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quale 250 4t?...con avv elettr però!

Aperto da markomoto, Gennaio 14, 2007, 16:31:16 PM

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markomoto

salve gente,

dopo essere uscito un pò di volte con la mia XR250 del 98 sono ad un punto di svolta!

Sarò io che sono una segaccia ma sta facilità di uso per chi inizia, i famosi "bassi" che aiutano, etc etc son cose che non riscontro.
Certo è una moto affidabile, con poca manutenzione e comunque sia, sarò io che sono una segaccia, ma ogni volta che mi trovo in mulattiera e cado o mi spegne mi tocca pedalare per 15 min prima di partire. Farlo una volta va bene ma se ti capita di pedalare quelle 3 o 4 volte, magari immerso nel fango, sei fottuto!(a me che sono un principiante fuori allenamento e non più un ragazzino capita spesso :) ) .

Non so se sono io che non sto all'enduro o è la moto che non sta a me :) ma vorrei provare a prendermi un 250 (cilindrata credo perfetta per iniziare) però con l'avv elttr che in molte occasioni fa la differenza fra continuare il giro o tornare a casa , almeno per me.

Lo so , i duri e puri inorridiranno ma io non rientro fra questi per cui posso permettermi il bottone :) )

vorrei avere qualche buon consiglio, onesto e dettato dall'esperienza diretta di chi di voi ha avuto i miei stessi problemi e magari ha provato diverse moto.

Sarei orientato verso un CRF 250 X o un'altra XR 250 ma di produzione recente e quindi con avv elettr.
che ne pensate?

Ciao e grazie!

M


Fred Krueger

Citazione di: markomoto il Gennaio 14, 2007, 16:31:16 PM
...sarò io che sono una segaccia, ma ogni volta che mi trovo in mulattiera e cado o mi spegne mi tocca pedalare per 15 min prima di partire. Farlo una volta va bene ma se ti capita di pedalare quelle 3 o 4 volte, magari immerso nel fango, sei fottuto!(a me che sono un principiante fuori allenamento e non più un ragazzino capita spesso :) ) .


Non sei una segaccia, l'enduro è fatto anche di appoggi, più o meno 'simpatici'. Secondo me il fatto che tribuli a riaccenderla dipende da due fattori:

1) Non lasciarla sdraiata tanto, realizzato che sei intero alza subito la moto.

2) Forse non applichi bene il sistema per disingolfarla: decompressore tirato, gas aperto a manetta e una decina di pedalate belle convinte. Qualcuno chiude anche il rubinetto della benzina ma non è necessario, con qualche pedalata la vaschetta non si vuota.

facciamo 3) forse la moto non è proprio a punto.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

Citazionefacciamo 3) forse la moto non è proprio a punto.

io punto sulla 3

secondo me la moto non è a punto...
..lo faceva anche la mia (TT350) .. se cadevo o si spegneva da calda era la fine!!!!
..e dopo 2/3 riaccensioni energia = 0

..ora anche se cappotto riparte al primo colpo.. o se proprio mi va male alla terza pedalata..
è tutto un altro vivere!!!!

..se il problema te lo fa anche quando la spegni da calda allora (e magari da fredda parte senza aria)
potresti semplicemente avere la carburaizone troppo grassa..

prima di cambiare moto fai un tentativo..  prova a metterla a punto  ;)
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pj11

io sto usando la xr 250 2006 da giugno ed ha l'avviamento elettrico che una comodità incredibile,quando gli altri sono in bilico su una pietra a calciare tu spingi il bottoncino e vai .Una goduria.Ma c'è il rovescio della medaglia: non ha neanche la pedivella e se t ciocca la batteria su una bella mula (magari quando sei solo)sono c***i. A voi l'ardua sentenza

RC30

Citazione di: markomoto il Gennaio 14, 2007, 16:31:16 PM
.....Sarò io che sono una segaccia ma sta facilità di uso per chi inizia, i famosi "bassi" che aiutano, etc etc son cose che non riscontro......

