Menu principale

Fissaggio portatarga su parafango in vetroresina.

Aperto da Bracco, Gennaio 15, 2007, 11:58:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bracco

Chi bazzica sul sito sa già della disavventura occorsa al parafango dell'orefice (Monnier) distrutto durante una malaugurata uscita in OFF.

Lo stesso comunque palesava problemi di verniciatura. Infatti erano evidenti i segni di "crepe" che erano state generate da una non eccelsa preparazione del materiale prima della verniciatura (questo era il giudizio di un apio di esperti verniciatori di pezzi per moto).

A questo si aggiungevano le "microlesioni" che si generavano sotto le viti di fissaggio del portatarga che inizialmente credevo che erano generate dalle vibrazioni del portatarga e che successivamente ho reputato generate dall'errata verniciatura.

Ora però anche con il nuovo parafango dell'ArCarbon in vetroresina queste microfratture sotto le viti di fissaggio sono ricomparse, generate probabilmente dalle vibrazioni indotte dal flusso di scarico del nuovo Ajko che "lambisce2 la targa.

Premesso che sto provvedendo a spessorare l'attacco in modo da spostare il flusso dei gas di scarico, vorrei sapere come avete fissato il portatarga su parafanghi in Carbonio, Kevlar e vetroresina (quelli in plastica non hanno di questi problemi).

Il mio l'avevo montato con due vite M4 frapponendo quattro rondelle di gomma (vulgaris guarnizioni dei rubinetti tradizionali) tra la testa della vite posta sopra, il dado posto sotto e la vetroresina  del parafango.

L'unica cosa che mi viene in mente è mettere un terzo punto di fissaggio, al centro e più vicino alla sella, in modo da ridurre drasticamente l'effetto "flessione" che ha il portatarga investito dall'aria, però vorrei evitare di fare altri fori.

Qualcuno mi può essere di aiuto visto che questa settimana dovrei verniciare il parafango ?

Salut

Webbo

su quello in carbonio ho messo 3 viti...
2 in fondo con interasse 6 cm a 4 cm dalla punta e una centrale 15 cm più indietro.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

non è questione di come fissi il portatarga...
dipende da com'è fatto il parafango...

io sul mio ho 4 viti M5 .. senza gomma o simili...
è li da più di due anni.. e ha sofferto anche qualche uscita off improvvisata..

però il mio è molto molot robusto..  ho un po esagerato con gli strati di carbonio (12 nel punto più spesso!)..
..lo potrei usare come portapacchi :-) .. e resta comunque più leggero dell'originale..

se ti da problemi potresti rinforzarlo sotto con un po di vetroresina.. (possibilmente non la poliestere) ..
e comune tessuto vetro.. (esiste anche in nastri)..
fai due belle strisce larghe 4 cm da cima a fondo e fine dei problemi..
Magari fallo fare da qualche carroziere che fa moto (usano questi materiali per riparare le carene lesionate) .. o da qualche amico appasionato di modellismo.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Io ho 3 viti M4 o M5 con altrettante rondelle e bulloni.

Fortunatamente colui che l'ha realizzato ha abbondato con gli strati di carbonio.  ::)

Anzi, a dirla tutta, mi si era crepato il parafango da entrambe le parti in corrispondenza della giunzione con i fianchetti in plastica bianca ... l'ho rispedito al produttore ed è tornato riparato.  ;D ;D

Honda-Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

#4
Come al solito mi son spiegato male.

Il parafango è moooolto spesso.

Cosimo (ArCarbon) non ha lesinato sul materiale perchè ha pensato ad un parafango simile a quello in già fatto da lui in carbonio per un utilizzo più hard (fuoristrada).

Non mi preoccupa quindi il parafango in se, ma la verniciatura che con le flessioni provocate dal fatto che ho montato il parafango ceon le sole due viti finali risente facilmente dei flussi aria e delle vibrazioni dell'asfalto.

In parte mi avete già risposto tutti e tre specificando che avete optato per la soluzione che già immagginavo, e cioè l'aggiunta delle terza vire per renderlo più stabile.

Grazie duemila  ;)

Salut

P.S. Siccome sono un pirla quando ho montato il portatarga ho pensato bene di togliere il superfluo e di fatto credo di avere si e no una distanza di 5/6 cm dalla linea che unisce i due fori già presenti.
Secondo lorsignori è sufficiente o mi consigliate di fare un'aggiunta per all'ungare "l'interasse".

robbyxs

#5
Se ho' ben capito hai tolto un pezzo di base del portatarga lasciando solo un pezzo di supporto fissato con 2 viti.
Non avresti dovuto tagliarlo,io nella mia di viti ne ho' messe ben 4,usando viti a testa larga sopra e sotto ho fatto 4 rondelle grandi in ergal in modo che stringa piu' parafango possibile.
Secondo me' dovresti trovare il modo di ricostruire la base del portatarga con un foglio di alluminio spessore 3 mmm,lo so' non e' un lavoro semplicissimo,pero' se riuscirai a realizzare una base piu' grande sotto e fissarlo almeno con 3 viti,dovresti avere risolto il problema.Ciao e buon lavoro! ;)

Bracco

Citazione di: Robbyxs il Gennaio 15, 2007, 23:39:40 PM
Se ho' ben capito hai tolto un pezzo di base del portatarga lasciando solo un pezzo di supporto fissato con 2 viti.
Non avresti dovuto tagliarlo,io nella mia di viti ne ho' messe ben 4,usando viti a testa larga sopra e sotto ho fatto 4 rondelle grandi in ergal in modo che stringa piu' parafango possibile.
Secondo me' dovresti trovare il modo di ricostruire la base del portatarga con un foglio di alluminio spessore 3 mmm,lo so' non e' un lavoro semplicissimo,pero' se riuscirai a realizzare una base piu' grande sotto e fissarlo almeno con 3 viti,dovresti avere risolto il problema.Ciao e buon lavoro! ;)

Il fissaggio lo fatto anchio come te ma, purtroppo per motivi puramente estetici, solo con le due viti finali.

Secondo te con una distanza perpendicolare alla linea che unisce le due viti già usate di circa 5/6 cm può andar bene per "irrigidire" il poratarga o devo necessariamente "allungarmi" un pò verso la sella ?

Salut

robbyxs

#7
Citazione di: Bracco il Gennaio 16, 2007, 10:49:09 AM
Citazione di: Robbyxs il Gennaio 15, 2007, 23:39:40 PM
Se ho' ben capito hai tolto un pezzo di base del portatarga lasciando solo un pezzo di supporto fissato con 2 viti.
Non avresti dovuto tagliarlo,io nella mia di viti ne ho' messe ben 4,usando viti a testa larga sopra e sotto ho fatto 4 rondelle grandi in ergal in modo che stringa piu' parafango possibile.
Secondo me' dovresti trovare il modo di ricostruire la base del portatarga con un foglio di alluminio spessore 3 mmm,lo so' non e' un lavoro semplicissimo,pero' se riuscirai a realizzare una base piu' grande sotto e fissarlo almeno con 3 viti,dovresti avere risolto il problema.Ciao e buon lavoro! ;)

Il fissaggio lo fatto anchio come te ma, purtroppo per motivi puramente estetici, solo con le due viti finali.

Secondo te con una distanza perpendicolare alla linea che unisce le due viti già usate di circa 5/6 cm può andar bene per "irrigidire" il poratarga o devo necessariamente "allungarmi" un pò verso la sella ?

Salut
Si' dovrebbe andare bene,anche io tra le viti ho' uno spazio di circa 5 centimetri. :ok: