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XR650R o Suzuki DRZ o..... qualcos'altro ?

Aperto da alarossa, Gennaio 22, 2007, 11:15:17 AM

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alarossa

Ciao a tutti ragazzi, .......... nel 2004 ho deciso di passare a quello che per tanti anni era stato uno dei miei desideri ed ho preso il TTR della Yamaha ma la versione RE con avviamento elettrico e qualche cavallo in meno...come spesso succede in questi casi si è talmente idealizzato il sogno che quando poi si realizza la realtà non è più all'altezza delle aspettative.
Deluso sotto tutti gli aspetti: potenza del motore, avviamento a freddo, efficacia del cambio da... dopo 3 anni di tentativi ho deciso di mollare la spugna e di cambiare moto.
Già il fatto che mi sia iscritto al sito della XR fa ben capire la mia preferenza ma non vorrei commettere lo stesso errore fatto con la Yamaha. Ecco perchè sarei tentato anche dalla Suzuki Valenri DRZ 400 oppure aspettare ancora 1 anno e vedere se esce la nuova enduro KTM con il nuovo motore LC4.
Vi dico subito che non faccio molti km ed uso la moto oltre che fuoristrada sulle montagne bresciane anche per delle gite su asfalto.
(ma a 46 anni non sono più uno smanettone anche se mi piace sempre divertirmi).
Aspetto qualche vs. parere (scusate x la lunghezza del msg nei prossimi saro sicuramente + breve).
Grazie a tutti.   Tino


Edit di Antarctica: ti ho messo un Oggetto più in tema


gbking

Benvenuto Tino!

Primooooo!!!! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uncleroby

#2
Benvenuto!

Ne fai lo stesso uso che ne faccio io.
Ultimamente sono passato da XR650R a XR400R a DRZ400E.
DIrei tutte ottime dual sport: divertenti su strada e guidabili off con alcuni distinguo:

l'XR 650 su strada è il più divertente per il gran motore e la stabilità del telaio. Fuoristrada richiede forza e capacità se si intende affrontare il brutto, se fai pezzi veloci va benissimo.
L'XR400R è il migliore fuoristrada per leggerezza, maneggevolezza erogazione pronta ma elettrica.
Il DRZ400E è il miglior compromesso anche se un po' troppo pesante per seguire l'XR400R e meno potente del 650 ma comunque di motore ne ha, inoltre ha una erogazione fluida che aiuta nel viscido.

Purtroppo l'XR400R non viene più prodotta, quella attuale con avviamento elettrico si discosta dalla tradizione XR di moto vere fuoristrada all-around, infatti in Giappone nasce come city-motard, poi Dallara aggiunge i cerchi enduro...
Questo non significa che sia una schifezza ma che, a parer mio, tradisce il nome XR...

Il nuovo KTM 690 è una incognita: motore appeso al telaio come le stradali, impossibilità di montare avviamento a pedale, ecc.
Però nei rally va bene...mah!

So long.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Bracco

Salut

Visto che le tue sensazioni sono simili alle mie, ti posso garantire che una buona XR 650 2000/2003 con doppia omologazione ti potrebbe dare le soddisfazioni che cerchi.

Un paio di anni fà, quando la presi io, era l'unica moto a 360° presente in Italia (a parer mio) con una manutenzione a dir poco ridicola (cambio olio in funzione del tipo di utilizzo e via).

alarossa

#4
Grazie a tuti per l'accoglienza e specialmente ad Uncleroby per la completezza della risposta.
Sono appena stato a BG da Dall'Ara e pensavo cmq di orientarmi sul 650 dato che il 400 l'ho trovato meno convincente, ma non avendoli mai guidati è solo a livello di sensazione...
Sono alto 175, l'altezza della sella un pò mi preoccupa...
da Valenti non ci sono ancora andato, mi lascia cmq perplesso i giri del drz (non gira un pò troppo alto? ha trazione ai bassi? ha il borbottio da monocilindrico oppura un rumorino da 2 tempi?
x Uncleroby: sei soddisfatto del drz attuale o timanca la forza del XR650?
Grazie a tutti.  Tino

uncleroby

#5
Se fossimo più vicini te la farei provare...

Il rumore è bello e pieno anche con lo scarico "tappato".
Gira in alto ma non devi tirargli il collo per fare strada.
La trazione è decisamente superiore a quella del 650 e pistona molto meno: col 650 devi forzare la svolta nei tornanti perchè la pistonata tende a farti andare dritto, col DRZ non hai questo problema.

Direi che l'affidabilità del DRZ (per sentito dire, io ci ho fatto solo 2000 km) è ottima, quasi a livello XR650R che comunque è meno spinto.
Alla Parigi -Dakar dicono che si rompe ma nel rally di Argentina (il secondo più lungo) va alla grande.

