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Problemino frizione + olio motore...

Aperto da gbking, Gennaio 12, 2007, 22:27:19 PM

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rickyx

 :) perfetto, se in futuro dovesse capitarti di smontare frizioni con questi anelli, toglili pure senza problemi!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gbking

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'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

michè

ragazzi non è che potete postare delle foto sui lavori alla frizione...
THAT GOD TAXI DRIVERS      che Dio tassista

Astug

Azz...io ho appena sostituito il tutto (dischi  conduttori e condotti) con quelli Newfrenracing, molle rinforzate.. su sugerimento di gianca charly e ho dimenticato...di fotare il lavoro ??? kiedo umilmente venia...cmq il tutto è stato molto semplice, la procedura descritta nella  voce manutenzione straordinaria per xr600 è un ottimo supporto! Ho effettuato anche la limatura degli scalini ke si erano creati sul gruppo frizione col passare degli anni...e dopo aver sostiuto l'intero cavo e guaina ora la frizione..è una bomba!!! :-*

michè

 :)
gbking l hai già fatto il lavoro?
riesci a fare qualche fotina perchè ho
un pò i tuoi problemi ma non ho ben capito il tutto...
THAT GOD TAXI DRIVERS      che Dio tassista

gbking

Fatto tutto, ma nessuna foto, purtroppo... :(

Michè, vedi che cmq è una cosa davvero semplice!

In breve:

- scarichi l'olio in modo da lavorare pulito
- smonti la pedivella dell'avviamento
- smonti il pedale del freno di dietro e la pedana destra
- sviti tutte le viti che reggono il carter destro (occhio che una blocca il rinvio dell'olio verso la testata: devi allentare anche le altre 2 viti che bloccano il tubo in metallo e non devi perdere le rondelline in rame!)
- 2 colpetti con il martello di gomma ed il carter viene via!

Poi:

- sviti le 4 viti che vedi (bussola da 12 se non ricordo male, o da 10)
- sfili il coperchio dela frizione con le 4 molle
- sfili i vari dischi (condotti e conduttori)

Fatto questo misuri l'altezza delle molle x valutarne l'eventuale snervatura.
Poi controlli i dischi in sughero per verificarne il consumo o la 'vetrificazione'.
Infine controlli i dischi in metallo per verificare su un piano che non ci siano pieghe e poi che non ci siano segni di surriscaldamento

Infine controlli i canali del cestello per verificare se ci sono segni 'trasversali' che contrastano il libero scorrimento dei dischi frizione. In caso positivo, tiri giù il cestello e li limi con molta delicatezza.

Per il rimontaggio, segui gli stessi passi, ma al contrario! ;)
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michè

#51
ok grazie gbking
la frizione l ho già sostituita in precedenza
ero curioso di sapere per i segni trasversali nel cestello dove poteva dar
rogne ai dischi....
una cosa come faccio a capire e i dischi
mi sono cotti...la frizione era nuova
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gbking

Citazione di: michè il Febbraio 23, 2007, 16:59:06 PM
come faccio a capire e i dischi mi sono cotti...la frizione era nuova

Se la superficie d'attrito è 'vetrificata', allora son cotti.

Per i dischi metallici, invece, riconosci segni violacei di surriscaldamento...

:)
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