Menu principale

Curiosità sull'olio

Aperto da lucadakar, Gennaio 11, 2007, 22:10:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lucadakar

Ciao ragazzi, nella mia KLX650R  sostituisco l'olio ogni 1500km utilizzando Castrol GPS gradazione 15W50. Volevo chiedervi se questo olio è di livello medio alto come qualità e se in commercio esiste qualcosa di ancora migliore. Grazie alla funzione ricerca ho letto che esiste anche l'R4 sempre Castrol ma è specifico per i 4 o 2 cilindri stradali... Al mio lattugone ci tengo molto  ;D,quindi continuo tranquillo con il GPS 15W50 o passo a qualcosa di superiore???

Illuminatemi :-[ ;)


lucadakar

uolter72

reputo il tuo oilio di qualità bassa.
ne ho provati a decine, chi ha detto che l'r4 è valido per i 2 o 4 cilindri? le nuove formujle con additivi antiusura facilitano lo scorrimento qualsiasi pistone. Personalmente, avendo 500 litri di silkolene, il rpimo olio con additivi antiattrito, ti assicuro che la usica cambia, e pure alla grande. ho avuto una occasione di acquistare anche 30 litri di r4, provandolo sull'xr: ti accorgerai subito dopo i primi 250/300 Km che il motore gira diversamente, con inrevalli di cambio  molto più prolungati.
motore piu pulito, più protetto, più performante, più longevo. ormai la vecchia generazione di olii ha fatto il suo tempo, "osparagn nun è mai guragn" (il risparmio non è mai guadagno), ricordalo sempre. prova l'r4, è un grande olio.grandissimo.


uolter72

#3
e sabato ne ritiro altri 30 litri!

io so quanto lo pagate lassù.

uolter72 lo paga..................................................9 €. al litro, ma......non lo dite a nessuno.

gradazione 5w-50.

rappresentante? mio cliente
cmq il silkolene è pure fantasmagorico. la castrol è arrivata in ritardo di 3 anni rispetto alla grande Fuchs.

e..........dopo 4 cartoni da 10 litri il III° è....................IN REGALO.
risultato? ho il box pieno d'olio per 500.000 Km!
Fatto bene o psyco?

volevo dire il V° è in regalo.
sto dormendo.

antarctica

#4
Citazione di: uolter72 il Gennaio 11, 2007, 22:59:02 PM
... ho il box pieno d'olio per 500.000 Km!
Fatto bene o psyco?

Sarà senz'altro un buon affare ma è prudente ? o intendi fare 500.000km in due-tre anni ?

Per quello che so, infatti, quello risulta essere il periodo di stoccaggio massimo suggerito da alcune grandi Case di lubrificanti per i loro olii motore.
E più gli olii sono "speciali" e hanno qualità elevata, minore è il loro tempo di magazzino.
Le Case non dicono che l'olio dopo una certa data è da buttare ma non ne "raccomandano" più l'uso estraniandosi da qualsiasi eventuale ricorso "in garanzia".
Magari l'olio è buono anche dopo dieci anni.... ma non si sa mai.

Get a ride in the wild side !

arrabbiata


lucadakar

gentilissimi ragazzi! ;D

allora al prossimo cambio passo al castrol R4...

che gradazione consigliate?

gianpivr

Direi che la gradazione che stai usando va bene
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uolter72

l'r4 è disponibile nelle seguenti gradazioni: 5/50 (giacenze perchè non più in produzione), 10/40 e 10/50, tutti con JASO MA ed API SG ;)
In merito alla presunta "Scadenza" dei lubrificanti, se questi non vengono a contatto con l'aria e lasciati nella confezione sigillata, possono essere usati anche dopo.........30 anni!!!!!!!!
guardatevi attorno anche per il silkolene ragazzi, lo reputo comunque migliore dell'r4! quest'ultimo ha delle proprietà detergenti del motore impareggiabili, ma la tecnologia Fuchs nel campo degli additivi antiusura che minimizzano i coefficienti d'attritro è asolutamente INEGUAGLIABILE!!!!!
costa pure un okkio della testa e non si trova!!!!

orso

 ;D ;D ;D è un ottimo olio . ma dalle mie parti lo trovo in abbondanza ;D ;D ;D
non sò ancora cosa farò da grande

uolter72

qui a napoli ed anche nel salernitanno/calabrse manco nà goccia.

orso

 ;D ;D ;D ecco il motivo della tua mega scorta di olio  ;D ;D ;D
non sò ancora cosa farò da grande

antarctica

Citazione di: uolter72 il Gennaio 12, 2007, 13:35:11 PM
In merito alla presunta "Scadenza" dei lubrificanti, se questi non vengono a contatto con l'aria e lasciati nella confezione sigillata, possono essere usati anche dopo.........30 anni!!!!!!!!

Beh ! La Motul (per dirne una) non la pensa così:

What is oil shelf life ?
Motul is ISO 9001 certified and according to our quality procedure, Motul products are guaranteed for 2 years after the production date. To be sure, we keep one sample of each produced batch and check it from time to time during 2 years. After 2 years we have no experience therefore we cannot guarantee our products.


oppure l'agenzia statale americana che raccoglie gli standard automobilistici:

Automotive and Industrial Lubricants - Product Shelf Life
In general, liquid lubricants(not greases) will remain intact for a number of years.... However it's important to note that engine/motor oil, and transmission oil industry performance requirements are changing rapidly. The product may be stored three years and still be intact, but may not meet the latest specifications for your vehicle.

As a general rule, the simpler the oil formulation, the longer the shelf life. The following is a guideline under protected conditions:

Product Shelf Life
Base Oils, Process Oils Three(3) years
Hydraulic Oils, Compressor Oils, General Purpose Lubricating Oils Two(2) years
Engine Oils and Transmission Oils Three(3) years
Industrial and Automotive Gear Oils Two(2) years
Metal Working and Cutting Oils One(1) year
Greases Two(2) years

The following are signs of storage instability in a lubricant:
Settling out of the additives as a gel or sticky liquid
Floc or haze
Precipitates/solid material
Color change or haziness


In teoria sono d'accordo che un olio possa essere utilizzato anche dopo decine di anni ma  i fattori che ne cambiano le caratteristiche sono diversi e influiscono sulla sua prestazione finale.
Tieni conto che la contaminazione con l'aria e l'umidità per quanto minime ci sono sempre, in più c'è la naturale tendenza degli idrocarburi a conglomerarsi....

Magari un olio speciale dopo del tempo non è più così.... speciale ma solo un olio di qualità media bassa anche se rappresentato da una bella sigla.
E può creare guai seri (es. classico sbiellaggio) soprattutto in motori che hanno un impiego estremo e necessitano della massima prestazione lubrificante.

Un olio "antico" (un po' come avviene per il pneumatico) è senz'altro usabile ma poco raccomandabile.
Ma ognuno è ovviamente liberissimo di pensarla come crede.  :)

Get a ride in the wild side !

teppo

Guarda Luca, un consiglio te lo dò anch' io: il Castrol GPS ha effettivamente fatto il suo tempo, è un semisintetico e questo già lo squalifica; hai una moto che ho sempre sentito essere una buona consumatrice di olio per cui richiede una gradazione a caldo elevata, minimo 50 ma sarebbe meglio oltre: a questo punto vai dal tuo amico Tomasi, quello in via Brennero che vende KTM e prendi il Motorex 10W-60, non ricordo il nome ma deve essere il migliore e l' unico con quella gradazione così estesa ! Con quello ci fai tranquillamente la Dakar  ;D !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ppm

io uso il syneco non ricordo il nome ma sintetico e catalogato SJ. mi dicono essere un 0-50 w non so se crederci, a me sembra buono. qualcuno lo conosce?
avete notato che, come le pizze, gli oli sono passati da 10 - 18 k lire a 10- 18 €????
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006