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quale 250 4t?...con avv elettr però!

Aperto da markomoto, Gennaio 14, 2007, 16:31:16 PM

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pj11

sagge parole. 9 volte su 10 il limite non è il mezzo ma il pilota(nel mio caso sicuro)

markomoto

#16
Citazione di: uncleroby il Gennaio 15, 2007, 13:32:28 PM
Io terrei l'XR, l ametterei a punto ed imparerei ad accenderla.

Quella che aveva Dan aveva degli ottimi bassi, era leggermente elaborata con testa abbassata e diversi alberi a cammes.
Il motore era piuttosto pronto e la moto saliva su salite ripide in prima con un filo di gas (rapporti originali).

Ho provato il TE250 di Pablo e aveva meno bassi: una moto da tenere sempre su di giri, ottima se si sa andare ma se sei un principiante meglio l'XR 250, un vero trattorino!

la mia è già un tantino elaborata...ma se mi faccio le salite di prima inizio a pattinare sul posto come gatto silvestro sul ghiaccio :P

i pareri come semrpe sono assai diversi:

- c'è chi dice che con  l'XR ha bisogno di buttar dentro le marce alte per farla andare allegra, sennò il motore si impalla e tu resti a scavare sul posto

- c'è chi dice che va su con gas costante (non essere aggressivi)

- c'è chi dice che per andar su bene devi dargli tanto gas (essere aggressivi)

e via così...:)

la cosa migliore e fare esperienza, ci giro ancora un pò e vediamo

M


Citazione di: threeple il Gennaio 16, 2007, 10:46:09 AM
Markomoto, come ho già scritto sul forum degli EA, non è un "duemmezzo ready to race" che risolve i problemi di un principiante.  ::)
Metti a punto la tua XRetta e fai pratica, vedrai che non smetterà mai di stupirti...   :-*

threeple

ciao! il mondo interanuta è piccolissimo  ;D

d'accordo con te che una moto racing non aiuta i principainti...ma io facevo un discorso di aiuto in termini di riparmio di energie (soprattutto per principianti over 40 :)
peso contenuto, eavv elettr aiutano parecchio non trovi?

M

markomoto

#17
Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 15, 2007, 14:00:49 PM
La guida deve essere dolce e a gas costante. Quello che ti fa andare avanti è l'inerzia, l'aggressività mette in crisi ciclistica e pilota. Quindi affronta ostacoli e mulattiere con passo allegro, in piedi sulle pedane, stringi la moto tra le ginocchia (ma forte, da spaccare i fianchetti) e se c'è tanto viscido tira il manubrio e spingi sulle pedane come per impennare, e non chiudere il gas. Piuttosto tira la frizione.

Poi, sui 250 4T: piuttosto che le prove sulle riviste, provatele di persona dove girereste solitamente. Io ho provato un K250 4T '07 e ha un sacco di qualità, ma i bassi non sono tra queste. Anzi, è proprio la povertà ai bassi a farla essere semplice perchè puoi aprire senza troppi patemi d'animo, hai sempre trazione. Ma se vuoi andare le devi tirare il collo, tipo 2T, e se sbagli marcia fuori da una curva ti pianti lì. Anzi, i 2T moderni da enduro sono sicuramente più dotati in fatto di coppia sotto.

terrò a mente i tuoi consigli  :ok:

è sempre un piacere sentire o leggere qualcuno che non si limita a dire "daje er gaaas!"  ;D

in effetti un pò di scuola è ciò che mi serve di più!

comunque è interessante il discorso sull'inerzia...è chiaro in alcuni casi ma in altri (salitone di fango) se non vai su aggressivo l'inerzia di fa fermare e affondare...o no?



M


uncleroby

Mah,

Io non ho molta esperienza di racing, ma quelle che ho provato mi sembravano moto studiate per aprire, andando piano o avevano poca coppia (TE 250) oppure strappavano (WR450F).

Il K525 mi è piaciuto come motore ma fin troppo reattivo di ciclistica, penso sia ottimo in fettucciato ma in altre situazioni devi saperlo tenere...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Fred Krueger

Citazione di: markomoto il Gennaio 17, 2007, 11:02:14 AM
...comunque è interessante il discorso sull'inerzia...è chiaro in alcuni casi ma in altri (salitone di fango) se non vai su aggressivo l'inerzia di fa fermare e affondare...o no?

Sul salitone di fango, come in tutte le salite con poca aderenza, devi partire con slancio: bello allegro, con la marcia più alta possibile. E una volta che il salitone lo stai facendo devi restare costante, senza rallentare il passo e senza dare gas inutilmente. Aggressivo sì, ma in partenza, per cercare di guadagnare quanta più inerzia possibile. Se parti piano, puoi essere aggressivo finchè vuoi, ma ti pianti...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

markomoto

#20
Citazione di: Fred Krueger il Gennaio 17, 2007, 12:19:41 PM
Citazione di: markomoto il Gennaio 17, 2007, 11:02:14 AM
...comunque è interessante il discorso sull'inerzia...è chiaro in alcuni casi ma in altri (salitone di fango) se non vai su aggressivo l'inerzia di fa fermare e affondare...o no?

Sul salitone di fango, come in tutte le salite con poca aderenza, devi partire con slancio: bello allegro, con la marcia più alta possibile. E una volta che il salitone lo stai facendo devi restare costante, senza rallentare il passo e senza dare gas inutilmente. Aggressivo sì, ma in partenza, per cercare di guadagnare quanta più inerzia possibile. Se parti piano, puoi essere aggressivo finchè vuoi, ma ti pianti...

ah ecco! ora è più chiaro :)

vedrò di applicare in pratica appena possibile  ;)


comunque tornando al disocrso che facevo all'inizio è stata propio una condizione di questo tipo che mi ha sfiancato al Mototrip, tanto che volevo gettare nel primo dirupo l'XR...non ne potevo più di pedalare!  :angry2:
son bastate due volte su salitoni fangosi e non ce l'ho fatta a ricominciare: la prima volta son caduto a metà (quindi sgolfa e riaccendi a pedale) la seconda mi si è spenta (e vai di  nuovo a pedale) ...ERO FINITO! caput! andato!...avrei pagato qualsiasi cifra per avere il bottone magico  :-*


M

threeple

...e quindi torniamo al punto di partenza: la tua XRetta non è "a punto" di carburazione e, magari, di filro aria e candela.
Il coro degli XRisti è unanime: la + piccola delle XR si accende al solo guardare la pedivella di avviamento...  :-*

Nel caso di ingolfamento post-sdraiata basta applicare la procedura dello "svuotino", qui sopra già spiegata, et voilà...  :cellera:
XR ...uno stile di vita.

Pado

senno dai un occhio al filtro che non sia intasato leggermente e in caso prendi una candela piu fredda di grado termico
UN SALUTO A TUTTI VOI

fear...

Se ti puo' interessare su due ruotedi qusto mese hanno provato le 250 4t dell'ultima generazione........ dagli un'occhio :) :) :) :)
R 1100  GS in vendita..... Xr 650 R in arrivo.....

Walter_vr


Ho posseduto per 3 anni un'XR250 e pure io non sono un ragazzo..
Beh, devo dire che moto migliore per fare fuoristrada anche tosto non potevo trovare. Il più delle volte dove si piantavano tutti i miei amici con moto più grosse e prestanti io andavo su, e se mi piantavo tribulavo la metà per spingere la moto.
L'unico difetto erano le forcelle che essendo un pò dei giocattoli nei tratti veloci e sassosi non erano il massimo.

Quanto alla trazione il fatto di non possedere dei bassi mostruosi secondo me è un vantaggio, per lo meno sul viscido ti aiuta a salire anche con un filo di gas, senza sgommare e destra e sinistra..
Nei salitoni ripidi, come ti hanno suggerito gli altri, conta sopprattutto l'inerzia, quindi prendere velocità ed affrontare la salita in modo il più possibile costante. Altrimenti -i cv sono pochi- la moto si spegne.

