Menu principale

alla ricerca della potenza massima

Aperto da rickyx, Gennaio 23, 2007, 23:19:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RC30

#15
Citazione di: rickyx il Gennaio 24, 2007, 00:27:59 AM
....:) :)il jet non lo monto piu' xke, 1^ ho avuto problemi in condominio, 2^ i gatti aspirati hanno dato problemi alla turbina, 3^ la protezione animali ha sporto querela per il punto2 , 4^la polstrada si e' incazzata xke' si e' bruciata la targa rendendola illeggibile ma sono riusciti a riconoscermi lo stesso in tangenziale a 430kmh mandandomi a casa 23 autovelox e una singer x i punti sulla patente...
:ohno:.............. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Te l'ho già detto che sei fuori come una paracadute chiuso, vero?............;D ;D ;D


P.S. Per due miei post fa.
Quel discorso non voleva essere fatto per raffreddare gli animi di qualcuno (e neanche per accenderli) voleva solo essere una doverosa precisazione di cosa vuol dire "elaborare" un motore per l'ottenimento di un "miliardo" di cavalli.
I lavori di Ricky prescindono dal mio discorso, so che ha la competenza l'entusiasmo e la follia necessare per buttarsi in imprese impossibili (beato te Ricky) e sono curioso dei risultati ai quali riuscirà arrivare, tienici aggiornati.

                                             Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

#16
Citazione di: matteoxr il Gennaio 24, 2007, 00:49:18 AM
guide in rame berillio? :sbavo: :sbavo: :sbavo:
Hai intenzione di tenere l'albero a camme hrc o di prendere uno stage 2?
si, di cu be ne ho una settantina di cm x 14mm di diametro... ho gia' lo stage 2, insieme a tutto il resto... solo che non l'ho ancora montato... quando comincio col motore lo faccio tutto di sana pianta... ora sono in allestimento di ciclistica :)



Citazione di: RC30 il Gennaio 24, 2007, 01:08:22 AM
P.S. Per due miei post fa.
Quel discorso non voleva essere fatto per raffreddare gli animi di qualcuno (e neanche per accenderli) voleva solo essere un doverosa precisazione di cosa vuol dire "elaborare" un motore per l'ottenimento di un "miliardo" di cavalli.

                                             Piero
infatti, volevo avere dei punti di vista (graditissimi) da tutti, per vedere in realta', e senza chiacchiere da bar (nulla riguardo alle altrettanto gradite battute che sempre ci contraddistinguono!!)  quanto ci si puo' aspettare indicativamente in termini di risultati oggettivi, ben sapendo quali sono i miei limiti e quelli del motore stesso partendo dalla base dei materiali a mia disposizione sullo scaffale ora, ma nel motore al piu' presto possibile...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

dai rickyx dicci cos'hai in mente per il tuo bolide

RC30

:yawn:......per stasera io lascio..........a domani........:zzz:
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

teo, e' scritto!!!!guarda bene il topic :) ho praticamente tutto il materiale della preparazione che ha elencato rc30 piu' qualcosina in piu' o qualcosina di diverso, e non vedo l'ora di smontarmi a pezzettini il motore per poi rimontarlo con tutto il complessivo elencato... l'unica cosa che ho provato con successo sono i dischi frizione condotti in titanio, a fare asinate (burnout, impennate, sfrizionate in curva) non si stortano e non si cuociono,hanno un attrito migliore degli originali,  solo che tendono ad usurarsi un pochino nell uso estremo..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Webbo

ricky.. pensi di aumentare anche la dimensione delle valvole ? sui forums americani ho letto di preparazioni specifiche per la baja.. vedi 680cc, valvole maggiorate, cammes, pistoni, ecc..

ma ho anche letto che non si può semplicemente fare un miscuglio di parti speciali, ci sono certe combinazioni di parti che non funzionano.. magari cerco di reperirti delle discussioni
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Concordo in toto con gli ultimi 3 posts di RC30 !!  :mano:

X Rickyx : forse dovevi essere un pò più preciso e prolisso nella lista delle modifiche che avresti intenzione di fare.  ;) Il tutto a vantaggio di una discussione più dettagliata ed interattiva da parte degli altri utenti.  ;)

Vedo comunque che i commenti ed i consigli non sono mancati !!  ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Citazione di: Webmaster il Gennaio 24, 2007, 07:22:24 AM
ricky.. pensi di aumentare anche la dimensione delle valvole ?
Citazione di: rickyx il Gennaio 24, 2007, 00:27:59 AM
lasciando le valvole originali, io aggiungo i piattelli valvole in titanio
Bell esercizio sicuramente quello in cui ti cimenti, però a parte aver letto rame-berillio e un po' di titanio non mi pare nulla che altri utenti non abbiano già fatto, che ci nascondi??? Confessati! Stefano80 parlava anche di allegerire ogni ingranaggio al tornio, pensi di farlo?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

antarctica

#23
ops...mi inserisco in ritardo in questa discussione.  :(


Citazione di: RC30 il Gennaio 24, 2007, 00:52:01 AM
.......Non dico che sia impossibile arrivare a certi risultati, ma certi numeri in genere sono appannaggio dei reparti corse perchè hanno la possibilità (economica in primis) di sperimentare e sviluppare,

....(e aggiungo) ....  hanno anche la possibilità di godere dei risultati effettivi in pista.....


ma in ogni caso:

Citazione di: rickyx il Gennaio 23, 2007, 23:19:22 PM
...credete che si possano raggiungere 66 / 67 cv all'albero (quindi alla ruota circa 63) sul brp con gli aftermarket disponibili


Visto che qualcuno (TecnoBike) quei CV li ha ottenuti , Rickyx, hai in un certo senso una strada già tracciata....
Certo vorrei approfondire la questione dell'affidabilità e sapere per esempio se quella moto ha avuto problemi e quante ore il motore ha già incassato....

In modifiche del genere la cosa che mi preoccuperebbe di più è l'imbiellaggio e la prima cosa che proporrei sarebbe un bilanciamento a zero di tutte le parti critiche: albero per primo. 
(confesso di non essermi ancora abituato alla vaga sensazione di ...stress meccanico che mi arriva su dalla sella quando questo grosso mono spinge...  :-\ )

Certo i 12.000  :o spesi da TecnoBike dicono che non hanno fatto certo le cose a caso. Magari parte di quel costo è stato investito in una preventiva progettazione che ha portato alla rivisitazione ottimale dei flussi, a test-limite su alleggerimenti vari, allo studio del miglior compromesso cilindrata, rdc, diagramma di distribuzione...ecc....
Ma un intento dei 12.000 è sicuramente quello di mantenere un sufficiente equilibrio e una sufficiente affidabilità.

Credo che con pazienza e un approccio più empirico (per spendere meno), Rickyx,  quella soglia ti sia a portata di mano ma non andrei oltre.

PS: guide Cu-Be ? Complimenti ! (occhio però alla pericolosità del Be quando lo lavori)

Get a ride in the wild side !

XR17

Io so che XR's Only fa le valvole maggiorate: aspirazione +3mm, scarico +1mm!
Ci sono moltre altre cose interessanti...
http://www.xrsonly.com/content/index.php?page=shop.browse&category_id=13&option=com_virtuemart&Itemid=77

La BigGun fa una centralina con fuorigiri a 9.500!  :) :)
So che si trova anche l'albero a camme stage3 ma non ricordo chi lo fa!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

rickyx

Citazione di: Webmaster il Gennaio 24, 2007, 07:22:24 AM
ricky.. pensi di aumentare anche la dimensione delle valvole ? sui forums americani ho letto di preparazioni specifiche per la baja.. vedi 680cc, valvole maggiorate, cammes, pistoni, ecc..

ma ho anche letto che non si può semplicemente fare un miscuglio di parti speciali, ci sono certe combinazioni di parti che non funzionano.. magari cerco di reperirti delle discussioni
ciao andrea, no, le valvole rimarranno originali a meno che non passi al bergos 700. l'unica cosa che verra' interessata, saranno i piattelli in titanio e le guide valvole in cu be. se trovi le discussioni mi fai un grosso favore, e non solo a me credo! :) adesso faccio l'elenco dettagliato degli interventi che effettuero', comprensivi di materiali, cosi' ci si rende conto meglio.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rickyx

#26
grazie a tutti per il supporto a tutti i livelli!!!! :) :) :) qui c'e'  la lista dei materiali e ricambi gia' pronti :
     
