Menu principale

Perchè le stradali pesano così tanto?

Aperto da XR17, Gennaio 14, 2007, 12:32:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

E' da tanto che me lo chiedo, ma non trovo una risposta.  :-[ :-[
Come mai le moto "normali", tipo stradali, naked, turismo, ecc., pesano tutte poco meno di 200kg?  :-[
Non capisco dove sia tutto sto peso in più rispetto ad un motard da 140kg come l'XR.
Apparte il motore e il telaio cos'è che pasa così tanto in più?  :-[
Secondo voi è possibile alleggerire parecchio una turistica per esempio per farla arrivare intorno ai 150/160kg potendo circolare comunque su strada?  :) :) :)
Il fatto è che a me piace fare molti km ma l'unica moto che prenderei sarebbe l'XR650 SM.  :) :)
Perchè altre moto tipo Transalp o Africa-Twin le escludo per le gomme non completamente da strada, mentre le turismo o le naked non me le prenderei per il peso eccessivo...
Sono in fase elaborativa  ::) ::) ::)
Il fatto è che un bicilindrico, anche se magari sempre 600/700, mangia molti più chilometri con meno problemi di un mono, ma non voglio girare con 200kg di moto. Sono troppi per divertirsi sulle sterettissime strade di montagna che mi piacciono tanto...  :) :) :) :)

Non so che fare...  :-\ :-\ :-\
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Kap

....anzi rispetto a 4/5 anni fa' sono leggere......... ;D ;D ;D
pensa che le 600 sportive sono arrivate a 150 kg a secco.......... :o
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

XR17

Non sono molto aggiornato sui pesi...  :) :) :)
Che sportive è che pesano 150????  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Il Regolarista

bè l' Africa è una macina kilometri indistruttibile e divertente in montagna a mio parere certo non è una taglia leggera ma dà moltissime soddisfazioni  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Kap

Citazione di: XR17 il Gennaio 14, 2007, 12:41:44 PM
Non sono molto aggiornato sui pesi...  :) :) :)
Che sportive è che pesano 150????  :) :)

per esempio la cbr 600 rr................. ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

XR17

Citazione di: xr-kap il Gennaio 14, 2007, 13:01:42 PM
Citazione di: XR17 il Gennaio 14, 2007, 12:41:44 PM
Non sono molto aggiornato sui pesi...  :) :) :)
Che sportive è che pesano 150????  :) :)

per esempio la cbr 600 rr................. ;)
Buono a sapersi, ma troppi cavalli, mi vado ad accoppare...  ::) ::)


In effetti è da tanto che ho il dubbio tra Africa-Twin e l'XR650...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Kap

#6
Citazione di: XR17 il Gennaio 14, 2007, 13:13:14 PM
Buono a sapersi, ma troppi cavalli, mi vado ad accoppare...  ::) ::)



hai ragione......sono dei missili....... ;)


Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Stefano80

beh.. se non ricordo male uno o due anni fa la yamaha publicizzava l'R1 come 170cv su 170kg !!!

Comunque...

il peso su una stradale lo fa telaio e motore...
ma anche il serbatoio (in lamiera di ferro) ..

e un sacco di piccoli particolari realizzati in modo economico che aumentano inesorabilmentei l peso..

carene in plastica..
telaietto posteriore in ferro
manubri/semimanubri in ferro..
spesso anche le piastre dio sterzo sono in ferro!!!
anche i cerchi.. se la moto ha un po di anni è facile che siano anche un paio di kili più pesanti di quelli attuali (parlo di cerchi iln lega)

alleggerire si può eccome...
ma non pensare di cambiare 4 pezzi e togliere 20 kg...
..da una stradale peso ne togli parecchio..  ma devi rosicchiare etti un po da tutte le parti...
è un lavoro decisamente lungo!!!

finito il mio ducati di dico a quanto sono arrivato  ;) ;D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RC30

Citazione di: xr-kap il Gennaio 14, 2007, 12:38:40 PM
.......pensa che le 600 sportive sono arrivate a 150 kg a secco.......... :o

                                            :-[

Immaginare che una sportiva di serie, quattro cilindri, carenata, con avviamento elettrico e con tanto di catalizzatore possa pesare una decina di kg in più rispetto ad un mono essenziale come l'XR...............

Citazione di: xr-kap il Gennaio 14, 2007, 13:01:42 PM
.....per esempio la cbr 600 rr................. ;)

..............neanche la Honda è mai riuscita a dichiarare quel peso per questo modello.

Se ci basiamo sui dati ufficiali allora dovremmo credere ai 121kg dell'XR 650.....

.....no, non è così, i pesi effettivi delle moderne 600 sportive rilevati a secco di benzina sono:

Honda CBR600RR  182.2kg
Kawasaki ZX-6R  180.4kg
Suzuki GSX-R 600  184.4kg
Yamaha R6 178.0kg

le 1000 invece:

Honda CBR1000RR  193.2kg
Kawasaki ZX-10R  193.0kg
Suzuki GSX-R 1000 180.6kg
Yamaha R1  189.0kg

Tutti i pesi sono riferiti ai modelli 2006 e sono stati rilevati da Motociclismo.

Detto per inciso, il modello più leggero mai pesato (tra le classiche giap) è stata la Kawa ZX-6R del 2003/2004 che ha fermato l'ago della bilancia a circa 172kg.

Come vedi sono mediamente una trentina di chili in più rispetto ai 150kg e non sono affatto pochi.......ed è anche vero che queste stesse sportive rispetto alle progenitrici di 10/15 anni fa pesano molto meno, allora erano sui 200kg le 600 e sui 210kg le maxi con le dovute eccezioni.

Il peso di queste moto rispetto alle XR (che non dimentichiamo sono moto progettate per il fuoristrada, quindi con un occhio attento al contenimento dei pesi) è nettamente superiore per tutta la serie di motivi elencati da Stefano80, quindi un numero maggiori di particolari, materiali a volte "economici" ed anche un dimensionamento maggiore per via delle prestazioni nettamente superiori.

Comunque tralasciando le mie tare mentali sul peso (tare patologiche....::)), considera che sulle moto moderne dotate di ciclistiche ben dotate e svelte il peso in realtà non si sente più di tanto, certo da fermo in manovra 200kg son sempre 200kg, ma con le ruote in movimento in alcuni casi spariscono come per incanto, quindi orientarsi su una bicilindrica tipo KTM Supermoto piuttosto che Superduke, Ducati Multistrada o Monster, Aprilia Tuono, Morini Corsaro oppure le piccole Suzuki SV650 o Kawasaki 650 consente di fare tanti chilometri senza stancarsi e di divertirsi parecchio nel misto od in montagna, certo lo sforzo psicofisico è maggiore rispetto ai mono (ci mancherebbe.....), ma la goduria in certi frangenti è anch'essa maggiore (ginocchio a terra ad esempio), perciò se ne hai la possibilità, non ti fare problemi e vai tranquillo in......bici...........(bicilindrico  :D).



                                             Ciao   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Kap

#9
i modelli da te citati sono in ordine di marcia........io parlavo di pesi a secco.......... ;)
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

RC30

Citazione di: xr-kap il Gennaio 14, 2007, 14:33:08 PM
i modelli da te citati sono in ordine di marcia........io parlavo di pesi a secco.......... ;)

Sono pesi a secco, cioè con tutti i liquidi ma senza benzina, Motociclismo li pesa sempre così.

In ogni anche caso se non consideriamo gli altri liquidi, acqua e olio, togliamo circa 4/5kg non di più.

I pesi dichiarati dalle case giapponesi sono pesi dettati da ragioni di marketing, assieme alla potenza, il peso è un dato che interessa molti acquirenti, quindi dichiararne uno inferiore a quello della concorrenza o anche solo del proprio modello precedente può servire a vendere di più, ma questo è un altro discorso, tra l'altro già affrontato su questi schermi........ ;).


                                                 Saludos    Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gianpivr

Dov è il peso? I telai sono immensi per contenere un motore più grande e per non aprirsi e flettere per la potenza, il motore pesa almeno il doppio, i radiatori sono immensi, le carene pesano, i gruppi ottici e le strumentazioni e la batteria hanno dimensioni e pesi da capogiro, aggiungi forcellone e impianto frenante (magari comandato da abs e centraline) e mi pare che siano anche troppo leggere... a questo punto mi chiedo come facciano ad essere così leggere se l xr è così pesante!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

..a parte che dichiarare i pesi completamente a secoc non ha molto senso (per me) ..
mica sono dei soprammobili!!!!

olio, acquaa e un po di benzina ci devono pur essere!!!
..va bene pesarle senza benzina.. ma il resto ci deve essere...
se no tantovale pesarle anche senza gomme  :D


tra le moto bicilindriche naked.. se non ricordo male la più leggera è l'SV650.. seguita dal monster...
..le naked 4 cilindri proprio per i motivi elencati (motore) hanno circa 20 kg in più..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lu

la mia KLE 500 pesa, secondo dati dichiarati dalla casa, 180 kg a secco. Ed io 50 a pieno  ;) però me la porto tranquillamente su strade e stradine di montagna senza particolari problemi, e pure su qualche sterrato. E con questo modello c'è gente che ci mette i tasselli e se le porta in off. Chiaro, non in percorsi mostruosi ma vanno un po' dappertutto.  ;)
Lu
Honda CRE 230F

volere, è potere!

XR17

#14
Più tempo passa è più la mia idea sta nel "rinunciare" al porco per prendere la sorellona XRV750 Africa Twin.  :) :)
C'è poco da fare, sono un macina asfalto...  :D ;D :D ;D :D ;D
Stasera inizierò ad informarmi!  :) :)

RC30, magari ti chiederò qualche consiglio su come farla dimagrire visto che sei esperto!  :D ;D :D ;D

E poi i carenoni dell'Africa sembrano fatti apposta per qualche aerografia TAMARRA!  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!