Menu principale

LUBRIFICAZIONE POST-LAVAGGIO

Aperto da axl111, Gennaio 22, 2007, 22:23:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

axl111

Ciao a tutti! :)
Una domandina facile facile: dopo un sano lavaggio con l'idropulitrice della moto quali parti sarebbe bene lubrificare a dovere e con che prodotti? ::)
Precedentemente avevo trovato un link che spiegava il tutto, però non riesco più a recuperarlo :-X

Grazie e buona serata ;)

RAZZO

Oltre alla catena non saprei cosa potresti lubrificare senza prima dover smontare qualcosa.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Snodi-molle di pedane e pedaline, altre cose io non faccio. C è chi lubrifica cavo frizione e relative leve a manubrio... altre cose non mi vengono a mente
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianca charly

per i prodotti credo che wd40 e similari vadano piu che bene per snodi molle leve ecc... ogni tanto anche 1 revisione (con relativa lubrificata antiossidante) al comando luci non sarebbe male la mia funzionava cosi cosi... oggi ho provveduto allo smontaggio pulendola e tornato tutto funzionante senza problemi
gianca charly

axl111

Citazioneper i prodotti credo che wd40 e similari vadano piu che bene
Ma che differenza passa tra il wd40 e il silicone spray? :scratc:

gianca charly

Citazione di: axl111 il Gennaio 22, 2007, 23:27:02 PM
Citazioneper i prodotti credo che wd40 e similari vadano piu che bene
Ma che differenza passa tra il wd40 e il silicone spray? :scratc:




boooooooooh   :-[
gianca charly

gbking

Prima di lubrificare, soffia con la pistola ad aria compressa, in modo da far venir via ogni goccia d'acqua! ;)

Citazione di: axl111 il Gennaio 22, 2007, 23:27:02 PM
Ma che differenza passa tra il wd40 e il silicone spray? :scratc:

Il WD40 scioglie il grasso e pulisce contatti elettrici ed ingranaggi

Gli spray siliconici sono impermeabilizzanti ed isolanti... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RC30

Citazione di: gbking il Gennaio 22, 2007, 23:48:55 PM
........Il WD40 scioglie il grasso e pulisce contatti elettrici........

Tante volte ho letto questa affermazione, mi sono sempre chiesto come potesse un liquido che avvolge i contatti elettrici non impedire il passaggio di corrente, nella mia ignoranza elettrica ho pensato che potesse essere un conduttore (come l'acqua) solo che avrebbe causato corti circuiti.......

Quindi la mia domanda rimane sempre senza risposta.....come fa a non impedire la conduzione di corrente?  ???
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gbking

non la impedisce mica! è un riattivante...

Funziona da anti-ossidante! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gbking

Piero, è il silicone che impedisce la dispersione di corrente... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Citazione di: axl111 il Gennaio 22, 2007, 23:27:02 PM
Ma che differenza passa tra il wd40 e il silicone spray? :scratc:

Il WD40 ha un range di utilizzo molto più vasto rispetto al silicone spray, guarda qui :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14765.0

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Citazione di: RC30 il Gennaio 22, 2007, 23:59:58 PM
Ok......ed evapora giusto?

Diciamo che il solvente evapora... nell'ordine di qualche ora... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RC30

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Fred Krueger

#14
Silicone spray: perni delle padene, di leva cambio e freno post, del kick, uniball del freno posteriore (ma mi sa che l'XR ha la forcelletta), steli forcella (e sotto i parapolvere il grasso al silicone). Stivali.

WD40 o CRC sui morsetti della batteria e sui connettori elettrici in genere.

Il tutto a moto asciutta. Se poi si spruzza un po' dappertutto il silicone spray, al lavaggio successivo il fango viene via prima.

ps.: se non sto per farmi la pipì addosso (e dopo il lavaggio mi capita quasi sempre) tolgo anche la sella, il giorno dopo ha scolato un bel po' d'acqua.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'