# pistone je da 100 rdc nominale 10:1,       
# albero a camme hotcams stage 2,   
# kit catena distribuzione maggiorata hrc completa,     
# dischi frizione condotti in titanio,   
# fcr 41 (ora 42 :P) montato ed operativo,  filtro kn montato ed operativo, 
# scarico arrow completo, montato ed operativo.                   


questa e' la lista del materiale da costruire e/o in costruzione :

# piattelli molle valvole in titanio, (se vanno bene quelli della mia dominator mi risparmio di rifarmeli!!)
# guide valvole in cu be (in costruzione)                                                   
# campana frizione dal pieno senza parastrappi (in pre-costruzione/studio), molle.                                                                                                             
                                                                 
lista materiali mancanti :

# serie guarnizioni completa,
# biella completa,
# cuscinetti  di banco con  riserva di modifica, come ho fatto sulla dominator (entrambi a rulli cilindrici sfilabili) consapevole che ci sara' un furtarello di  potenza da parte loro ampiamente ripagato  dalla assoluta indistruttibilita' e rigidezza d'assieme (l'xr 650 ne ha uno analogo sul carter dx),
# analogo cuscinetto sul secondario uscita pignone,
# centralina consigliata da xr 17
# verifica quanto prima di compatibilita' con frizione crf 450, l'obiettivo e' un gruppo spingidischi dal pieno a 6 molle


lista delle lavorazioni manuali da fare :

# aprire tutto,
# togliere qualche grammo di alluminio dai posti giusti del condotto di aspirazione,
# portare accuratamente il r.d.c. a 11,7:1 spianando testa e cilindro
# ottimizzare il montaggio con le parti di cui sopra,
# rodare 
# provare al banco il risultato                                             
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ciroix

mica male complimenti ammetto che anche io sto facendo un pensierino del genere ma per ora è solo un pensiero

invece quando aprirò il motore dato che come ti ho detto volevo fare un lavoro radicale posso farti una domanda??


dei cusscinetti a rulli ne avevo sentito parlare e sapevo che erano più robusti ma non li ho mai visti come sono fatti dove li trovo??

RC30

Ricky, da qualche parte avevo sentito parlare di dischi frizione in carbonio, ne sai qualcosa?

Per i cuscinetti, vista l'ora farò un po' di confusione, ma la presenza di cuscinetti di tipologia mista, a sfere da una parte e a rulli dall'altra non ha una precisa connotazione tecnica?

L'ho letto da qualche parte.....oppure invece di cuscinetti a rulli cilindrici erano a rulli conici...........sto facendo confusione..............

Per la frizione invece, hai considerato l'antisaltellamento?

So che per il nostro modello nessuno la fa, però il mio meccanico tempo fa si era offerto di chiedere alla STM se poteva approntarmene una derivandola da un modello esistente (CRF ad esempio, se hanno ingombri simili), io ho declinato più che altro per il costo, con gli stessi soldi posso fare un numero maggiore di modifiche, ma se hai qualche interesse potrei riproporglielo, a quel punto potrei farci un pensierino anche io...............

Infine, sul Mototecnica della Husky-Poggipolini c'è il servizio su una Ducati per le gare Bot alla quale il preparatore ha provveduto ad alleggerire gli ingranaggi della primaria e di altri accoppiamenti dentati con forature assiali, tutti i grammi risparmiati migliorano senz'altro il rendimento della trasmissione minimizzando le perdite di potenza tra albero e ruota, interessa il servizio?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

dei dischi in carbonio sinceramente non ne ho mai sentito parlare, la scelta del banco misto sull'xr e' adottata per evitare giochi assiali sul cuscinetto a rulli.quello a sfere effettua il bloccaggio d'assieme.  sinceramente quello a rulli io l'avrei messo da lato volano, che e' la parte piu' pesante... cuscinetti di banco a rulli conici sono un'idiozia meccanica che solo la harley poteva partorire....  :angry2: l'antisaltellamento non mi interessa molto, preferisco una robustissima frizione convenzionale...  come questa che avevo fatto tutta io col mio tornio ,11anni fa!!  http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18012.msg131285#msg131285   l'alleggerimento della primaria e' fondamentale, per questo ci sono i dischi in titanio e verranno tolti i parastrappi... se guardo in giro dovrei averlo il mototecnica in questione, non voglio consumarti lo scanner ma se vuoi... aumento il titanio!!! :P
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0