Menu principale

rompi fiamma?

Aperto da nane, Gennaio 17, 2007, 21:32:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gbking

Walt, il mio è identico a quello che hai fotografato... più tardi scendo in garage e prendo il libretto...

La mia è del 93...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

nane

Si il pezzo inquisito è proprio quello,che nel caso mio non ha nessuna maglia o rete che sia al suo interno,ma è esattamente un tubo e il diametro all'uscita è il medesimo del tubo,cioè non ci sono restrizioni.
Il mio libretto parla di 85 dB!
Il diametro interno del tuo in foto di quanti mm sarà ad occhio?

uolter72

#17
e ci crfedo allora che sbordedlla!!!!!!!!
dunque: domani, mi rimisuro la febbre, mi incappuccio, scendo in garage, rismonto, misuro, scrivo su un foglio, prendo libretto, leggo, salgo, accendo il pc, posto.
scherzo. domani devo lavorare come un ciuccio. a pranzo posto.
che bello!!!!!
poi smontiamo qualche altra cosa?  :) :) :) :) :) :) :) :) :)

nane

Purtroppo la febbre  non ce l'ho,quindi sarò come te a lavorare.Prenditela comoda perchè prima di tardo pomeriggio non riesco a smanettare in internet.
Ho il presentimento che il fine settimana dovrò dedicarlo alla carpenteria!Ciao!

gbking

Citazione di: nane il Gennaio 18, 2007, 22:25:45 PM
Il mio libretto parla di 85 dB!

sul mio libretto (XR600 '93) sono riportati 89 dB... :)

PS: il mio rompifiamma è identico a quello di Walter!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uolter72

tutto confermato come gb king: anche il mio xr = 89 db. a 6.500 giri/min. dunque se ante 95 è immatricolato meno rumoroso (85 db) significa che è stato modificato a dovere. ecco la risposta che cercavi nane.
esigi meno rumore? dovresti dunque ricostruire il fondello con la relativa retina e lana vetro ad hoc. oppure comprare una marmitta originale con fondello in condizioni ottimali. ti suggerisco la prima. se così vuoi che sia sono pronto a fornirti le misure del tubo che và all'interno, sia in termini di lunghezza che di diametro. a  mio modesto avviso occorrerebbero circa 180 grammi di lana vetro ben ammassata all'interno dell'involucro retato.  :-\

gbking

Come dice giustamente Walter, ci vuol poco per realizzarsi in casa il fondello!

Son 2 tubi concentrici: l'esterno è un cilindro semplice, l'interno è tutto forellato (tipo silenziatore 2T).
Tra i 2 vi è del materiale fonoassorbente pressato.
Ad un'estremita, i tubi sono saldati al piattello che si avvita dall'esterno (quindi puoi usare il tuo!).
All'estremità interna, i 2 tubi sono fissati ad una specie di rondellona.

Stasera posto un disegno con le misure... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

nane

#22
Sono sicuro che ripristinare il silenziatore sarà un gioco da ragazzi,l'unica cosa che mi mancherebbe ora è il diametro interno del tubo forato e se possibile la lunbhezza su cui si estende.Per questo penso di potermi affidare alla pazienza e disponibilità di uolter (che ringrazio anticipatamente),grazie anche a gb king e agli altri per le conferme ed i consigli!

uolter72

domattina sveglia alle 07,30. vorrei tanto svegliarmi prima per poter andr a padova, ma.......come si fa? cmq: devo stare in garage per cambio olio filtro, candela, pulizia k&N e gomme al kappone. mi dedicherò poi a fare tutte le misurazioni che hai chiesto. insieme a gbking naturalmente. stasera posterà i disegni.........
grazie a te nane. per me è sempre un piacere, sempre. qualsiasi cosa.  :) ;)

nane


uolter72

ecco le  misure che avevi chiesto nane:

lunghezza complessiva tubo = 14,03 cm.
diametro complessivo = 4,85 cm.
diamentro tubo interno (ovvero quello forato) = 2,20 cm.
distanza tra tubo esterno ed interno = 1 cm.
distanza tra i forellini nel tubo interno = 3 mm.

non è un gran lavoro. solo precisione nelle saldature. mi raccomando, non abbuffarlo di troppa lana vetro. ;)

nane

Grazie uolter,mi 6 stato molto d'aiuto,lunedi al massimo martedi mi metto all'opera poi ti faccio sapere,grazie CIAO!!!

uolter72

sisì. ci tengo. posta anche le foto del tuo lavoro.
ciaociao. :) :) :) :) :)

nane

#28
Ok uolter, ho fatto il lavoro e la moto sembra non soffrire della strozzatura il rumore è di serie ma rimpiango già il ruggito della tigre (ora sembra senza voce).Ti posto 3 fotine dove vedrai il pezzo ancora da saldare all'esterno in quanto volevo essere sicuro che fosse tutto ok e da verniciare.Grazie ancora per il tuo indispensabile aiuto,ciao!
                                         


uolter72

perfetto!!!!!!! sei bravissimo, come hai fatto in così poco tempo? incredibile! e......i forellini? grande nane! saldature precise, mi raccomando. e fatte in modo continuo. poi passa a sverniciare tutto con cura!, una buona smerigliata e via a pitturare di lattina spray nero-opaco resistente al calore. 3 passate, ognuna a distanza di 2 ore. poi il giorno doppo ne fai una altra leggera.
ora la lana è nuova, ma poi vedrai che il tutto si attesterà su valori standard, senza rimpianto per le classiche prestazioni. nb: non verniciare anche il tubo forellato, rischi di otturare i fori con la vernice, lavora di precisione e a mano ferma, mi raccomando!
sarebba interessante sentire anche il boato sai, ma.....come si fa?
un abbraccione!!!!