasi lo conosco! quindi reputi il Motorex 10w60 ancora meglio del Castrol R4 10w50?

Sto cercando appunto il migliore olio in circolazione,sopratutto perchè con la mia moto faccio parecchio asfalto, quindi meglio non risicare su un elemento così vitale per il motore...

vi terrò aggiornati ;)

Ps: il Motorex per caso si chiama Power Synt? è l unico con gradazione 60 sul loro sito...

Fred Krueger

Al di là delle specifiche tecniche, due consigli spiccioli spiccioli:

1) Meglio l'olietto discreto cambiato spesso che l'olio da 30€ alla boccia cambiato troppo tardi (es. meglio 1000km col semisynth da 12€ che 3000 col synth da 30)

2) Fatevi un bel gruppo d'acquisto! Noi in 4 abbiamo preso 50 litri di full synth 10-60 e l'abbiamo pagato neanche 12€ al litro. Se siete in 4 o 5 c'è un bel risparmio.

ah, sì:

3) L'olio che 'va bene' è quello che protegge il motore. E quello lo vedi quando il motore lo apri, non quando sei in giro...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

RAZZO

Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 12, 2007, 19:22:03 PM
3) L'olio che 'va bene' è quello che protegge il motore. E quello lo vedi quando il motore lo apri, non quando sei in giro...

E' un invito esplicito per far aprire tutti i motori del forum ?!?!?  :respekt: :respekt:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uolter72

bene. sfido chiunque a percorrere 3000 km e più ancora con un sintetico additivato con antiattriti ed un semisintetico di media qualità dopo 1000 km.
guardare per credere: il primo benchè abbia coadiuvato ad una percorrenza nettamente superiore, lascerà il motore pulito, poco ossidato (mi riferisco alla termica) e con una lubrificazione ottimale attorno agli ingranaggi del cambio, anche se sollecitati a dovere!  un dominator a cui è stato sostituito l'olio castrol GP con un silkolene, dopo ben 5000 km di percorrenza, l'olio (il silkolene) presentava caratteristiche ancora ottimali per un uso ancora più prolungato. e il mezzo non era stato affatto trattato con i guanti di velluto, avendo sulle spalle già 39.000 Km.
il secondo lascerà borchie, non tollerando molto i surriscaldamenti e gli sbalza di temperatura(sopratutto nei raffreddatio ad aria privi perpiù di radiotorino separato) e residui carboniosi  lasciando ampio margine di propensione a sfasamenti per aumenti di giochi e tolleranze. anche dopo la misera percorrenza di 1000 Km!!!!!

rickyx

 per avere dei guai col semisintetico dopo soli 1000km, e' perche' sono stati fatti tutti in prima..... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

uolter72

non guai. ma piccoli fastidi che col passare dei km, usando lo stesso semi o vecchia generazione, diventerebbero problemi.......costosi. poi si può continuare a camminare anche con il cilindro incrostato il pistone bruciato,le valvole puntate ed ossidate e le fasce a zero. l'xr è sempre l'xr. bisogna solo capire se uno vuole ottemperare al modus operandi di buona e corretta manutenzione, pulizia e perfetto funzionamento della propria xr, anche a distanza di molti km! e senza interventi stratosferici. il tutto dipende sempre da cosa uno prova possedendo un mezzo come l'xr. solo questo.

Gianfry

per me sull'xr l'olio e olio semisinth o full sint , le marche tutto un business basta cambiarlo quando e dovuto es 1500km

RC30

Citazione di: uolter72 il Gennaio 12, 2007, 22:18:33 PM
......il secondo lascerà borchie..........

Citazione di: uolter72 il Gennaio 12, 2007, 22:18:33 PM
.....perpiù di radiotorino separato.........

O.T.

Ti apprezzo sempre di più  :D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Gianfry

Citazionenon guai. ma piccoli fastidi che col passare dei km, usando lo stesso semi o vecchia generazione, diventerebbero problemi.......costosi. poi si può continuare a camminare anche con il cilindro incrostato il pistone bruciato,le valvole puntate ed ossidate e le fasce a zero. l'xr è sempre l'xr. bisogna solo capire se uno vuole ottemperare al modus operandi di buona e corretta manutenzione, pulizia e perfetto funzionamento della propria xr, anche a distanza di molti km! e senza interventi stratosferici. il tutto dipende sempre da cosa uno prova possedendo un mezzo come l'xr. solo questo.
tre xr ... dico 3 , non ho mai avuto questi fastidi con un olio catrol gp che tanti reputano pessimo , poi ragazzi il portafoglio e vostro e ognuno lo gestisce come crede

uolter72

ritorno sulle mie parole: dipende da cosa vuoi ottenere da un xr. tu ne ha ceduti uno alla volta per prenderne uno successivo. il mio rimane e rimarrà mio, lì dove è e voglio che sia sempre in eccellente forma, e dunque esigo solo il meglio. pronto a darglielo appena lo richiede. per tenerla il più possibile orioginale, solo così il suo valore rimmarrà uguale ai miei occhi, e ancor di più. dipende da quello che uno sente quando guarda il proprio xr, anche tra 20 anni, mentre molti di voi lo avranno gvià ceduto 15 anni prima in cerca dell'ultima novità, più alla moda. il gp dopo 20000 km ti offre un motore in discrete condizioni, con valvole da sostituire e fasce attaccate. poi uno lo può tenere fino a 30.000 e poi venderlo e naturalemente mai alcun problema. il discorso è sempre quello.

Gianfry

caro uolter72 solo qualcuno che mi conosce sà quanto io adoro le xr , il motivo che ho cambiato xr e stata pura necessita e solo io sò come sono stato nel momento che il nuovo proprietario se la portò via , questo ti fà capire perchè sono tornato a comprarne un'altra e ancora un'altra sempre 600 , ma quì si parla di olio capisci , e un'olio come il gp gps o motul che sia e pur sempre olio mica olio di oliva  ;D basta cambiarlo al momento giusto quando vedi che perde le sue proprietà  ??? poi i lavori di manutenzione bisogna pur farli o vuoi girare con il motore fino a 100.000 km aspettando che muoia ... sana ... senza metterci le mani pensando che l'olio ti salvi la manutenzione  :-[

uolter72

un olio dalle caratteristiche eccellenti ti salva la manutenzione eccome! con un dominator sostituivo l'olio e liquidi vari ogni 5.000 km usando (lo comprai nuovo) solo ed esclusivamente il valvoline 100% sintetico. mai fatto nulla a quella moto (anno 88, doppia accesnione a pedale ed elettrica, con carter motore dorati) fino a...............72.000 Km! il mio discorso pare da questa esperienza.

Gianfry

 ;) bene allora ora che modifico il motore metto il valvoline 100% sint così fino a quando ho 80 anni sono a posto  :P

uolter72

fino ad 80 anni il motore non lo dovresti modificare 8)