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quanto olio

Aperto da aisenauer, Gennaio 19, 2007, 19:24:23 PM

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aisenauer

Citazione di: HONDA-RAZZO
Capacita olio motore XR 650 :

-) Dopo lo scolo : 1.56 lt.
-) Dopo lo scolo e la sost. del filtro : 1.60 lt.
-) Dopo lo smontaggio : 2.00 lt.

la terza possibilità si riferisce al disassemblaggio dell'intero motore? Ciò significa che con un semplice cambio in realtà circa mezzo litro resta dentro?
Mi pare poco cmq 1,5 lt di olio in un motore del genere...

confermate? nn ho il libretto d'uso e manutenzione.

ciao

RAZZO

Cambiando olio e filtro olio ed avendo l'accortezza di far defluire per bene l'olio "esausto" si riescono ad inserire 2 kh. di olio nuovo.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

ma allora lo scolo e il cambio filtro perchè ne richiedono 1,6 lt?
Se nn capovolgo la moto 400 cl restano dentro?

cioè, se apro il bullone di spurgo e il tappo del telaio, la inclino di 90° e attendo 10-15 minuti esce tutto o no?

RAZZO

Devi svitare anche il bullone che si trova alla base del trave del telaio.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

In efetti è così.

Io per eliminare bene l'olio lo faccio scendere tutto, dopo riattappo dopo un pò di spedalate, poi ristappo sdraio la belva. Ripeto l'operazione finchè l'olio esce in modo deciso.

Dopo questo trattamento un paio di litrozzi entrano tranquillamente altrimenti effettivamente ne entra circa un litro e mezzo e l'altro mezzo è di "risulta".

Salut

ciroix

confermo 2 l di olio ci stanno tutti se fai defluire tutto bene

pre farlo devi svitare il tappo dell'olio quello con l'astina per controllare l'olio e poi gli altri due e il filtro dell'olio il tutto con moto abbastanza calda, e così almeno a me esce tutto anche senza sdraiare o inclinare la moto ;)

Bracco

#6
Citazione di: ciroix il Gennaio 20, 2007, 00:08:36 AM
confermo 2 l di olio ci stanno tutti se fai defluire tutto bene

pre farlo devi svitare il tappo dell'olio quello con l'astina per controllare l'olio e poi gli altri due e il filtro dell'olio il tutto con moto abbastanza calda, e così almeno a me esce tutto anche senza sdraiare o inclinare la moto ;)

Adesso che ci penso potrebbe essere così.

Io sono animato dalla sana sindrome del casinista.   :maperche:

Infatti svito il tappo del telaio solo da aver praticato la sadomaso tecnica dello sdraio con pedalate.

Magari se svito il tappo del telaio dopo aver fatto defluire regolarmente l'olio dal tappo del motore evito di rimettere in circolo quello ancora presente nel telaio. :ahh:

Verificherò al prossimo cambio.

Salut

meccano69

#7
Io l'olio (ed il filtro) lo cambio semplicemente con la moto ferma sul cavalletto laterale (ovviamente a motore caldo !), avendo l'accortezza di estrarre nell'ordine : A) il tappo con l'astina del cannotto di sterzo;
B) vite e filtro alla base del trave centrale del telaio ( un controllo non guasta mai !);
C) carterino dx che da accesso al filtro e alla pompa a lobi( in questa fase la moto la tengo dritta per far fuoriuscire anche quel po' d'olio che rimane dopo aver estratto il filtro);
D) tappo inferiore del basamento.

Lascio scolare tutto per bene nella vasca di raccolta (5-6 min. circa)
Pulisco i residui di olio sulla moto e rimonto:
tappo inferiore,
tappo e filtro trave centrale,
filtro nuovo (dopo aver inumidito con un po' d'olio la guarnizione in gomma),
carterino del filtro (attenzione a non pizzicare la guarnizine in gomma)
metto dalla sede del tappo sul cannotto 1,5L di olio nuovo;
rimetto il tappo;
accendo per far entrare in circolo l'olio;
spengo ;
misuro il livello con l'astina;
rabbocco finale al max
ed infine richiudo.

Risultato: per il cambio olio e filtro mi vanno dentro 1,8 L .

Dalla quota dell minimo a quella del massimo c'è una capienza di circa 0,3 L

Tempo impiegato per tutto l'ambaradan :20 min. circa

Divertente, no  !??  :) ;)

rickyx

confermo 2 lt olio dopo aver aperto tutti i tappi e pedalato un po'. io misuro anche l'olio scaricato....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bracco

Citazione di: rickyx il Gennaio 20, 2007, 14:53:45 PM
confermo 2 lt olio dopo aver aperto tutti i tappi e pedalato un po'. io misuro anche l'olio scaricato....

Mi rincuora che un "maestro" spedala come me.  8)

Salut

rickyx

 :D :D :D a richiesta posso anche schiacciare un bottoncino rosso!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D!!!!!!!!!  spedalare e' importantissimo, meno olio vecchio c'e' nel motore e piu' quello nuovo e' felice!!!!!!!!!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

franzer

inizia per m e finisce per erda! quando ho cambiato l'olio ne ho messo 2,6 L......... ecco perchè non ne consumava.....ma che c---o.....sono un coglione..... mi sembrava aver letto in giro che la capienza era di 2.750 L....
si può rovinare il motore? anche se non credo... di certo non grippo.....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

RAZZO

Troppo olio va in sovrapressione e può far danni .... ripristina il livello corretto.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Meglio un pò meno che troppo.

2.6 sono tanti anche cambiando il filtro e spurgando per bene...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

franzer

il livello ora è ok, un centimetro sotto il max.....dopo 2000 km.........fate un pò voi, mi stavo gasando che tutte le parti del mio motore erano perfette l'una con l'altra (- laschi = - olio consumato) e che non consumava una goccia d'olio.....alquanto improbabile.
due ceffoni verbali se volete me li prendo tutti
AAAAAAAAA cercasi manate propedeutiche..................
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI