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Viti x fissaggio disco freno anteriore...

Aperto da gbking, Gennaio 12, 2007, 19:54:26 PM

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gbking

Non credo di svitare spesso quelle viti...
Proprio per tal motivo temo che, al momento necessario, complici la terra, lo sporco e l'ossido, le viti possano risultare 'inchiodate' e quindi possano rovinarsi le teste, usando unac hiave Beta 'dura'... :)
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"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Stefano80

le viti Inox non andrebbero mai usate dove ci sia sforzo meccanico.. specialmente di taglio!
l'inox è un metallo "secco" .. cioè si spezza ma non si piega..  un po come il vetro..
invece i bulloni in acciaio comune prima si allungano..

..i bulloni di serie sono 10.9

le classi di resistenza "comuni" per i bulloni sono 8.8, 10.9 e 12.9 dove:
il primo numero è la resistenza a trazione minima (8 = 800 N/mm², 10 = 1000  N/mm², 12 =  12000 N/mm²)
il secondo numero è lo snervamento minimo in percentuale (quindi 8 = 80% della resistenza a trazione min. e così via)

Per l'inox tipicamente si trovano bulloni con nomenclatura A2-70, dove:
A2 è il tipo di acciaio (l'A4 è superiore ma è difficile da trovare)
70 è la resistenza a trazione, 70 = 700 N/mm²

Questo significa che un bullone INOX "comune" è inferiore ai comuni bulloni in ferro zincato..

PS: nelle bullonerie i bulloni venduti se non diversamente specificato sono gli 8.8 ..
ma capita avolte di trovarne montati sui oggetti di scarsa qualità anche di ancora meno resistenti, come i 4.8 (per esempio li ho visti su alcune vecchie biciclette da bambini)


PS2: anche io sulla mia ho messo bulloni Inox (però ne ho 6).. 
probabilmente non succede niente.. però mi sembrava giusto dirla tutta..   ;)
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gbking

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 14, 2007, 16:24:00 PM
però mi sembrava giusto dirla tutta..   ;)

Grazie mille!

Con le tue parole ho finalmente chiaro in mente un po' di cose!!! :)
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rickyx

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 14, 2007, 16:24:00 PM
le viti Inox non andrebbero mai usate dove ci sia sforzo meccanico.. specialmente di taglio!
l'inox è un metallo "secco" .. cioè si spezza ma non si piega..  un po come il vetro..
invece i bulloni in acciaio comune prima si allungano..

..i bulloni di serie sono 10.9

le classi di resistenza "comuni" per i bulloni sono 8.8, 10.9 e 12.9 dove:
il primo numero è la resistenza a trazione minima (8 = 800 N/mm², 10 = 1000  N/mm², 12 =  12000 N/mm²)
il secondo numero è lo snervamento minimo in percentuale (quindi 8 = 80% della resistenza a trazione min. e così via)

Per l'inox tipicamente si trovano bulloni con nomenclatura A2-70, dove:
A2 è il tipo di acciaio (l'A4 è superiore ma è difficile da trovare)
70 è la resistenza a trazione, 70 = 700 N/mm²

Questo significa che un bullone INOX "comune" è inferiore ai comuni bulloni in ferro zincato..

PS: nelle bullonerie i bulloni venduti se non diversamente specificato sono gli 8.8 ..
ma capita avolte di trovarne montati sui oggetti di scarsa qualità anche di ancora meno resistenti, come i 4.8 (per esempio li ho visti su alcune vecchie biciclette da bambini)


PS2: anche io sulla mia ho messo bulloni Inox (però ne ho 6).. 
probabilmente non succede niente.. però mi sembrava giusto dirla tutta..   ;)
concordo pienamente, tranne che sul fatto che l'inox si spezza ma non si piega... stefano, fai un rozzo test di rottura su una vite m6 inox e su una normale 8.8, chiudendole in morsa e dando un paio di martellate.... vedrai che per spaccarsi completamente, ne serviranno di piu' sull' inox, in quanto molto piu' elastico, mi ricordo che 15 anni fa, avevo messo delle viti inox m10 sul monoammortizzatore, poi, dopo qualche tempo ho dovuto smontarlo.... sono uscite a fatica, a mazzate... ebbene, ho trovato le viti piegate a C di quasi 1,5mm in corrispondenza del carico verticale... mi si e' gelato il sangue... forse le ho ancora nella cassa dei ricordi... se la trovo la posto qui!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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sicboy

Sto per cambiare le ruote al porco con alcune di derivazione CRF di cui parlavo qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=42953.msg453472#msg453472 e non riesco a trovare le viti adatte per il disco freno anteriore. Parliamo dei classici sei fori CRF. Il disco freno che ho comprato è diverso dal braking a margherita che monto adesso ovvero con le quattro viti che vanno a battuta sul cestello, questo ha nei fori un incasso dritto di circa 1,5 mm. Ora ho visto sulle microfiche Honda CRF che le viti disco freno anteriori originali sono delle M6x19, ho girato tutte le ferramenta della mia zona ed ho trovato sia viti a testa cilindrica che viti a testa
tonda (zincate, inox, persino titanio) con esagono incassato di diverse lunghezze, 10mm, 16mm, 20mm ma ovviamente nessuna da 19mm. quelle da 20mm non si avvitano fino a battuta (sembra che i fori sul mozzo CHT non hanno la filettatura passante) e quindi mi rimangono circa 2mm tra battuta testa vite e piano disco freno.
La mia domanda è: se metto le viti da 16mm che non avviteranno fino alla fine faccio una porcata ? Possibili alternative ?
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

gbking

#20
Occhio che le viti Honda per il disco freno del CRF non sono tutte filettate...

Trovi su Ebay il kit di 6 viti replica a circa 10 euro...
Hanno testa e corpo come le originali! :ok:

Esempio
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