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Chiave dinamomentrica: quale scegliere?

Aperto da gbking, Gennaio 22, 2007, 19:12:06 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gbking

Ragazzi, vorrei acquistare una chiave dinamometrica, in modo da non dover sempre stressare il mio amico Antonio, chiedendogli la sua...

I lavori, che generalmente eseguo, riguardano la manutenzione ordinaria e straordinaria di moto ed auto...

Che tipo di chiave dinamometrica mi consigliate di acquistare?

Se ne vedono in giro con vari gradi di serraggio consentiti.... Come mi dovrei regolare?  :-\

Grazie in anticipo!!! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Io ne ho due:
una di fascia medio bassa pagata sui 35 euro che fa da 5Nm a 25Nm
una cinese pagata 30 euro che fa da 28Nm a 210Nm

Se le prendi buone costano 100 euro l'una almeno e te ne servono 3 o 4 per arrivare fino a 100/120Nm che sono le massime torsioni che si usano sulle moto.
Mi pare che sul 400 il bullone più stretto è sulla frizione e si stringe sui 100Nm mi pare.  :) :)
Per usarle una volta al mese quelle cinesi vanno bene secondo me!  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Ross

Ma quelle cinesi sono precise nella regolazione della coppia?
L'abito non fa il manico!

XR17

Secondo me si, mai avuto problemi. Comunque sono certificate TUV.  :) :) :)
Il problema è che usandole spesso, tipo in officina, le leve  interne di accaio si distruggono e le molle si snervano.  :) :)
L'importante è ricordarsi di impostarle sempre al minimo prima di riporle!  :) :)
Cosa valida anche per le professionali del resto...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

L0r3n20

Anche a me interesserebbe, sapete dove si possono comprare, anche via web...
Un giorno ti riavrò

rickyx

confermo che per la moto ne servono almeno 2. usag o beta... che se hanno problemi vengono ritarate senza rogne... se volete un consiglio spassionato, MAI risparmiare sugli attrezzi.... anche se si devono usare una volta al mese! poi, fate vobis... :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Stefano80

idem come sopra..

Usag, Beta, ABC, Pastorino

sull'attrezzatura non si risparmia!
io ne ho una sola che fa da 2 a 20 Kg (una vecchia usag)

tanto con un po di pratica si usa solo per chiudere motori (carter, testate ecc)
per quasi tutto il resto mi regolo a mano...
comunque è utilissima  ;)
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
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rickyx

leggero ot... stefano , sono strasicuro che anche tu hai  fatto gare di taratura di dadi e bulloni senza dinamometrica e poi controllato con la chiave l'errore... :D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ROBY_HRC

#8
...CIAO RAGAZZI...

UNA CHIAVE BASTA E avanza....

cmq date un occhio al sito beta utensili

http://www.beta-tools.it/prodotti/catalogo_step03.asp?cod_famiglia=6&cod_famiglia2=31001

se vi interessa qualcosa di particolare posso procurarlo a prezzo davvero ottimo in quanto mio padre lavora nella ferramenta più grande di bergamo ed è lui che ordina beta.

altre ottime chiavi dinamometriche sono le sthalwille (tedesche)...richieste d'obbligo nelle officine audi/VW/mercedes e BMW per aver diritto ade essere centri assistenza ufficiali.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uolter72

#9
ho una dinamometrica beta a lettura 594/8. da 16 anni!!!!! è perfettissima.
pulita e ordinata dopo ogni uso.
consiglio beta a chiunque usi le chiavi anche in maniera semidilettantistica. sono prodotti ecccellenti.
in barba a wurth e usag che costano il triplo. per pagare la pubblicità.
e poi quei fregi arancio me fanno impazzì ;)
ho corretto un paio di volte la sigla perchè non la riconoscevo dal catalogo nuovo. la mia è meno raffinata nei fregi, ma la fisionamoia è la medesima, cmpreso l'oblò. me la regalarono al mio 18° compleanno.
gran regalo. la useresti per smontare qualsiasi cosa. anche in casa. semplicemente per il piacere di tenerla in mano.:D

RAZZO

Citazione di: ROBY_HRC il Gennaio 22, 2007, 22:01:45 PM
UNA CHIAVE BASTA E avanza....

E quale sarebbe ? ... con quale range di utilizzo ?  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uolter72


RC30

#12
Io ho acquistato lo scorso anno una Beta 606/C6 con range di utilizzo 8-60 Nm, che per il 95% della bulloneria della moto va bene, rimangono fuori le ruote e qualche organo del motore.

Uolter, ma 5-250 non è un'intervallo esageratamente ampio?

Non voglio mettere in dubbio la qualità della chiave, però come fa ad essere precisa da un niente come 5Nm ed allo stesso tempo ad un enorme 250Nm?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gbking

Citazione di: RC30 il Gennaio 22, 2007, 23:09:58 PM
Non voglio mettere in dubbio la qualità della chiave, però come fa ad essere precisa da un niente come 5Nm ed allo stesso tempo ad un enorme 250Nm?

Diciamo che proprio da questo dubbio è nato il mio quesito... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uolter72

appunto. è introvabile. corollario: ci vogliono sempre una moltitudine di chiavi unite ad una moltitudine di tipologie. anche per buona visione. cosa te ne faresti di una chiave soltanto? ;D ;D ;D
la chiave dinamometrica è per sua natura un utensile fortemente specifico. tralaltro solo per montarla ogni volta e posizionarla comporta tempo che molto spesso non ho. compio le operazionio di manutenzione quando ho tempo, cioè sempre meno, e dunque sempre in fretta in furia. dunque vado ad orecchio e tatto il pìu delle volte, senza beccarmi talvolta qualche smanciata e/o sbanatura. il dilettantismo è così. magari avessi una rendita e potessi stare tutto il giorno a svitare, smontare, attaccare e sporcare. ai tempi dell'università era così. ora le cose sono un pò cambiate, ma quando mi ingrippo mi ingrippo. ieri ho approfittato della febbre della muliera per tagliandare completamentyer il kappone: in 6 ore cambio filtro, olio, filtro aria, filtro benzina, liquido freni e frizione, cardano e cambio, liquido raffreddamento, candele, gomma ant.+post., pasticche ant. (2 coppie) e post. + pulizia e detergente, rimontaggio carena. stò a pezzi. però contentissimo. alla bmw ci volevano 700euro. alla faccia loro.  ma per fare questo  i son dovuto organizzare moooooolto prima. tutto pronto come una sala operatoria. sapevo che era tempo di febbre. e lì giù in picchiata all'attacco. il box l'ho lasciato libero di persone e vuoto di cose inutili già il venerdì. poi sono salito e mi son bevuto 2 litri di vino.
una domenica fantastica!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D