La sella del DRZ è più alta ed io l'ho fatta abbassare di 2 cm, quella del 650 è decisamente più umana.

Dalla sua il DRZ ha anche un prezzo più basso e la doppia omologazione (enduro/motard).

Io ho preso il DRZ per seguire in fuoristrada gli amici, ammetto che il 650 mi manca quando giro su strada... :)

In ultima analisi sono 2 moto molto divertenti come dual sport, col 650 hai la sensazione di essere su un cavallo purosangue pronto a schizzare.
Sul DRZ hai la sensazione di un mezzo più docile.

Se fai tanto fuoristrada anche impegnativo meglio il DRZ, se fai cose più facili e tanta strada meglio l'XR650R :-*.

Entrambe sono omologate euro 2 se non sbaglio.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

alarossa

pensavo che l'altezza sella della XR fosse superiore a quella del DRZ...
Probabilmente la differenza la fanno le sospensioni + morbide!
Calcolando che faccio anche parecchia strada asfaltata penso che alla fine sia meglio la XR650.
E' quasi un anno che sono indeciso tra queste 2 e anche al salone di Milano non ho trovato nessuna valida alternativa tra le Dual Sport.
certo che 9.000 Euro sono una bella cifra ma penso che la XR li valga tutti....???

uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Bracco

Citazione di: uncleroby il Gennaio 23, 2007, 10:00:23 AM
Cercane una usata! ;)

Quoto.

Trovane una tenuta bene e risparmi un bel pò.

Nel tempo, concretamente, non è cambiata.

Io ho fatto così.

Salut

Barte

Citazione di: alarossa il Gennaio 22, 2007, 18:37:20 PM
Calcolando che faccio anche parecchia strada asfaltata penso che alla fine sia meglio la XR650.

Mi sembra la soluzione migliore
:mano:

Citazione di: alarossa il Gennaio 22, 2007, 18:37:20 PM
certo che 9.000 Euro sono una bella cifra ma penso che la XR li valga tutti....???

Tentativo di giustificare il prezzo XR Dall'ARA --------- :vetro:

Data la longevità, e l'affidabilità, del modello, l'acquisto di un'XR usata si rivela un'ottimo affare.

P.S.
Nuova significa SENZA doppia omologazione.
Usata significa SENZA A.E. (anche se iniziano a vedersi alcune A.E. sui mercatini…)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

axl111

Ciao Tino :)
E' difficile dare un consiglio,dal mio punto di vista le due moto a conti fatti si equivalgono con le seguenti considerazioni:
L'XR650 costa tanto,risulta impegnativo per l'estremo, ma in strada e nel fuoristrada leggero regala sensazioni impagabili :-* :-*
Il DRZ di Valenti la vedo come unica alternativa all'XR, è una bellisima moto, costa molto meno(con 6.500€ dovresti riuscire a portartela a casa) e nel fuoristra risulta sicuramente più facile da portare a spasso. Certo, ha qualcosa in meno di motore, però risulta sempre un gran bel monocilindrico divertente ed affidabile. :yezz:
A te l'ardua scelta...cuore o ragione  :altalena:
In entrambi i casi sarà quella giusta :D :D

L0r3n20

Citazione di: uncleroby il Gennaio 22, 2007, 13:53:28 PM

In ultima analisi sono 2 moto molto divertenti come dual sport, col 650 hai la sensazione di essere su un cavallo purosangue pronto a schizzare.


Ben detto, gran motore... è una bomba  ;D
Un giorno ti riavrò

matteoxr

io ho un xr650 e come te ero indeciso se prendere il drz400. giro spesso con un amico che ha un drz400e. Posso dirti che l'xr è abbastanza impegnativa da condurre in fuoristrada, nello stretto senti il peso e l'inerzia, il motore facendo enduro lo usi poco, sfrutti i bassi da trattore che ti consentono di fare strada senza tirare le marce. sui certi fondi però non è facile gestire l'esuberanza del 650..la coppia ai bassi può mettere in difficoltà. Su strada il motore è uno spettacolo, idem il telaio, stabile e preciso.

del drz posso dirti che ha un motore più tirato, è un bialbero e gira più alto del xr. Ai bassi è dolcissimo e questo ti consente di avere un'ottima trazione sui fondi viscidi, all'aumentare dei giri la potenza si fa sentire, ma non ha la coppia del 650. la moto è molto più agile e facile da condurre, stanca molto meno del 650. La sella del drz consente di sportarsi agevolmente in posizione avanzata, ma secondo me è più alta e più scomoda di quella dell'xr. A favore del drz ci sono il prezzo e l'avviamento elettrico..

uolter72

una descrizione coincisa, precisa e dettagliata. eccellente.
quando devo pagare le tasse mi dici quale pagamento fare per prima? :D :D :D

matteoxr