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Viti x fissaggio disco freno anteriore...

Aperto da gbking, Gennaio 12, 2007, 19:54:26 PM

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gbking

Ragazzi, devo sostituire su un mio mozzo le 4 viti che fissano il disco freno...

Le viti originali Honda costano un fulmine e sono in ferraccio zincato...

Ho pensato di sostituirle con 4 viti in acciaio inox...

Il disco WAVE che uso non ha svasature nei fori di fissaggio e quindi la testa piatta della vite BATTE direttamente sulla faccia esterna del disco...

Il problema è che le viti in acciaio che sono riuscito a trovare hanno la testa di forma diversa...
Possono andar bene lo stesso o è meglio non rischiare?

Le originali, a SX nel disegno, hanno testa bombata con diametro d'appoggio di circa 14 mm.
Le viti in acciaio, a DX nel disegno, hanno testa cilindrica (sempre a brugola), ma con diamtero d'appoggio di 10 mm.


Che ne pensate???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RAZZO

L'una vale l'altra ... l'importante è rispettare la giusta coppia di serraggio e magari un filo di frenafiletti.

Ovviamente assicurati che la testa dei bulloni non vada ad interferire con altri elementi della moto.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 12, 2007, 20:52:12 PMassicurati che la testa dei bulloni non vada ad interferire con altri elementi della moto.

L'ingombro è lo stesso delle originali! ;)

Le mie riserve erano solo in relazione alla testa di diametro leggermente minore... :)
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XR17

Da quello che avevo letto i bulloni servono solo a schiacciare il disco sul mozzo che rimane fermo per atrito, quindi se la testa è più piccola non dovrebbe cambiare.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

E' anche vero che una testa più grossa consente di avere maggior superficie a contatto col disco, quindi maggior attrito (testa/disco) e minori possibilità di autosvitamento, infatti è per questo che negli accoppiamenti con vite si usa mettere una rondella sotto la testa della vite (per avere appunto un'area maggiore a contatto).

Ed è anche vero che su questi particolari accoppiamenti (freni) la Loctite è d'obbligo e poi ho notato che sulle XR le viti che fiassano i dischi hanno una testa esagonale piccola, non si usano rondelle e solitamente sono quattro (!), quindi credo che possano andare bene tutte.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gbking

Le conferme vengono da più fronti....

Allora metterò queste nuove viti in acciaio! ;)
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mvc76

Al limite puoi farti le svasature sul disco...non ci metti molto e non comprometti niente!  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

RAZZO

Ottimo consiglio quello di MVC76.  ;)

Honda-Razzo.


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gbking

Citazione di: mvc76 il Gennaio 13, 2007, 14:39:08 PM
Al limite puoi farti le svasature sul disco...non ci metti molto e non comprometti niente!  ;)

Ci avevo pensato... ma c'è un piccolo inconveniente!

Le viti a testa svasata 'aftermarket' in acciaio o in ferro zincato, hanno un attacco a brugola piuttosto piccolo... e temo che, al primo smontaggio, si possano rovinare le teste... ;)
   GBking       
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rickyx

si, le viti a testa svasata a brugola m6 sono con chiave da 4mm. mentre le corrispondenti a testa cilindrica sono con chiave da 5mm. personalmente uso sui freni esclusivamente brugole a testa cilindrica ''unbrako''.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Citazione di: rickyx il Gennaio 13, 2007, 16:09:42 PM
si, le viti a testa svasata a brugola m6 sono con chiave da 4mm. mentre le corrispondenti a testa cilindrica sono con chiave da 5mm.

Esatto! :)

Citazione di: rickyx il Gennaio 13, 2007, 16:09:42 PM
uso sui freni esclusivamente brugole a testa cilindrica ''unbrako''.

Che vuol dire? E' la marca?
   GBking       
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rickyx

si, e' la marca, sono viti ad alta resistenza, unico difetto che si arrugginiscono se non sono trattate, ma basta sgrassarle bene e gli dai un velo di vernice x marmitte, o le tieni col wd40....            http://www.unbrako.com/Engineer_guide.htm
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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gbking

Per arruginirsi, significa che sono in ferro, giusto?

Il cambio viti che ho fatto io, contempla viti in acciaio inox...
Dovrebbero essere decisamente più resistenti rispetto a quelle in ferro di pari diametro...?!?!

PS: ma le unbrako le trovi presso ferramenta/Castorama e simili o le ordini online?
   GBking       
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XR17

Le viti Honda non so di che siano fatte, però dovrebbero essere grado 10, quindi parecchio resistenti.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

mvc76

Citazione di: gbking il Gennaio 13, 2007, 16:05:07 PM
Ci avevo pensato... ma c'è un piccolo inconveniente!

Le viti a testa svasata 'aftermarket' in acciaio o in ferro zincato, hanno un attacco a brugola piuttosto piccolo... e temo che, al primo smontaggio, si possano rovinare le teste... ;)

Ma quanto spesso intendi smontarlo il disco?
Non credo che possa essere un'operazione così frequente da rovinarle così facilmente..  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
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