Menu principale

Problemino frizione + olio motore...

Aperto da gbking, Gennaio 12, 2007, 22:27:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michè

sono d accordo con orso
;D ;D ;D
anch io ho il tuo problema e monterò molle maggiorate
THAT GOD TAXI DRIVERS      che Dio tassista

Stefano80

i problemi con certi olii solitamente danno il problema opposto.. cioè fdanno gonfiare i dischi guarniti e a caldo la sfizione non stacca.. cioè trascina..
te ne accorgi perchè il cambio diventa più "duro" ..e non si trova la folle ai semafori.. oppure a frizione tirata la moto tende ad andare avanti.. o ancora inserendo la marci al minimo la moto si spegne.

nel tuo caso la frizione slitta..
quindi pobabilmente hai i dischi da sostituiore..  o perchè consumati o perchè "bruciati" ..
..le molle rinforzate possono aiutare ma non sono la soluzione.. se i dischi non ne possono più vanno cambiati e bon!

;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gbking

#17
Grazie per la completa spiegazione Stefano! :)

In settimana smonto il carter, tiro fuori molle e dischi e ne misuro il consumo! ;)

La moto ha 20.000 km... potrei considerare anche il cambio completo della frizione (dischi + molle)...

Oppure è prematuro? ???
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Stefano80

dipende da come sono stati fatti questi 20.000 km..
purtroppo la vita della frizione dipende fortemente dal tipo di guida..

sul 600 non ho esperienza diretta.. non ti so dire se quel kilometraggio è normale, poco o tanto per la frizione..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gbking

Non lo dire a me... La moto l'ho presa da pochi mesi e ho fatto solo qualche centinaio di km...

Prima, negli ultimi 5 anni, veniva usata in città, come normale mezzo di trasporto, senza particolare cura e manutenzione zero...
Non puoi immaginare le condizioni in cui si trovava il filtro dell'aria!!! MACERATO!!!  :angry2: :angry2: :angry2:

Se col calibro mi accorgo di un fattivo consumo delle parti in questione, faccio un bel cambio completo e 'passa la paura'!

Ho letto la recensione di Gianca Charly e credo che il gioco valga la candela! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uolter72

che è sta storia di sto manuale? perchè non me lo fai avere. sepse a mio carico naturalmente!

gbking

Il manuale è questo qui

su ebay lo trovi per pochi euro...
Considera che ha oltre 500 pagine: farne una fotocopia e spedirla, verrebbe a costare moooolto di più! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gbking

Riporto le indicazioni che fornisce Honda per gli elementi che costituiscono la frizione dell'XR600...

DISCHI FRIZIONE
spessore standard: 2,92-3,08 mm
service limit: 2,6 mm

PIATTI FRIZIONE
service limit - distorsione: 0,15 mm

MOLLE FRIZIONE
lunghezza std: 44,7 mm
service limit: 43,1 mm
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uolter72


gbking

Figurati Walter!

Se dovesse servire qualche info specifica, posso fare una scansione e metterla online, oppure faxartela! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uolter72

appena metterò mano a fare qualcosa, se e quando ne avrò tempo buon dio,  ti invocheò a gran voce! grazie ancora fratello.

gbking

Citazione di: gbking il Gennaio 14, 2007, 16:52:20 PM
In settimana smonto il carter, tiro fuori molle e dischi e ne misuro il consumo! ;)

Finalmente questa sera sono riuscito a smontare il carte frizione ed ho tirato via molle e dischi...

Misurando con il calibro i vari spessori, ho notato completa assenza di usura!!!

A cosa potrebbe essere imputato il fatto che la frizione slitti?

Vi ricordo che succede SOLO a caldo a a regime davvero alto... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

generalmente i dischi guarniti fanno prima a bruciarsi che abbassarsi di misura, come avevo previsto.... cambiali e risolvi il guaio :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

Quindi possono bruciarsi senza consumarsi?
E da cosa dipende? Manutenzione olio motore errata?
Qualità dell'olio?

PS: i dischi erano ADIGE: quindi prima di me qualcuno dei proprietari precedenti li aveva già cambiati... ;)

PS2: uso il Bardhal XTC 10/40...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

sono piu' di 20 anni che uso adige e mai un problema, qualunque tipo d'olio con gli adige non ha mai dato problemi, e...... beato te che hai fatto 20k km!!! a me le frizioni durano moooooooooolto meno.... sono uno sprecone, lo so..... si, generalmente si bruciano e non si abbassano di spessore, credimi che ne ho viste e cambiate tante di frizioni in quasi 30 anni di smanettamenti...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0