Menu principale

Chiave dinamomentrica: quale scegliere?

Aperto da gbking, Gennaio 22, 2007, 19:12:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

RC30

Come hanno detto gli altri su questo attrezzo non si deve mai lesinare, io avrei potuto comprarla già una dozzina d'anni fa ma mi feci spaventare dalla cifra elevata (oggi l'avrei ampiamente ammortizzata), una volta fatto l'acquistone mi sono reso conto di cosa mi sono perso in tutto questo tempo.......

La chiave è utilissima, ne prenderei un'altra ancora più grossa per le ruote, però forse a questo punto, visto l'utilizzo veramente sporadico che farei della seconda, forse mi orienterò su di un prodotto più semplice (come quelle a flessione) che abbia un range di utilizzo molto più ristretto, diciamo attorno aigli 80Nm, ma di sicuro non made in China, che ci volete fare, ormai mi sono fatto i pregiudizi............
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

uolter72

fai bene. il risparmio  non è mai guadagno!!!!! mai.
beta sia. ;D

Ross

Citazione di: uolter72 il Gennaio 22, 2007, 23:48:10 PM
appunto. è introvabile. corollario: ci vogliono sempre una moltitudine di chiavi unite ad una moltitudine di tipologie. anche per buona visione. cosa te ne faresti di una chiave soltanto? ;D ;D ;D
la chiave dinamometrica è per sua natura un utensile fortemente specifico. tralaltro solo per montarla ogni volta e posizionarla comporta tempo che molto spesso non ho. compio le operazionio di manutenzione quando ho tempo, cioè sempre meno, e dunque sempre in fretta in furia. dunque vado ad orecchio e tatto il pìu delle volte, senza beccarmi talvolta qualche smanciata e/o sbanatura. il dilettantismo è così. ...

Si, ma non ho capito bene la riposta, non è troppo 5-250?...introvabile...ma non capisco il corollario...scusate a tutti, sarò stanco ma non ci arrivo davvero... :-[
L'abito non fa il manico!

Redstorm

Io ho una Beta 606/10 a cricchetto con range 20-100Nm. Sino ad ora l'ho usata su tre moto e, tralasciando l'indiscutibile qualita', credo che il range rappresenti un ottimo compromesso.

uolter72

bellissima. il range è eccellente! tienila con cura e vedrai che ti durera' una eternità.
complimenti!
in merito al 5-250 è un range di utilizzo tanto ampio che ogni chiave, non dinamometrica, ti permette di avere. dunque non è possibile pensare di avere una sola chiave per tentare di farne un utilizzo multiplo.
è indispensabile quindi avere una chiave dinamometrica con range ottimale, per il resto è necessario compensare con...........una officina intera!!!!!!!!!! :D :D :D :D
sono riuscito a spiegarmi? a prescindere che tu abbia capito, questo mai lo metterei in dubbio.

gbking

Ragazzi, ho dato uno sguardo al manuale della mia XR600...

Le coppie di serraggio 'necessarie' a fare TUTTI i lavori su questa moto oscillano dai 3-4 Nm ai 125 Nm.

Deduco quindi siano necessarie 2 chiavi dinamometriche, per coprire l'intero range...  :-\
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RAZZO

Citazione di: ROBY_HRC il Gennaio 22, 2007, 22:01:45 PM
...CIAO RAGAZZI...
UNA CHIAVE BASTA E avanza....

Mi interesserebbe avere una risposta da RobyHRC in merito alla sua affermazione visto che è del mestiere.  ::)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Avevo i tuoi detti dubbi e ho applicato il detto: più spendi, meno spendi.

Quindi mi ritrovo con due chiavi dinamometriche Beta.

Eccellente acquisto.

Ne vale la pena.

Salut

gbking

Praticamente, di listino, una dinamometrica Beta supera abbondantemente i 150 euro...  :o :o :o
   GBking       
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Pensa che quelle della stahlwille costano sui 400 l'una!  :o :o :o
Io con le mie economiche mi trovo bene comunque...  ::)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Citazione di: Bracco il Gennaio 23, 2007, 11:56:28 AM

Quanto hai speso ?
Che range di utilizzo hanno ?

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bracco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 23, 2007, 17:33:51 PM
Citazione di: Bracco il Gennaio 23, 2007, 11:56:28 AM

Quanto hai speso ?
Che range di utilizzo hanno ?

Honda-Razzo.

Una 8-60 e una 40-200 pagate una 94 e una 96 euro (Sconto 40%)

Salut

RC30

Citazione di: Bracco il Gennaio 23, 2007, 18:20:52 PM
........(Sconto 40%)

Una cosa ho scoperto bazzicando le ferramenta, riguardo ai cataloghi di utensileria (come Beta ad esempio), mai lasciarsi spaventare dai prezzi dei listini, sono come quelli degli pneumatici, assurdi ma alla fine ti applicano sconti da saldo............

Lo fanno tutti, anche io ho preso la mia Beta con uno sconto simile a quello di Bracco........
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gbking

il 40% è davvero un gran bello sconto!

Devo vedere qui da me cosa riesco ad avere... :)
   GBking       

Bracco

Citazione di: gbking il Gennaio 23, 2007, 18:27:21 PM
il 40% è davvero un gran bello sconto!

Devo vedere qui da me cosa riesco ad avere... :)

All'epoca, un paio di anni fà, ho deciso di cambiare quell'accozzaglia di chiavi plurimarche che avevo e mi sono fatto un paio di serie complete.

Lo sconto è dovuto un pò a quello un pò al fatto che questa ditta di Rimini dove mi sono recato è un rivenditore ufficiale che ha quindi ottimi margini di manovra.

Della Beta molte volte si trovano offerte eccezionali per cassette attrezzi (come c@@@o si scrive "trus") comprate al "lotti".

Salut