Qua c'è una contraddizione in termini, se la cilindrata è bassa i bassi non aiutano (e c'è anche un gioco di parole), in quanto è noto che nei 4T di piccola cilindrata non ci sono ho sono flebili, infatti i 250 vanno fatti frullare in alto (un po' come con i 125 2T rispetto ai 250 2T).

Ciò che in un 250 4T aiuta tanto è la bassisima inerzia del motore che consente al mezzo di essere estremamente maneggevole.

Citazione di: markomoto il Gennaio 14, 2007, 16:31:16 PM
.....Sarò io che sono una segaccia.......sarò io che sono una segaccia.......Non so se sono io che non sto all'enduro o è la moto che non sta a me :).......Sarei orientato verso un CRF 250 X o un'altra XR 250 ma di produzione recente e quindi con avv elettr.......

Se ti consideri una segaccia e hai dubbi che non "stai" all'enduro dovresti allora propendere verso un mezzo semplice come l'XR, in quanto puoi utilizzarlo anche su strada senza troppi problemi e con costi irrisori di manutenzione, il CRF invece, per carità un bel giocattolo, però credo che sia più utile a chi il fuoristrada lo fa sapendo sfruttare bene le potenzialità della moto e poi la manutenzione............sai cosa significa farla su questi moderni micromotori vero?


                                                             Salut    Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

a mio avviso, mai rinunciare ad un kick starter, ok per l'avviamento elettrico, ma assicurati dell'esistenza di un kick, se ti parte la batteria, magari in salita fangosa magari senza poter invertire la direzione.... sai come va a finire!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gianpivr

Crf e ktm 250 a mio avviso hanno molti bassi e un allungo degno di nota per il k. Tutto un altro mondo rispetto all xr... altri confronti con specialistiche ad avviamento elettrico non ne saprei fare non avendole provate, ma la ktm 2007 è un reattore!!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

docmarco62

sull'ultimo numero di MF e il penultimo di Motocross c'è la prova del nuovo WR250 e ne parlano bene, purtroppo non conosco nessuno che la possiede, perchè la proverei volentieri, a mi me piassssssssss!
marco
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

carpe diem

Premesso che il magico bottoncino è d'obbligo se fa percorsi con tratti critici, il KTM250 per il momento ha grossi problemi di affidabilità al motore :-\, il WR250 ultimo modello è la moto ideale per l'endurista amatoriale che si vuole divvertire senza chiedere troppo, il CRE250X detto da gente che ci corre è una gran moto ma dal 2006 è venduta con l'iniezione montata però da HM e questo è motivo di perplessità per alcuni :-[ poi ci sono i prezzi che x le Jap arrivano a 9600€ di listino :o. Per quanto rioguarda il motore che non è subito pronto sotto basta farci la mano o il polso, penso che già dopo 3 uscite si possa capire come comportarsi, certo è che con un 2504T si dovrebbe avere una guida più aggressifa che con il 450.
Magari a presto darò anche delle impressioni concrete su uno di questi modelli ;)

edivad

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 14, 2007, 16:45:14 PM
Citazionefacciamo 3) forse la moto non è proprio a punto.

io punto sulla 3

secondo me la moto non è a punto...
..lo faceva anche la mia (TT350) .. se cadevo o si spegneva da calda era la fine!!!!
..e dopo 2/3 riaccensioni energia = 0

..ora anche se cappotto riparte al primo colpo.. o se proprio mi va male alla terza pedalata..
è tutto un altro vivere!!!!

..se il problema te lo fa anche quando la spegni da calda allora (e magari da fredda parte senza aria)
potresti semplicemente avere la carburaizone troppo grassa..

prima di cambiare moto fai un tentativo..  prova a metterla a punto  ;)

quoto

la mia xr 250 appena presa era scarburata e per farla partire mi ci voleva un pomeriggio ( non è un esagerazione).
poi facendo un po di pratica e mettendola a posto parte sempre .
magari appena la tiro fuori dal box ci vogliono un paio di scalciate per farla partire ,mentre a caldo la moto parte veramente con poco
e la mia esperienza è quella di un principiante ...prima avevo un rx 50 :sisiehm:

markomoto

grazie a tutti per le risposte...coem sempre è davvero utile potersi confrontare :)

l'esito delle mie riflessioni al moemto è che o cambio moto o metto il kit di accensione elettr sulla mia XR...oppure vado in palestra  :D

fino ad ora è probabile anche cha abbia non capito bene come sfruttare al meglio le doti della moto. inizialmente pensavo che portarla a gas costante mi avrebbe aiutato a salire ...invece nelle recenti uscite mi sono accorto che è il contrario:la devi guidare con una certa aggressività! Le prossime volte proverò a capirci qualcosa di più :)

certo l'ideale sarebbe aver euna moto più leggera, con avv elettr che dia cavalli dai bassi e medi regimi...insomma nonuna moto che devi saper sfruttare subito dagli alti.

quel che riscontro nella mia XR 250 è una mancata rispota propio in una guida "tranquilla", dove si vuole salire senza aggredire...non so se son stato chiaro  ::)

M








lazzaro54

beh, se la potenza a disposizione nn ti basta dovresti modificarla seguendo quanto riportato nella sezione apposita di elaborazione dell'Xr250 in questo forum....
il mecca mi ha detto che con spillo, scarico e filtro aria già la moto rpogredisce notevolmente .........
e poi nn è che il 250 vada guidata proprio aggressiva, il fatto è che disponendo di un tiro limitato se nn afronti le salite con la giusta velocità rischi che ti muoia sotto, x cui occorre giocare con la frizione ....... cosa che un 400 o più nn necessita ...... però il vantaggio è che difficilmente rischi di mettertela x cappello, cosa che con un 400 e rotti è molto più facile.....
le prime uscite col 250 le facevo insieme a gente con TT600 ecc. e salivo più forte, con meno fatica e in tutta sicurezza ..... il dramma è iniziato quando mi sono aggregato alle racing ....... a quelle nn reggevo il passo, vuoi x i manici, vuoi x la ciclistica, vuoi x le potenze in gioco, vuoi x i pesi ......
oggi sono passato al 2T, ma con tutte ste normative euroecc e le crescenti difficoltà per fare enduro (blocchi, divieti ecc.) forse inizio a rimpiangere il mio amato XR, dove con poca manutenzione e pochissima benzina facevo un pò di tutto .....

uncleroby

Io terrei l'XR, l ametterei a punto ed imparerei ad accenderla.

Quella che aveva Dan aveva degli ottimi bassi, era leggermente elaborata con testa abbassata e diversi alberi a cammes.
Il motore era piuttosto pronto e la moto saliva su salite ripide in prima con un filo di gas (rapporti originali).

Ho provato il TE250 di Pablo e aveva meno bassi: una moto da tenere sempre su di giri, ottima se si sa andare ma se sei un principiante meglio l'XR 250, un vero trattorino!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Fred Krueger

La guida deve essere dolce e a gas costante. Quello che ti fa andare avanti è l'inerzia, l'aggressività mette in crisi ciclistica e pilota. Quindi affronta ostacoli e mulattiere con passo allegro, in piedi sulle pedane, stringi la moto tra le ginocchia (ma forte, da spaccare i fianchetti) e se c'è tanto viscido tira il manubrio e spingi sulle pedane come per impennare, e non chiudere il gas. Piuttosto tira la frizione.

Poi, sui 250 4T: piuttosto che le prove sulle riviste, provatele di persona dove girereste solitamente. Io ho provato un K250 4T '07 e ha un sacco di qualità, ma i bassi non sono tra queste. Anzi, è proprio la povertà ai bassi a farla essere semplice perchè puoi aprire senza troppi patemi d'animo, hai sempre trazione. Ma se vuoi andare le devi tirare il collo, tipo 2T, e se sbagli marcia fuori da una curva ti pianti lì. Anzi, i 2T moderni da enduro sono sicuramente più dotati in fatto di coppia sotto.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
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threeple

#14
Markomoto, come ho già scritto sul forum degli EA, non è un "duemmezzo ready to race" che risolve i problemi di un principiante.  ::)
Metti a punto la tua XRetta e fai pratica, vedrai che non smetterà mai di stupirti...   :-*

threeple
XR ...uno stile di vita.