Menu principale

Dubbio differenza potenza pinza 2p/4p

Aperto da XR17, Gennaio 20, 2007, 17:35:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Ho un dubbio sulla differenza di potenza di frenata che c'è tra una pinza 2p e una 4p...  :) :)
La 4p è più potente o è solo che si raffredda meglio quindi le pastiglie vanno dopo in fadding?
Se è anche più potente, perchè? Non mi è chiaro.  :-[ :-[
Ovviamente il confronto è da fare a parità di qualità di pinza con tutto il resto dell'impianto uguale.  :) :)
Grazie!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

vediamo un po'...

le due pinze, messe su uno stesso impianto, funzioneranno in maniera differente: se l'impianto è progettato per una 2p, allora la 4p andra male... Il contrario succederà se l'impianto è progettato per una 4p...

La 4p ha una frenata più precisa: le 4 pasticche lavorano indipendentemente... ed è quindi maggiormente indicata su dischi dal diametro maggiore...
La 2p meno cattiva,invece, è più indicata per un uso in fuoristrada...

Questo è il mio modestissimo punto di vista...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Forse mi sono spiegato male...  :) :)
Intendevo dire 2pistoncini, 4pistoncini, non 2pastiglie 4 pastiglie.  :) :)
L'impianto cambia nel senso che sulla 4p serve una pompa più grossa? Di tanto?  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

Ma le pinze a 4 pistoncini non comandano 4 pasticche?

Le pinze che ho visto io erano tutte così... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RAZZO

Se la matematica non è un opinione 4 pistoncini freneranno meglio di 2 ... no ??  ::)
Ovvio che con una 4 pistoncini non bisogna andare a fare enduro e viceversa con una 2 pistoncini non bisogna andare a fare motard.  ;)
La pinza a 4 pistoncini necessiterà di una pompa adeguatamente dimensionata, stesso discorso vale per la 2 pistoncini.

X GBKING : esistono pinze a 4 pistoncini con 4 pastiglie separate ma spesso e volentieri hanno 2 sole pastiglie più grandi.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 20, 2007, 19:02:41 PM
X GBKING : esistono pinze a 4 pistoncini con 4 pastiglie separate ma spesso e volentieri hanno 2 sole pastiglie più grandi.  ;)

Grazie della precisazione Razzo! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

 :) :) :) :) Ma allora se per esempio una pompa radiale da 16 va bene su una 4p, è troppo grande per una 2p?
E in caso di impianti bidisco, su due 2p una radiale da 19x21 è troppo grande?
Meglio montare la 16?
Inoltre non capisco perchè 4 pistoncini frenano meglio di due se la superfice di contatto con il disco è uguale...  :-[ :-[
:) :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Una pompa radiale da 16*18 va benissimo accoppiata ad una pinza 4p.

Gli impianti bidisco non li conosco e per ora li ignoro.

Vuoi mettere il "mordente" di 4 pistoncini contro quello di 2 ??

Ti sei già letto questo ??

http://www.xr-italia.com/html/faq/frenism.htm

Honda-Razzo.

P.S. oggi potevi salutare in fiera !!  ;)  :beffe:


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Citazione di: XR17 il Gennaio 20, 2007, 19:15:19 PM
Inoltre non capisco perchè 4 pistoncini frenano meglio di due se la superfice di contatto con il disco è uguale...

Cambia la superficie 'pressante'... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RC30

Citazione di: XR17 il Gennaio 20, 2007, 19:15:19 PM
......Inoltre non capisco perchè 4 pistoncini frenano meglio di due se la superfice di contatto con il disco è uguale...

Le pinze a due pistoncini in virtù del loro minore ingombro hanno pastiglie più piccole rispetto alle 4p, quindi superficie di attrito minore, sulle 4p inoltre c'è più superficie a contatto tra pistoncini e pastiglie quindi una pressione più omogenea su tutta la pastiglia stessa e perciò una frenata più modulabile.

Il tutto ovviamente paragonando pinze della stessa fascia d'utilizzo, certamente una due pistoncini di una maxi moto avrà una potenza superiore di una quattro di un ciclomotore (anche se non credo che esistano).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Stefano80

#10
a parità di diametro dei pistoncini (che assumiamo tutti dello stesso diametro)
e di pastiglie (e quindi di superficie) frenano esattamente uguale...
e avranno pure la stessa pompa..

perchè nelle pinze a due pistoncini i pistoncini stessi "usciranno" di una misura doppia rispetto ad una a 4, ma la pinza si può spostare e quindi il risultato è equivalente (trascurando la scorrevolezza della pinza, rigidità vari..  tutti fattori a favore di una P4)

poi nel caso pratico le 2P hanno pistoni di diametro uguale e le P4 li hanno differenziati per uniformare il consumo delle paastiglie..
e le P2 disolito hanno pastiglie più piccole (solitamente basse) delle P4
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RC30

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 20, 2007, 19:43:48 PM
.......perchè nelle pinze a due pistoncini i pistoncini stessi "usciranno" di una misura doppia rispetto ad una a 4, ma la pinza si può spostare e quindi il risultato è equivalente.......

Un momento, mi sono perso qualcosa, ma parliamo di pinze a due pistoncini contrapposti o flottanti?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

si chiama ''rapporto di torchio idraulico'' quello che si deve prendere come base principale per avere le idee chiare sull'impianto freno, e nient'altro e' il rapporto della superficie dei pistoni pinza diviso la superficie del pistone pompa... se ci si pensa bene, in linea teorica, e' come avere a che fare con pignone/corona !!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

penso di pinze a 2 pistoncini flottanti (quindi disposti sullo stesso lato) ...

nel caso delle due pistoncini contrapposti le pastiglie sono circa la metà di una P4 quindi...  vien da se che frenano meno..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RC30

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 20, 2007, 20:16:07 PM
.......nel caso delle due pistoncini contrapposti le pastiglie sono circa la metà di una P4 quindi...  vien da se che frenano meno..

Infatti è quello che avevo esposto nel mio post precedente, allora hai ragione si discuteva delle flottanti (che io aborro......).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).