Menu principale

Pompa assiale 14mm o 16mm?

Aperto da Bracco, Gennaio 17, 2007, 18:50:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bracco

Premessa: miglioramento dell'impianto frenante mediante il montaggio della classica pinza a 4 pistoncini e di una nuova pompa.

Non volendo esagerare nel comprare un pompa radiale da 16x18, che mi costerebbe anche la sostituzione dei paramani , visto anvhe l'uso amatoriale che faccio della motoretta, mi stò orientando all'cquisto di una pinza assiale.

Il problema nasce dal fatto che scartabellando nei topics più di qualcuno asserisce che la pinza assiale da 16 è esagerata per il monodisco da 320mm.

In commercio sono poche le case che fanno le assiali da 14 mm, una è la Nissin, ma più che altro tutti i costruttori, come brembo per esempio, spacciano l'assiale da 16 per l'uso motard.

Chi ha esperienza in tal senso?

E' così "potente" la pompa da 16?

Qualcuno l'ha montata con la pinza 4p?

Salut

RC30

Per una pinza a quattro pistoncini la pompa da 16 rappresenta la giusta scelta.

La potenza dovrebbe essere un pelo meno "potente" rispetto ad una da 16 radiale, in ogni caso non si può definire "così potente", ma ammettendo anche che lo sia, non rappresenterebbe poi un problema, basta adattarsi a modulare la pressione sulla leva durante la frenata, dopo un po' non ci si fa neanche più caso.

Dico questo con cognizione di causa in quanto con la mia pinza 4p io ho accoppiato una Brembo radiale da 19, prelevata dal CB400, prelevata a sua volta dall'RC30, la quale ha un impianto bidisco.

Problemi zero, certo è un pelo più dura, ma niente di preoccupante, il suo lavoro lo fa egregiamente.


                                                            Saluts   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Stefano80

Su una singola pinza a 4 pistoncini la pompa corretta è da 14mm oppure una radiale da 16mm
su doppio disco si usa una assiale da 16mm o una radiale da 19mm

se hai un XR650 puoi lasciare la pompa di serie visto che è da 13mm

se monti una 16mm assiale perdi la modulabilità... avrai una leva dura.. e quando frenerai passerai dal non frena alla ruota bloccata..  col risultato che alla fine frenerai meno di prima..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Wakser

sono daccordo sul fatto della misura ma nn sulla questione tra assiale e radiale!
Fondamentalmente quello che cambia tra le due è solo la disposizione del pompante, e quella radiale funziona meglio della assiale in qunato sfrutta l'effetto leva dovuto alla centralità del fulcro rispetto alla potenza e resistenza!
Per esperienze che ho avuto su altree moto a mio parere se aumeti troppo la grandezza della pompa puoi avere il problema di bloccaggio come dice Stefano ma dubito che questo problema possa scaturire dal fatto che è assiale o radiale......Mi spiego!
A 2mm di escursione della pompa il pistone di 16(che se si sa anche il passo del pompante si può trradurre facilmente in numeri)spinge il liquido allo stesso peso a prescindere da dove è il punto di fulcro...si può otterenre una migliore modulabilità per il fatto che la pressione è più gestibile ma cmq se si esagera in entrambi i casi si ottiene lo stesso risultato....quindi mi sembra strano che con una assiale perdi di modulabiltà e con una radiale no!
Al massimo il contrario, per il semlice fatto che essendo esterno il punto di fulcro hai una leggera perdita di "forza"rispetto alla radiale!
tenks WAk

Bracco

#4
Come al solito i pareri sono contrastanti, ma la cosa non mi preoccupa anzi tutt'altro.

Ho aperto il topic proprio per avere le vostre sensazioni.

L'unica cosa che vi chiedo è di specificare se le cose che scrivete sono puramente teoriche o sperimentate sul campo. (come scritto da RC)

La cosa che mi rinfranca è il poter iniziare a montare la pinza, a detta di Stefano, con la pompa originale così avrò più tempo per riflettere anche se il bambino che è in mè vorrebbe "tutto" il giocattolo e non solo una parte.

Avanti con i consigli e le opinioni.   ;)

Salut

Gate 66

#5
io ho una pinza braking 4P e inizialmente con la pompa originale la frenata era buona,ma la leva andava a fine corsa schiacciandomi le dita  :-X nelle frenata potenti,montando la radiale da 16 la frenata mi risulta + gestibile e pronta,e non mi schiaccio le dita :)

Wakser

Bhe quello che ho scritto è in base alla mia esperienza...ma non su una XR Sm....per questo sul tipo di pompa da montare (cioè come misura) segui i cosigli degli altri....ma mia era una opinione sul genere!
Tanti fanno la corsa per montare la robba +costosa[(e acneh più bella)qui fortunatamente ce ne sono pochi o forse nessuno] sulla moto spesso tralasciando il reale montributo della reale modifica....solo questo!
Poi se chi ha montato una pompa anzicche un altra, o magari le ha provate tutte e 2 su questa moto saprà dirti quale è meglio!

ciroix

#7
allora sperimentata una pompa assiale derivazione cagiva raptor da 14 questa era montata sull'impianto bidisco della cagiva e sul mio monodisco era la misura giusta ;)

se prendi una assiale da 16 ti ritrovi ad avere l'effetto che ho avuto io in un momento di transizione in cui avevo la pinza originale con la pompa che ti ho detto ossia leva più dura e modulabilità molto minore

quindi confermo per esperienza quello che ha detto stefano80 ;)

la differenza tra una assiale da 14 e una radiale da 16 sta nella modulabilità ;)

Stefano80

CitazioneA 2mm di escursione della pompa il pistone di 16(che se si sa anche il passo del pompante si può trradurre facilmente in numeri)spinge il liquido allo stesso peso a prescindere da dove è il punto di fulcro...si può otterenre una migliore modulabilità per il fatto che la pressione è più gestibile ma cmq se si esagera in entrambi i casi si ottiene lo stesso risultato....

giusto e sbagliato allo stesso tempo...  :-)

se ragioni partendo dall'escursione del pompante hai ragione, assiale o radiale non cambia assolutamente niente!!
...la differenza invece è proprio nel punto di fulcro..  assiale e radiale hanno due bracci di leva differenti..
quindi a parità di escursione del pompante la leva andrà spostata molto di più su una radiale rispetto ad una assiale...
è per questo che sulle radiali il diametro del pompante è sempre maggiore.. perchè a parità di escursione della leva freno hanno un escursione del pompante minore..
quindi per spostare lo stesso volume di olio bisogna aumentare il diametro.
quindi avemo un rapporto di leva (sulla leva) più favorevole e quello di torchio idraulico più sfavorevole..

e qui qualcuno poptrebbe dire.. ok.. ma se io ottengo lo stesso "rapporto finale" cioè..
che sia assiale o radiale faccio in  modo da avere in entrambi i casi con un escirsione della leva di un cm un escursione dei pistoncini di 1mm (numeri puramente tirati a caso soloi per esempio) allora ottengo la stessa identica cosa!!!!!

in teoria si.. ma c'è ancora una differenza..  la linearità!!!!
per come sono fatte fisicamente le pompe assiali la corsa del pistone non è lineare con quella della leva!!! (così a naso direi che man mano che si tira la leva.. in rapporto di leva diminuisce..  quindi il pompante si sposta sempore meno)
Invece sulle radiali è molto più lineare...
Sembra una banalità.. ma alla fine L'UNICA vera differneza è proprio li!!
il feeling che si ha sulla radiale arriva di qui...  è semplicemente più "intuitiva"..  tanto "tiro" e tanto frena..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rickyx

poi sulle radiali c'e' pure la differenza di fulcro.... 16x18 e 16x16 (brembo docet)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Wakser

Citazione di: rickyx il Gennaio 20, 2007, 20:29:13 PM
poi sulle radiali c'e' pure la differenza di fulcro.... 16x18 e 16x16 (brembo docet)

scusa ma quella no è la misura della pompa(corsa e diametro)???
Mica è la distanza dal punto di fulcro...che poi sarebbe il perno di fissaggio della leva.

Ok ste ho capito che voelvi dire solo che nn mi trovavo con le  misure ceh davi Radiale 16 e assaile 14.

Lamps

rickyx

confermo che la misura 16 x 18 o 16 x 16 e' la distanza dall'asse del  perno di fissaggio della leva, all'asse del punto di intrvento sul pistoncino, per cui a parita' di diametro 16mm del pistoncino, la 16 x 16 frena di piu' della 16 x 18 in quanto  trattandosi di fisica pura, e' una leva di 2^ genere con il braccio della resistenza minore di quello della  potenza , di 2mm...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Citazione di: Wakser il Gennaio 23, 2007, 19:48:23 PM
....scusa ma quella no è la misura della pompa(corsa e diametro)???
Mica è la distanza dal punto di fulcro...che poi sarebbe il perno di fissaggio della leva.....

:o....:'(...... :(............:hmmm:.................>:(....................:angry2:


                                  :spank:            :sbang:
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

homer

scusate se mi intrometto,forse dovevo aprire un'altro topic ma l'argomento e piu o meno lo stesso, io ho a disposizione una pompa radiale pt da 19 e una pinza brembo oro biperno,pensate che questo accopiamento possa funzionare?oppure la pompa e troppo grande essendo montata in origine con doppio disco?e quali potranno essere gli inconvenientio se monto questa soluzione?illuminati...un vostro parere!!!!
il vero ladro non e chi rapina una banca ma chi la fonda

RAZZO

La pompa che vuoi montare è troppo "grande" .. ti ritroverai ad avere una frenata brusca e poco modulabile.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM