Menu principale

Problemino frizione + olio motore...

Aperto da gbking, Gennaio 12, 2007, 22:27:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gbking

Usando la mia XR600, allestita 'temporay SM', in questi giorni dal clima quasi primaverile ho riscontrato un difetto....

Quando il motore è bello caldo, la frizione sembra staccare a regime alto...
Mi spiego meglio: sono in 4a, per esempio, a velocità di crociera, e decido di accelerare a fondo... il motore incrementa di giri e la moto accelera, ma, ad un certo punto, i giri aumentano come se stessi 'sfrizionando'!!!

Non so se, in questi casi, si dice che la frizione 'non stacca' oppure 'brucia'... ?!?!

Rileggendo un po' di topic relativi all'olio motore, mi è parso di capire che il problema potrebbe essere proprio a questo livello...

Al primo cambio olio ho messo del Bardahl XTC 10/40 full. synth....

Che mi consigliate di fare?

Cambiare subito l'olio, prima di fare danni? ...Magari con un Castrol semi-synth?
Oppure fare qualche intervento esplorativo/risolutivo direttamente sulla frizione?

Purtroppo non posso fare confronti con il precedente olio motore per 2 motivi:
- ho effettuato il 'tagliandone' pochi giorni dopo aver preso la moto;
- prima era in allestimeto 'full-OFF' e quindi non l'ho tirata su strada x via dei tacchetti!


Grazie in anticipo!!!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uolter72

direi di controllare la frizione, escludo un problema di olio.
quanti km ha la moto?, quanti km hai percorso con sta frizione?quanti km hai percorso con l'olio?

gbking

La moto ha 20.000 km... con quest'olio ho fatto davvero poco... tipo 200 km....
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uolter72


gbking

Non ne ho idea... ???

In questi messi non c'ho messo mano... ma non so cosa hanno fatto, negli anni passati, i precedenti proprietari... :(
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RAZZO

La frizione potrebbe dare i primi segni di cedimento ... ma ... non è da escludere che il problema possa dipendere dal tipo di olio.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

quando la frizione e'un po' vissuta, la maggiore viscosita' e gli additivi dell'olio nuovo la fanno slittare. cambia i dischi, se no il calore specifico generato dallo slittaggio ti concia l'olio prima!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

#7
Come dovrei, eventualmente, intervenire sulla frizione?

Sostituzione dischi sughero?
Aggiunta di un disco extra in metallo?
Sostituzione molle?

Altro!?!

Citazione di: rickyx il Gennaio 12, 2007, 22:51:00 PM
cambia i dischi, se no il calore specifico generato dallo slittaggio ti concia l'olio prima!
intendi dischi in metallo e dischi in sughero, o solo i secondi?
C'è da qualche parte la misura minima dei dischi in sughero? ...per verificarne il consumo...

Quindi lascio le molle così come sono?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uolter72

solo i dischi in sughero, e basta! e fallo ora! di recente ho montato su un xr di un collega dei fantasmagorici Ferodo, 45 Euro. e ti passa la paura. non dimenticare la guarnizione carter (athena o l'originale), l'occasikone è buona per verificare anche un pò la situazione molle e campana.

rickyx

non basarti sulla misura, ma sul deterioramento, se slitta, slitta!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

XR17

Controlla anche i dischi in accaio prima di rimontare.  :) :) :)
Non si sa mai...  :) :)
Le misure si trovano sul manuale d'officina in teoria.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

#11
Ok... quindi, niente cambio olio?

Faccio il cambio dischi con la moto piegata e stop?

Il bardahl XTC 10/40 è ok? oppure al prossimo cambio, faccio il downgrade al semi-synth??
Sulla mia KX quest'olio ha risolto alcuni problemini venuti fuori con il Silkolene ed i Motul 5100 e 800 (se non ricordo male)...
Non vorrei che però fosse poco adatto al 4T dell'XR...

Citazione di: XR17 il Gennaio 12, 2007, 23:05:20 PM
Controlla anche i dischi in accaio prima di rimontare.  :) :) :)

sul metallo si possono solo vedere segni di surriscaldamento, giusto?
Oppure eventuali 'pieghe'...

Citazione di: XR17 il Gennaio 12, 2007, 23:05:20 PM
Le misure si trovano sul manuale d'officina in teoria.  :) :)
Ad avercelo!!!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Apparte i segni, i dischi andrebbero misurati come si fa con i dischi dei freni. Se sono sotto il service limit honda sono da cambiare.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

#13
il problema è che non ho idea di quale sia il service limit.... :(

Grazie mille! :)

Cmq, stasera dovrei recuperare un manuale officina per XR600! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

orso

 ;D ;D ;D non ti preoccupare dei dischi in metallo . i miei sul 600 con 85000 km erano ancora in tolleranza. monta i dischi di sughero nuovi e se vuoi fare un lavoro decente metti le molle rinforzate .quelle le trovi da wave ,e non costano un esagerazione
non sò ancora cosa farò da grande