Per quanto riguarda l'avviamento a mio parere non hai la moto a posto. Ho fatto rebaltini e rebaltoni e la moto (con un pò di pazienza) si è sempre accesa. Non ne parliamo delle situazioni normali dove si accende solo a guardarla.

Tra le recenti 250 4T posso dirti che chi ha la WR250 ne è molto contento.
Io, se dovessi prenderne una ora, guarderei a qualche XR recente (assolutamente non con l'avv. elettrico, oltre al peso in più hanno stravolto la moto anche esteticamente) oppure WR 250 o qualche KTM (e Beta?) possibilmente monoalbero.

sancho

Io non ho molta esperienza di enduro, ma ho da 1 annetto un CRF250X, sinceramente mi trovo benissimo, sia come bassi che come allungo (ho montato scarico cross e getti più grandi, perchè di serie è troppo magra, e lo scarico originale è troppo tappato e tende a far surriscaldare il motore), per quanto rigurada l'affidabilità per ora non ho mai avuto problemi ma la moto ha poche ore quindi non posso dirti se effettivamente è così fragile come molti dicono. Cmq come moto la trovo veramnte facile (rispetto alle moto che ho provato CR250 K400 ) le sospensioni sono ottime già di serie.
Insomma NON sono un esperto ma mi trovo veramente bene ;)

markomoto

#26
finalmente sono riuscito a provarne una la scorsa settimana.
Impressioni buonissime anche se l'ho portata solo per un breve tratto di sterrato e su una pietraia veloce in salita.
ho notato subito le differenze rispetto all'XR....in meglio c'è che il CRFX va dritta :) anche a velocità sostenute. Ho provato l'ebbrezza di aprire il gas di terza e farmi la pietraia senza che la moto sbacchettasse a sx e dx
vero però che non hai il tiro ai bassi dell'XR, è una moto "on-off" nel senso che devi tenere il gas aperto e se lo chiudi muore...l'XR anche a filo di gas semichiuso tira comunque e ha una seconda che sembra una prima lunga.
La CRF X mi è parsa un pò "fiacchetta" proprio a filo di gas (di seconda nn parte se non apri bene)
Però la CRF ha il telaio e le sospensioni che rispondono non c'è dubbio! un pò rigida rispetto all'XR, nel senso che trasmette tante vibrazioni alla braccia ...l'XR assorbe di più e meglio ma è vero anche proprio questa configurazione fa si che la CRFX resti bella impostata sulla direzione che le fai prendere. Comuqnue ho sentito che molti fano addolcire la forcella rendendola morbida e adatta ad un uso più enduristico.

insomma , non posso tirarci su un test approfondito perchè ripeto non l'ho provataa fondo (non era mia :) ) m al eimpressioni sono positive.

M


Citazione di: fear... il Febbraio 06, 2007, 13:50:11 PM
Se ti puo' interessare su due ruotedi qusto mese hanno provato le 250 4t dell'ultima generazione........ dagli un'occhio :) :) :) :)

si, l'ho apena comprato....ma a quanto ho sentito dire (da commenti di esperti) lascia un pò scettici , se non altro perchè se ti lascia a piedi la batteria sei fottutto :)
non saprei forse è il futuro forse no...ma il peso dichiarato 120 kg (e notoriamente Honda bara sui pesi in difetto ) mi lascia perplesso...invece di alleggerire appesantiscono?! pesa come la mia XR :)

ho notato nella tua firma che vendi il GS...anche io ne sto vendendo uno , ho un 1150 ADventure che ormai non uso più o meglio uso come uno scooter per andare in uff  :D...lapassione per il mono mi ha preso e non c'è rimedio! quindi vendo il bestione per prendermi altro  :P

M


Citazione di: Walter_vr il Febbraio 06, 2007, 14:29:27 PM

Ho posseduto per 3 anni un'XR250 e pure io non sono un ragazzo..
Beh, devo dire che moto migliore per fare fuoristrada anche tosto non potevo trovare. Il più delle volte dove si piantavano tutti i miei amici con moto più grosse e prestanti io andavo su, e se mi piantavo tribulavo la metà per spingere la moto.
L'unico difetto erano le forcelle che essendo un pò dei giocattoli nei tratti veloci e sassosi non erano il massimo.

Quanto alla trazione il fatto di non possedere dei bassi mostruosi secondo me è un vantaggio, per lo meno sul viscido ti aiuta a salire anche con un filo di gas, senza sgommare e destra e sinistra..
Nei salitoni ripidi, come ti hanno suggerito gli altri, conta sopprattutto l'inerzia, quindi prendere velocità ed affrontare la salita in modo il più possibile costante. Altrimenti -i cv sono pochi- la moto si spegne.

Per quanto riguarda l'avviamento a mio parere non hai la moto a posto. Ho fatto rebaltini e rebaltoni e la moto (con un pò di pazienza) si è sempre accesa. Non ne parliamo delle situazioni normali dove si accende solo a guardarla.

Tra le recenti 250 4T posso dirti che chi ha la WR250 ne è molto contento.
Io, se dovessi prenderne una ora, guarderei a qualche XR recente (assolutamente non con l'avv. elettrico, oltre al peso in più hanno stravolto la moto anche esteticamente) oppure WR 250 o qualche KTM (e Beta?) possibilmente monoalbero.

pian piano ci sto prendendo confidenza e sono d'accordo con te: è una gran moto che ti porta dovunque se hai il manico giusto. Affidabile con poca manutenzione e robusta, se ti cade non ti disperi più di tanto come se ti cadesse un KTM :)

solo che il mio problema con questa moto è la fatica che devo affrontare ogni volta che mi si spegne o si sdraia su passaggi diffcili (tipo mulattiera stretta in salita per intenderci).

Ovviamente la moto si accende benissimo...nella normalità dei casi ma se si mette in posizioni da kamasutra enduristico su sentieri impervi allora posso assicurare che l'accensione e soprattutto il rialzarla e metterla in posizione giusta (perchè per pedalare non è che puoi montarci su come stai stai) fanno passare la voglia  :angry2:

E' chiaro che se sei uno bravo vai su pure con un ciao ma se sei all'inizio una moto così non è facilissima come sbandierano tutti.
Onestamente trovo che sia una moto eccezionale per il motore e tutti gli elementi appena descritti ma dfficile da gestire proprio per l'assenza del bottoncino e per il peso.
Andrò controcorrente ma dalla mia esperienza di neofita posso dire che una moto con avviamento elettrico e con 15 kg in meno serve più ad un principiante che ad un esperto  8)

poi ripeto , sono innamorato della mia XR tanto che vorrei tenerla affiancandogli un mono più moderno ma quando mi trovo in situazioni complicate (tipo moto sdraiata con serbatoio a valle su una salitona stretta) mi viene da venderla subito  ;D

sulla scelta della mia prossima moto fino ad ora la bilancia pesa dala parte dell'Honda CRF250X :)

a proposito...ma qualcuno mi fa un pò di chiarezza sulle sigle varie delle moto Honda?
qual le diffeenze fra CRE e CRF ad esempio? ancora non mi è chiaro il rapporto fra HM e Honda

M

Walter_vr

Citazione di: markomoto il Febbraio 06, 2007, 21:39:35 PM
ma se si mette in posizioni da kamasutra enduristico su sentieri impervi allora posso assicurare che l'accensione e soprattutto il rialzarla e metterla in posizione giusta (perchè per pedalare non è che puoi montarci su come stai stai) fanno passare la voglia  :angry2:



Attento a non farti prendere dalla frenesia di volere un mezzo che ti possa dare tutto e subito, e senza fatica..
Che poi alla fine si tratta soprattutto di una fatica mentale, più che fisica. Mica è un TTR600, quello si ti fa morire.. e non parte davvero.
Mi spiego, se non stai facendo una gara, il fatto di accendere la moto dopo una caduta è più che altro un esercizio psicologico. Non bisogna avere fretta, bensì cercare con calma di metterla in posizione e provare ad accenderla al primo, secondo massimo terzo colpo. Se non parte è abbastanza inutile insistere. Aspetti mezzo minuto, tiri il fiato, e riprovi, ma sempre con calma.
Se non succede niente usi la procedura che ho imparato su questo sito e che ha SEMPRE funzionato: chiudi il rubinetto, acceleri tutto e dai una decina di colpi di kick starter a vuoto. Poi vedrai che parte.

Ma il segreto è mantenere la calma, se impari questo vedrai che non rimpiangerai l'avviamento elettrico.

Importante è pure pensare che anche la moto ha i suoi limiti, se si rebalta sottosopra non è detto che debba per forza partire al primo colpo (tra l'altro in questo caso l'XR si imbratta anche tutta di olio), mica è colpa sua, la colpa è tua che l'hai fatta ribaltare.....

Problemi d'avviamento possono succedere anche con moto con l'elettrico.
Quantomeno con l'XR ci sono sempre ottime probalilità di tornare a casa. Ho visto amici con moto con l'avviamento elett. rimanere nella cacca, e, pur avendo la pedalina, questa praticamente inutilizzabile.

markomoto

Citazione di: Walter_vr il Febbraio 06, 2007, 22:45:21 PM

Attento a non farti prendere dalla frenesia di volere un mezzo che ti possa dare tutto e subito, e senza fatica..
Che poi alla fine si tratta soprattutto di una fatica mentale, più che fisica. Mica è un TTR600, quello si ti fa morire.. e non parte davvero.
Mi spiego, se non stai facendo una gara, il fatto di accendere la moto dopo una caduta è più che altro un esercizio psicologico. Non bisogna avere fretta, bensì cercare con calma di metterla in posizione e provare ad accenderla al primo, secondo massimo terzo colpo. Se non parte è abbastanza inutile insistere. Aspetti mezzo minuto, tiri il fiato, e riprovi, ma sempre con calma.
Se non succede niente usi la procedura che ho imparato su questo sito e che ha SEMPRE funzionato: chiudi il rubinetto, acceleri tutto e dai una decina di colpi di kick starter a vuoto. Poi vedrai che parte.

Ma il segreto è mantenere la calma, se impari questo vedrai che non rimpiangerai l'avviamento elettrico.

Importante è pure pensare che anche la moto ha i suoi limiti, se si rebalta sottosopra non è detto che debba per forza partire al primo colpo (tra l'altro in questo caso l'XR si imbratta anche tutta di olio), mica è colpa sua, la colpa è tua che l'hai fatta ribaltare.....

Problemi d'avviamento possono succedere anche con moto con l'elettrico.
Quantomeno con l'XR ci sono sempre ottime probalilità di tornare a casa. Ho visto amici con moto con l'avviamento elett. rimanere nella cacca, e, pur avendo la pedalina, questa praticamente inutilizzabile.

saggezza pura caro Walter!  :birra: :applausi:
è vero...con calma e senza ansia le cose alla fine funzionano.

è vero pure che dipende dalla situazione in cui ti trovi...al mototrip su un sentiero in salita che ci passa a malapena una moto alla volta con l 'XR spenta e dieci KTM indiavolati che volevano saltarti sul casco non è che ti viene lo spirito zen di attendere che la moto decida di ripartire  :D devi toglierti dalle palle e devi farlo in fretta...alla fatica si aggiunge pure lo stress :)
ad ogni modo sono d'accordo con quanto dici, trovo che il consiglio di prendersi il tempo di conoscere bene una moto e di imparare a gestirla sia il migliore.


M

Walter_vr

Citazione di: markomoto il Febbraio 07, 2007, 00:25:29 AM
con l 'XR spenta e dieci KTM indiavolati che volevano saltarti sul casco non è che ti viene lo spirito zen di attendere che la moto decida di ripartire  :D devi toglierti dalle palle e devi farlo in fretta...


:D :D :D :D :D :D :D :D