Menu principale

Viti x fissaggio disco freno anteriore...

Aperto da gbking, Gennaio 12, 2007, 19:54:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gbking

Ragazzi, devo sostituire su un mio mozzo le 4 viti che fissano il disco freno...

Le viti originali Honda costano un fulmine e sono in ferraccio zincato...

Ho pensato di sostituirle con 4 viti in acciaio inox...

Il disco WAVE che uso non ha svasature nei fori di fissaggio e quindi la testa piatta della vite BATTE direttamente sulla faccia esterna del disco...

Il problema è che le viti in acciaio che sono riuscito a trovare hanno la testa di forma diversa...
Possono andar bene lo stesso o è meglio non rischiare?

Le originali, a SX nel disegno, hanno testa bombata con diametro d'appoggio di circa 14 mm.
Le viti in acciaio, a DX nel disegno, hanno testa cilindrica (sempre a brugola), ma con diamtero d'appoggio di 10 mm.

Che ne pensate???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RAZZO

L'una vale l'altra ... l'importante è rispettare la giusta coppia di serraggio e magari un filo di frenafiletti.

Ovviamente assicurati che la testa dei bulloni non vada ad interferire con altri elementi della moto.

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 12, 2007, 20:52:12 PMassicurati che la testa dei bulloni non vada ad interferire con altri elementi della moto.

L'ingombro è lo stesso delle originali! ;)

Le mie riserve erano solo in relazione alla testa di diametro leggermente minore... :)
   GBking       
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Da quello che avevo letto i bulloni servono solo a schiacciare il disco sul mozzo che rimane fermo per atrito, quindi se la testa è più piccola non dovrebbe cambiare.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

E' anche vero che una testa più grossa consente di avere maggior superficie a contatto col disco, quindi maggior attrito (testa/disco) e minori possibilità di autosvitamento, infatti è per questo che negli accoppiamenti con vite si usa mettere una rondella sotto la testa della vite (per avere appunto un'area maggiore a contatto).

Ed è anche vero che su questi particolari accoppiamenti (freni) la Loctite è d'obbligo e poi ho notato che sulle XR le viti che fiassano i dischi hanno una testa esagonale piccola, non si usano rondelle e solitamente sono quattro (!), quindi credo che possano andare bene tutte.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gbking

Le conferme vengono da più fronti....

Allora metterò queste nuove viti in acciaio! ;)
   GBking       

mvc76

Al limite puoi farti le svasature sul disco...non ci metti molto e non comprometti niente!  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

RAZZO

Ottimo consiglio quello di MVC76.  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Citazione di: mvc76 il Gennaio 13, 2007, 14:39:08 PM
Al limite puoi farti le svasature sul disco...non ci metti molto e non comprometti niente!  ;)

Ci avevo pensato... ma c'è un piccolo inconveniente!

Le viti a testa svasata 'aftermarket' in acciaio o in ferro zincato, hanno un attacco a brugola piuttosto piccolo... e temo che, al primo smontaggio, si possano rovinare le teste... ;)
   GBking       

rickyx

si, le viti a testa svasata a brugola m6 sono con chiave da 4mm. mentre le corrispondenti a testa cilindrica sono con chiave da 5mm. personalmente uso sui freni esclusivamente brugole a testa cilindrica ''unbrako''.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

gbking

Citazione di: rickyx il Gennaio 13, 2007, 16:09:42 PM
si, le viti a testa svasata a brugola m6 sono con chiave da 4mm. mentre le corrispondenti a testa cilindrica sono con chiave da 5mm.

Esatto! :)

Citazione di: rickyx il Gennaio 13, 2007, 16:09:42 PM
uso sui freni esclusivamente brugole a testa cilindrica ''unbrako''.

Che vuol dire? E' la marca?
   GBking       

rickyx

si, e' la marca, sono viti ad alta resistenza, unico difetto che si arrugginiscono se non sono trattate, ma basta sgrassarle bene e gli dai un velo di vernice x marmitte, o le tieni col wd40....            http://www.unbrako.com/Engineer_guide.htm
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

gbking

Per arruginirsi, significa che sono in ferro, giusto?

Il cambio viti che ho fatto io, contempla viti in acciaio inox...
Dovrebbero essere decisamente più resistenti rispetto a quelle in ferro di pari diametro...?!?!

PS: ma le unbrako le trovi presso ferramenta/Castorama e simili o le ordini online?
   GBking       

XR17

Le viti Honda non so di che siano fatte, però dovrebbero essere grado 10, quindi parecchio resistenti.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

mvc76

Citazione di: gbking il Gennaio 13, 2007, 16:05:07 PM
Ci avevo pensato... ma c'è un piccolo inconveniente!

Le viti a testa svasata 'aftermarket' in acciaio o in ferro zincato, hanno un attacco a brugola piuttosto piccolo... e temo che, al primo smontaggio, si possano rovinare le teste... ;)

Ma quanto spesso intendi smontarlo il disco?
Non credo che possa essere un'operazione così frequente da rovinarle così facilmente..  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex