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Chiave dinamomentrica: quale scegliere?

Aperto da gbking, Gennaio 22, 2007, 19:12:06 PM

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0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gbking

Giù da me, di solito, si ha il 30% di sconto senza un minimo di spesa...
Per esempio, anche solo comprando una 8 a 'T'...

Devo vedere per una (o 2!) chiavi dinamometriche... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ROBY_HRC

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 23, 2007, 10:24:30 AM
Citazione di: ROBY_HRC il Gennaio 22, 2007, 22:01:45 PM
...CIAO RAGAZZI...
UNA CHIAVE BASTA E avanza....

Mi interesserebbe avere una risposta da RobyHRC in merito alla sua affermazione visto che è del mestiere.  ::)

Honda-Razzo.


ciao!

INTENDEVO CHE CON UNA 20-100 Nm (vedi beta 606/10x con attacco da 1/2 pollice) fai praticamente tutto quello che è necessario stringere con chiave dinamometrica.
per esempio viteria testa che va da un min di 26Nm ad un max di 44 del fissaggio cilindro al basamento.
sopra i 100 ci sono solo le viti del volano 127 e dell'albero frizione 108 (e lo smontaggio non è un'operazione alla portata di tutti).viti ,ruote forcella e forcellone stanno dentro nel range ampiamente a prate gli 8 dadini di fissaggio bracciali mozzo ruota anteriore 12Nm ma che sono autobloccanti quindi.....
per il resto non reputo necessario l'utilizzo della chiave dinamometrica.
anche perchè per le coppie di serraggio piccole indicate a manuale officina honda molti si sono trovati a spaccare le teste delle viti.
meglio chiudere a mano quindi.


per quanto riguada il listino beta.....

dal prezzo di listino solitamente al privato si vende a sconto 29 + iva
all'artigiano (meccanico,riparatore,installatore...ecc...) scontro 39 + iva
ma ai rivenditori molto di più ...e c'è chi l'iva non la paga neanche....
io ho una beta 20-100 non il mod 606/10 perchè è molto più vecchia la mia....non l'ho mai usata....
quando è un po' che smanetti con i cacciaviti il tuo polso diventa dinamometrico.
ovvio le viti della testa e meglio controllarle.
ciao ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gbking

chiarissimo e completo, Roby! ;)

La cosa che più spesso smonto sono le ruote... e lì le coppie di serraggio superano i 100Nm...
Cosa mi consigli? :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
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'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Bracco


ROBY_HRC

Citazione di: gbking il Gennaio 23, 2007, 19:28:33 PM
chiarissimo e completo, Roby! ;)

La cosa che più spesso smonto sono le ruote... e lì le coppie di serraggio superano i 100Nm...
Cosa mi consigli? :)

ciao!!
...per l'esattezza entrambe le coppie di serraggio dei perni ruota è 88Nm quindi è perfetto....ciao ciao


.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RAZZO

Citazione di: ROBY_HRC il Gennaio 23, 2007, 21:23:50 PM
ciao!!
...per l'esattezza entrambe le coppie di serraggio dei perni ruota è 88Nm quindi è perfetto....ciao ciao

Per l'XR 650 le coppie di serraggio dei perni ruota sono le seguenti :

-) Anteriore : 88 N-m
-) Posteriore : 93 N-m

E' comunque sufficiente la dinamo che hai indicato tu !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ROBY_HRC

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 23, 2007, 21:34:44 PM
Citazione di: ROBY_HRC il Gennaio 23, 2007, 21:23:50 PM
ciao!!
...per l'esattezza entrambe le coppie di serraggio dei perni ruota è 88Nm quindi è perfetto....ciao ciao

Per l'XR 650 le coppie di serraggio dei perni ruota sono le seguenti :

-) Anteriore : 88 N-m
-) Posteriore : 93 N-m

E' comunque sufficiente la dinamo che hai indicato tu !!  ;)

Honda-Razzo.

ciao Razzo...scusami.....
io intendevo le coppie sempre facendo riferimento al 400......  :)


se fate caso cmq nessun gommista monta i cerchi serrandoli con la chiave dinamometrica nonostante i loro avvitatori ad impulsi chiudano molto di più.
ricordo che vendevo un avvitatore della CP con attacco da 3/4 ma c'era anche la versione da 1/2 da 1000Nm incredibile.
mediamente le pistole delle officine sono dai 300 ai 400 Nm.
Per l'xr io uso un avvitatore a batteria ad impulsi a 12v (non fa fori e funziona col principio degli avvitatore ad aria dei gommisti)con il portainserti da 1/4dove dopo con l'adattatore 3/8 riesco a montare le varie bussole fino alla 13 e poi con un altro 3/8 - 1/2 fino allaa 32 (ma è esagerato).
il suddetto chiude fantasticamente fino a esattamente 100 Nm..oltre interviene la frizione meccanica.Il bello di questo è che avendo l'interruttore elettronico posso regolare ad"orecchio" la coppia di chiusura....più vado piano e più la coppia di chiusura è bassa.
un avvitatore standard (con mandrino per intenderci che fa anche fori)mediocre a batteria da 12v non chiude più di 20-25 Nm.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

XR17

Secondo me le dinamometrica è molto più utile per le torsioni basse, dove senza si rischia di spanare tutto. Tipo bulloni motore, filtro olio, bulloncini con testa da 8 e da 10 insomma.  :) :) :)
Per le torsioni grosse tipo la ruota posteriore io vado a mano, basta stringere molto forte e basta.  :) :) :)
Per arrivare a 100Nm si fa parecchia fatica anche con il manico lungo della dinamometrica.  :) :)
Mi sa che per arrivare a 200 bisogna palestrarsi!  :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gbking

Citazione di: XR17 il Gennaio 24, 2007, 12:29:15 PM
Per le torsioni grosse tipo la ruota posteriore io vado a mano, basta stringere molto forte e basta.  :) :) :)

Lo sai che la coppia di serraggio necessaria è molto inferiore al serraggio che farei manualmente?

Citazione di: XR17 il Gennaio 24, 2007, 12:29:15 PM
Per arrivare a 100Nm si fa parecchia fatica anche con il manico lungo della dinamometrica.  :) :)

Dipende dalla propria forza...
Sulla KX, mi sono accorto che, a mano, stringevo mooolto di più di quanto fosse richiesto!!!

...E non sono un gorillone! :)
   GBking       
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'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

uolter72

se si presta la giusta attenzione e se si lavora in silenzio, molto silenzio, un serraggio buono può avvenire anche a mano. la mente deve essere scevra da pensieroni e senza fretta.  ;)

Gate 66

#41
delle mannesmann  28/210 che si trovano su e-bay pensate che abbiano un range troppo elevato?

uolter72

le mannesmann sono degli strumenti eccezionali!!!!! il picchio minimo è forrse un pò altino, ma......se il prezzo è invitante prendila immediatamente. ;)

fede954

Ragazzi tornando sull'argomento, vorrei prendermi una chiave dinamometrica, mi sono letto tutto il topic, si dice che per una buona chiave dinamometrica si devono spendere un centinaio di euro ma anche, nel post di uolter72 qui sopra, che le mannesman sono degli strumenti eccezionali, a questo punto che ne dite di questa mannesman su ebay a 41 euro spedita con range 10-210 Nm? :-[
http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETRICA-ORIGINALE-MANNESMANN-GERMANY-NUOVO-/330527570419?pt=Utensili_manuali&hash=item4cf4fa79f3
Sembrerebbe un affare sia come qualità, prezzo e range di utilizzo ::)
Che dite, la prendo?
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

RAZZO

Io ho investito su una Beta .... pagata un 100 eurozzi ... va da 20 a 100 Nm ... e sono soddisfatto.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM