Menu principale

dischi braking SXV/XR 650

Aperto da grifo78, Gennaio 23, 2007, 15:19:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

#15
Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 23, 2007, 22:54:12 PM
Le hai viste (e contate) le viti di fissaggio sul mozzo .....

Ma quante sono  ? otto ?

Cosa hai riforato ? Una flangia originale da 6 a 8  ?


PS: ti rileggo domani...ciao
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Esatto ... sono otto !!  ;D ;D
4 sono avvitati direttamente sul mozzo e gli altri 4 sono avvitati sulla flangia.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Citazione di: antarctica il Gennaio 23, 2007, 21:37:31 PM
....Ahi ahi...RC30 (alleggeritore e trapanatore professionista ;D)... permettimi di dissentire totalmente dalle riforature di questo genere.....

Capisco le tue perplessità e a dire il vero non ho fatto i calcoli angolari, ho risposto avendo in mente i dischi di alcune stradali in cui oltre ad avere un diametro flangia inferiore a quello delle fuoristrada (quindi SM comprese), hanno anche delle asole di allerggerimento tra un foro e l'altro, riducendo così la "ciccia" tra tangenza e tangenza.

In questo momento non le ho sottomano, ma posterò delle immagini per farti capire cosa intendo.

Le foto di HONDA tra l'altro testimoniano che un lavoro "bislacco" (inteso come distribuzione angolare della foratura......;)) è comunque previsto da un produttore come Braking.

A livello meccanico comunque, il metallo tra un fissaggio e l'atro non lavora grazie al bloccaggio delle viti.

In ogni caso, neanche io, per amore del risparmio di peso (...) farei un'operazione del genere, anche perchè come ho suggerito a grifo78, sui freni preferisco andare sul sicuro, con componenti compatibili (e nel contempo anche nuovi.....).

Per il discorso economico invece, se mi trovo in difficolta con l'acquisto di un prodotto after market, allora rivedo le mie priorità di intervento sulla moto, mantenendo l'originale oppure dando la precedenza a questo sacrificando altri acquisti.

Ciao e alla prossima.

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Citazione di: RC30 il Gennaio 24, 2007, 00:18:05 AM
Le foto di HONDA tra l'altro testimoniano che un lavoro "bislacco" (inteso come distribuzione angolare della foratura......;)) è comunque previsto da un produttore come Braking.

No no ... non è prevista da Braking ... è prevista solo da un mona di nome Honda-Razzo !!  ;D ;D ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 24, 2007, 00:29:26 AM
No no ... non è prevista da Braking ... è prevista solo da un mona di nome Honda-Razzo !!  ;D ;D ;D

                     :vim:                :connu:

Il mio pensiero di prima comunque non cambia........:).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

#20
Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 23, 2007, 22:06:43 PM
Quindi c'è chi rabbrividirebbe alla visione di tale foto ??  :P :P

non rabbrividisco, ho guardato e mi sembra fatto in sicurezza...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Bracco

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 23, 2007, 23:06:32 PM
Esatto ... sono otto !!  ;D ;D
4 sono avvitati direttamente sul mozzo e gli altri 4 sono avvitati sulla flangia.  ::)

Honda-Razzo.

Non ho ben capito come mai hai dovuto fare altri quattro fori per montare la flangia che credo ti sia servita per centrare il disco nella pinza.

Non potevi semplicemente utilizzare i quattro fori originali eventualmente allungando le viti ?

Salut

RAZZO

La mia modifica diabolica (  ;D ) è scaturita dal fatto che ho comprato un disco usato con pista frenante in ottime condizioni ... poi a detta del venditore tutto il resto calzava a pennello, al massimo avrei dovuto aggiungere un paio di fori sul cestello del disco (sempre a detta sua) per far combaciare gli attacchi sul mozzo.
Una volta ricevuto il disco ho scoperto, più o meno amaramente, che di tutti i fori predisposti sul cestello ne avrei potuto utilizzare solo un paio .... e come se non bastasse il foro di calettamento era più piccolo di quelo che serviva a me (per fortuna era più piccolo !!  ::) ).
Alchè ho dovuto allargare il foro di calettamento per poter adattare il disco alla mia flangia preesistente (che serviva a centrare il disco nella pinza) e poi ho dovuto aggiungere due fori per poter fissare in 4 punti il disco al mozzo.
A lavoro completato mi restavano 4 fori liberi sul cestello del disco ... per cui ho forato e filettato la flangia nei 4 punti "morti" per poter garantire un'ulteriore appiglio tra disco e ruota.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM