Menu principale

alla ricerca della potenza massima

Aperto da rickyx, Gennaio 23, 2007, 23:19:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rickyx

senza andare all'estremo  con quelle 3 o 4 xr 650 che tutti in passato abbiamo visto o ne abbiamo sentito parlare, (es. monnier 80cv) a parere vostro, credete che si possano raggiungere 66 / 67 cv all'albero (quindi alla ruota circa 63) sul brp con gli aftermarket disponibili, qualcuno costruito ad hoc, una buona ''limata'' alla testa e un sapiente assemblaggio del propulsore? (e di tutta la trasmissione...) io credo di si.... chi mi da torto?? chi mi da ragione??
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

orso

 ;D ;D ;D si riki andiamo dal nostro amico dentista a farci prestare un pò di protossido di azoto   :P :P :P ::) ::) ::) ::)
non sò ancora cosa farò da grande

rickyx

Citazione di: orso il Gennaio 23, 2007, 23:32:12 PM
;D ;D ;D si riki andiamo dal nostro amico dentista a farci prestare un pò di protossido di azoto   :P :P :P ::) ::) ::) ::)
no, poi si sfonda il pistone...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

orso

non sò ancora cosa farò da grande

RC30

Motociclismo Fuoristrada Luglio 2005.

XR 650 R preparata da Tecno Bike:

-Albero a camme HRC.
-Lavorazione testa.
-Modifica del profilo fluidodinamico.
-Aumento rapporto di compressione.
-Lavorazione sedi valvole con sostituzione delle guide originali con altre in rame e berilio.
-Sostituzione delle valvole originali con quelle delle Honda VTR 1000 (da 38mm contro i 37,2 originali).
-Modificati gli incavi del pistone per le valvole.
-Cilindro abbassato.
-Cestello e molle frizione HRC (con dischi originali).
-Carburatore Keihin FCR da 41mm.
-Scarico completo doppio di Ajko.
-Imbiellaggio ed elettronica di serie.

-Potenza al banco di Tecno Bike: 68.1 Cv e 7.2 Kgm alla ruota.

Costo dell'operazione (comprensivo di modifiche alla ciclistica) 12.000 euro.


Dati copiati ed incollati dalla rivista.

Ricky, non lo monti più quel bel reattore?.....???....lo puoi anche lasciare di serie......:D

         
                                                           Ciao   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

matteoxr

secondo me 67 cavalli li puoi raggiungere solo sacrificando i bassi...quindi con delle camme spinte con elevato incrocio per migliorare il riempimento agli alti. penso che una buona ricetta sia: testa abbassata, pistone compresso, camme spinte (hotcam stage2), valvole maggiorate, condotti lavorati, scarico completo, fcr41, limitatore spostato.
praticamente quello che è stato fatto sull'xr 650 di tecnobike.

RAZZO

Per me si può arrivare ad una 60ina di cavalli ... poi si dovrebbero cominciare a spendere cifre folli !!  :o

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

#7
da quello che ha elencato pierorc30 allora le mie stime potrebbero essere quasi azzeccate... disponendo di tutto il materiale da lui elencato, le differenze sarebbero solo lo scarico, il mio e' un arrow, e lasciando le valvole originali, io aggiungo i piattelli valvole in titanio e dischi frizione condotti in titanio anche loro...              :) :)il jet non lo monto piu' xke, 1^ ho avuto problemi in condominio, 2^ i gatti aspirati hanno dato problemi alla turbina, 3^ la protezione animali ha sporto querela per il punto2 , 4^la polstrada si e' incazzata xke' si e' bruciata la targa rendendola illeggibile ma sono riusciti a riconoscermi lo stesso in tangenziale a 430kmh mandandomi a casa 23 autovelox e una singer x i punti sulla patente...  per i bassi non fa niente, ho sempre avuto la guida da 125 da cross :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

tu hai già la distribuzione hrc o ricordo male?

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

Citazione di: matteoxr il Gennaio 24, 2007, 00:35:18 AM
tu hai già la distribuzione hrc o ricordo male?
si, ho tutto quanto, solo che un po e' sullo scaffale e un po' me lo sto costruendo... (guide in cu be, piatteli in titanio e campana frizione)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rickyx

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 24, 2007, 00:38:27 AM
Citazione di: rickyx il Gennaio 24, 2007, 00:27:59 AM
e una singer x i punti sulla patente...

:applausi: :applausi:

:lol2: :lol2:

Honda-Razzo.
si puo' intendere anche che me l'hanno strappata e va rammendata.... vado sempre di doppi sensi... :D :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

#12
guide in rame berillio? :sbavo: :sbavo: :sbavo:

Hai intenzione di tenere l'albero a camme hrc o di prendere uno stage 2?


RC30

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 24, 2007, 00:10:18 AM
Per me si può arrivare ad una 60ina di cavalli ... poi si dovrebbero cominciare a spendere cifre folli !!  :o

Honda-Razzo.

Preciso, preciso.

Mi permetto di aggiungere un'altra cosa.......:magna:.....

Gli aumenti di potenza su motori confezionati in modo da ottenere un comportamento rotondo ed efficace in un ampio range di utilizzo non è eccessivamente difficile, anche perchè molti componenti sono di compromesso, vedi carburatore a depressione, camme dal profilo "dolce", collettori di scarico dal piccolo diametro ecc........alcuni di questi componenti sono montati anche sui nostri 650.

Se interveniamo invece su motori che hanno già un'elevata cubatura, carburatore "cattivo" ed altri componenti mirati all'ottenimento di una grande potenza, allora gli incrementi saranno per forza di cose più difficili, si deve intervenire in profondità, magari con aumenti di cilindrata, di compressione, alleggerimenti degli organi in movimento per incrementare il regime di rotazione (e così la potenza), camme, scarico e quant'altro.

A tal proposito è vero che ci sono un sacco di elementi after-market pronti per essere acquistati e montati, ma è anche vero che non funziona come andare al supermercato, dove si riempie il carrello della spesa e poi per avere il totale del conto basta andare alla cassa a fare una banale somma........sui motori non va così.

I vari componenti, spesso di produttori differenti devono essere montati innanzitutto con perizia e competenza e poi devono essere armonizzati tra di loro, insomma non è un lavoro compro/monto/ed ho XX cavalli garantiti.

Bazzicando nell'officina del mio meccanico che si occupa di elaborazioni ed utilizza un banco prova per la messa a punto, di moto arrivate con su X euro di pezzi speciali messi dal proprietario che non ha fatto altro che fare la spesa nei negozi specializzati ma che non andavano avanti, ne ho viste tante.......

Ho un'altra considerazione da fare, molti componenti sono già fatti e bisogna solo montarli (almeno questo è facile, anche se poi l'efficacia....), ma quei lavori dei quali molti si riempiono la bocca (tipo "flussaggio" della testa o lavorazione dei condotti, che non sono la stessa cosa ad esempio) non sono cosa che possa garantire un'aumento prestazionale a prescindere, se non si hanno le capacità tecniche necessarie si rischia di fare un costoso buco nell'acqua, perchè se non funziona bisogna poi mettere su un componente nuovo.

Quindi questi lavori se non sono fatti da chi li ha già sperimentati, quindi con una ricetta collaudata, rischiano di essere lunghi e molto costosi, perchè necessitano di ciò che si chiama "sviluppo"......smonta, modifica secondo una certa esperienza, monta, verifica al banco, rismonta, ottimizza, rimonta, riverifica al banco, rismonta, tocca ancora di qua, un po' di la, rimonta, riverifica al banco.....una ciofeca, rismonta, butta via, compra il pezzo nuovo, ricomincia da capo......

E se si ha che fare con "n" pezzi montare ed ottimizzare, i tempi ed i relativi costi si dilatano.....

Quindi non lasciamoci fuorviare da coloro i quali presentano una lista di pezzi speciali, lavorazioni fatte e poi sostengono d'avere un motore con più, ad esempio, di ......70 cv (::)), con tanto di certificazione grafica (certi dati si possono gonfiare a piacimento sul banco.............).

Non dico che sia impossibile arrivare a certi risultati, ma certi numeri in genere sono appannaggio dei reparti corse perchè hanno la possibilità (economica in primis) di sperimentare e sviluppare, certo che se poi i lavori vengono fatti fare da loro allora il discorso cambia (ed i costi anche), ma ricordiamoci che se da un motore monocilindrico (magari di serie già spinto) di elevata cubatura, vogliamo passare da una cinquantina di cavalli ad una settantina (+40% più quarantapercento!!!), di lavori ed affinamento da fare ce ne sono mooooolti (pensiamo anche solo all'imbiellaggio da bilanciare come si deve per poterlo fare girare in alto senza spaccare tutto.......) e l'affidabilità diventa quella tipica da gara (altro che CRF e compagnia bella.....).

Fine.................:bira:.......aaahhhhhhh

Continuamo pure con le discussioni..........
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

matteoxr

bravo RC30!direi che hai spiegato in maniera completa il problema.

personalmente preferisco "ottimizzare" piuttosto che fare interventi radicali.