Menu principale

rompi fiamma?

Aperto da nane, Gennaio 17, 2007, 21:32:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nane

Sera a tutti!Mi serviva una informazione relativa alla marmitta del mio 600.
Il punto è questo:la moto viaggia molto bene,ma sbordella di bestia. Dopo aver smontato il tubo infilato nel fondello della marmitta tramite 2 viti,mi sono accorto che è un semplice tubo saldato ad  una flangia.Averlo o non averlo è esattamente la stessa cosa.
Nessuno è in grado di dirmi in origine come era fatto il famoso "rompi fiamma" visto che il mio è sicuramente stato manomesso?

uolter72

che significa sbordella? se vuoi domani posso postare delle foto della marmitta. tolgo i due perni con testa esagonale e ti fotografo quello che mi viene in mano. ora ho la febbre però. hai un pò di pazioenza?

nane

Sei un grande se riesci a fare delle foto! Ma prenditela comoda,non ho per nulla fretta,prima di tutto la salute quindi buon riposo e auguri per la tua febbre!

P.S.
per "sbordella" intendevo che alla minima variazione di giri del motore sopra al minimo,la moto diventa a mio avviso eccessivamente rumorosa.

gbking

Il rompi fiamma credo sia un cilindro con incluso del materiale fonoassorbente... non un semplice pezzo di metallo.

L'ho smontato l'altro giorno, ma non ci ho fatto particolare attenzione...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianca charly

Citazione di: gbking il Gennaio 17, 2007, 23:02:02 PM
Il rompi fiamma credo sia un cilindro con incluso del materiale fonoassorbente... non un semplice pezzo di metallo.

L'ho smontato l'altro giorno, ma non ci ho fatto particolare attenzione...



non c e nessun materiale fonoassorbente nella marmitta originale  ;)
gianca charly

Campolone

vedi intanto se ti può servire questa (tratta dal manuale):
;)
XR 600R '95

orso

 ;D ;D ;D in origine il fondello xr 600 ,si presentava con un foro di scarico ,diametro 15 mm .all'interno celava un tubo traforato da 18 mm. insonorrizzato da lana di roccia compressa . il tutto veniva levato da dall'ara tramite tornio prima della consegna della moto ai concessionari. te lo dico con sicurezza perchè ,era presente sulla mia(mod. 1992) comperata negli states .
non sò ancora cosa farò da grande

gbking

Ricordavo ci fosse materiale fono-assorbente... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianca charly

Citazione di: orso il Gennaio 18, 2007, 00:09:45 AM
;D ;D ;D in origine il fondello xr 600 ,si presentava con un foro di scarico ,diametro 15 mm .all'interno celava un tubo traforato da 18 mm. insonorrizzato da lana di roccia compressa . il tutto veniva levato da dall'ara tramite tornio prima della consegna della moto ai concessionari. te lo dico con sicurezza perchè ,era presente sulla mia(mod. 1992) comperata negli states .




ecco svelato il mistero...   :)  perche di tutte le xr che ho visto senza fondello in nessuna ho visto materiale fonoassorbente   ;D
gianca charly

nane

Grazie ragazzi delle dritte,resta il fatto che qualche cosa mi dovrò inventare per abbassare il rumore,volevo però evitare di strozzarla troppo compromettendone le prestazioni.O forse dovrei farmi meno problemi e limitarmi ad abbassare la manetta quando viaggio su strada in centro città!

Webbo

io ho rimosso personalmente il tubo più piccolo del rompifiamma della mia XR 600 del '93 presa nova, mediante fresa da 27mm, e non era presente nessun fonoasssorbente
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

#11
ho appena terminato di smontare il fondello della marmitta xr. bene: all'interno del fondello è presente del materiale fonoasorbente. penso lana vetro. il tempo di postare le foto e misurami la febbre ok?
prima dello smontaggio, è questo il pezzo no?
URL=http://website.hu][/URL]

è un poco sbiadita ma...dovrebbe rendere l'idea. è difficile fotografare l'interno. ci vorrebbe una minitelecamera
URL=http://website.hu][/URL]

gbking

Anche nel mio fondello c'è del fono assorbente compresso...

Chissà, magari dipende dalla serie il fatto che in alcune 600 c'è ed in altre no... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

nane

Mi fai sentire in colpa a farti lavorare con la febbre! Ad ogni modo grazie,prendero' spunto dalle tue foto per costruire qualche cosa di simile (se fattibile)!

uolter72

dunque: preso atto che dal 95 le direttive europee in materia di inquinamento da rumori sono doventate più numerose ed incisive, direi di mettere mano al libretto, il mio del 96 ed il tuo del 92 e confrontare i decibel misurati a tot numero di giri. la  moto è la stessa, il finale pure.
se è presente una variazione vuol dire che dal 95 è stato inserito materiale fonoassorbente che ne ha limitato la rumorosità e in tal caso si giustificherebbe l'eventuale maggiore trombosità del tuo mezzo. se invece i decibel sono identici, vuol dire che il precedente pòrorpietario ha smontato il pezzo di cui infoto e lo ha sbudellato benebene. e.....non è una cattiva idea. mantenendo però anche il chiusino sotto.
alcuni amici hanno ottenuto ottimi risultati.
dunque domani........mano ai libretti ok?
mò me sò ingrippato!