Menu principale

alla ricerca della potenza massima

Aperto da rickyx, Gennaio 23, 2007, 23:19:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Citazione di: rickyx il Gennaio 25, 2007, 00:37:22 AM
dei dischi in carbonio sinceramente non ne ho mai sentito parlarel............... se guardo in giro dovrei averlo il mototecnica in questione, non voglio consumarti lo scanner ma se vuoi... aumento il titanio!!! :P

Per i dischi cerco di cercare dove ne ho sentito parlare  ???

Per il servizio don't worry, per il titanio questo e altro.....:D, no scherzo, scansiono e posto, però devi avere pazienza, sto per crollare sulla tastiera...........ora stacco e vado a nannnnnnn...................:zzz:
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

vai tranquillo, fra poco adesso nanno pure io :) :) :) zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rickyx

Citazione di: ciroix il Gennaio 24, 2007, 23:57:52 PM
mica male complimenti ammetto che anche io sto facendo un pensierino del genere ma per ora è solo un pensiero

invece quando aprirò il motore dato che come ti ho detto volevo fare un lavoro radicale posso farti una domanda??


dei cusscinetti a rulli ne avevo sentito parlare e sapevo che erano più robusti ma non li ho mai visti come sono fatti dove li trovo??
    si trovano nei negozi che vendono cuscinetti, o utensilerie industriali. ogni cuscinetto a rulli cilindrici esistente, sopporta un carico 500 volte maggiore del suo corrispondente a sfere...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

se non ricordo i cuscinetti devono essere messi così (cerniera carrello) altrimenti il sistema è iperstatico.
rickyx la lista dei lavori è lunga..fortunatamente hai un bel po' di tempo prima che arrivi la bella stagione!
Per quanto riguarda la centralina mi pare che si potesse montare quella del 400 al posto dell'originale per spostare il limitatore di circa 1000 giri.

ciroix

Citazione di: rickyx il Gennaio 25, 2007, 00:56:14 AM
Citazione di: ciroix il Gennaio 24, 2007, 23:57:52 PM
mica male complimenti ammetto che anche io sto facendo un pensierino del genere ma per ora è solo un pensiero

invece quando aprirò il motore dato che come ti ho detto volevo fare un lavoro radicale posso farti una domanda??


dei cusscinetti a rulli ne avevo sentito parlare e sapevo che erano più robusti ma non li ho mai visti come sono fatti dove li trovo??
    si trovano nei negozi che vendono cuscinetti, o utensilerie industriali. ogni cuscinetto a rulli cilindrici esistente, sopporta un carico 500 volte maggiore del suo corrispondente a sfere...

grazie mille delle inforamzioni ;)

rickyx

grazie anche ad antarctica per il suo acuto intervento, anche mirato alla salvaguardia della salute!!! infatti so bene che il berillio e' abbastanza tossico da essere considerato r45, nelle tabelle delle sostanze tossiche questa sigla e' sinonimo di cancro, e puo' dare altri problemi di salute noti, chiaramente sto lavorando con le giuste precauzioni... colgo l'occasione per ribadire anche la quasi analoga pericolosita' del carbonio!!  per la bilanciatura dell'albero, mi affidero' a mio cugino, che ha una fabbrica di motori per kart a reggio emilia, e di bilanciature se ne intende veramente molto, so che sembrera' un po' strano, ma se dovesse durare un po' meno o rompersi, non e' che sono felice, ma nemmeno mi dispero.... lavorero' dove si verifichera' la rottura...  finora tutto quello che ho ''bombato'' in vita mia ha sempre avuto un ottima affidabilita' anche in mano mia.... boh, vediamo che succede... :) :) penso che se ci trovassimo tutti noi ''trafficanti estremi''stefano 80 eddiogaddy, lupin, ad esempio... (e non me ne vogliano a male gli altri se non li ho citati..)  in un posto con macchine utensili e tutto il tempo da dedicare, non ultimo un bel 6 al superenalotto.... molte case motociclistiche arrossirebbero... sono sicuro che ci sarebbero dei risultati di tutto rispetto!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ciroix

sono daccordissimo anche perchè sicuramente ci mettereste una cura nella realizzazione che nessuna casa motociclistaica ci metterebbe ;)

quando mi deciderò a fare qualche lavoro del genere pure io sicuramente scriverò anche io per chiedere qualche consiglio...per ora il mio motore ha circ 40000 km e, spero il più tardi possibile, quando lo aprirò come ho già detto farò un lavoro radicale approfittando di quello che avete scritto e dei consigli che mmi darete quindi grazie in anticipo ;)

antarctica

#37
Citazione di: matteoxr il Gennaio 25, 2007, 01:48:20 AM
Per quanto riguarda la centralina mi pare che si potesse montare quella del 400 al posto dell'originale per spostare il limitatore di circa 1000 giri.

L'accensione originale mi sembra tagli intorno a 8.200 se non erro.   E non basta ?

Una cosa che riterrei estremamente dannosa per la salute di un mono da 100x82,6 è quella di spingersi a cercare la potenza troppo in alto.
Già con la potenza di serie gli allunghi oltre i 7000-7500 dovrebbero, secondo me, essere rari e mai sostenuti ! (Qualche albero forse salta anche per questo)

Teniamo conto che il diagramma originale Honda prevede una coppia massima a 5.500 rpm  e la potenza massima a 6.750 rpm, regime quest'ultimo a cui la velocità media lineare del pistone è intorno a 18,6 m/s. Prendiamo questo parametro, abbastanza importante, e vediamo che succede più in su.
A 8.200 significa già andare verso i 22,5 m/s, per non parlare dei mitici 9.000 dove la velocità sarebbe ben 24, 8 m/s circa !!!
Non è un po' troppo ? Qualcuno dirà  "Sì ma il CRF allora non gira a 9000  ?..."
Certamente ma con i suoi 62,1mm di corsa, il pistoncino del CRF a quel regime viaggia intorno a 18,6 m/s (più o meno come quello della XR a.... 6.750 ! )

A meno di non voler rischiare tanto, qualsiasi elaborazione si voglia non dovrebbe trovare la potenza massima troppo in là. Ciò a meno di voler fare i conti con manutenzioni molto pesanti. 

E anche a regimi più umani per sfruttare appieno l'iniezione di potenza di una vera elaborazione, come dicevo, sarebbe  prudente verificare di avere un bell'imbiellaggio, ben dinamicamente bilanciato, a zero...
Get a ride in the wild side !

XR17

Dalla prova al banco che si legge nella home di un 650 HRC si leggeva che la potenza al taglio della centralina era ancora in salita, quindi guadagnando 1.300 giri si guadagnerebbe parecchio.  :) :) :)
Le valvole su XR'sOnly le fanno anche standard, ma in accaio rinforzato con rivestimento ad attrito ridotto.  :) :)
Ci sono anche guida valvole, molle valvole, molle frizione, e a prezzi non esorbitanti.  :) :)

I dischi frizione in carbonio credo li usino nelle gare, tipo MotoGP, alla fine il principio è quello dei freni in carbonio.
Mi sa che quindi bisogna anche avere i dischi conduttori adatti.
Non vorrei sbagliarmi ma per certe moto mi pare facciano solo i dischi conduttori in carbonio  e si lasciano i condotti di accaio.  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ciroix

concordo con antarctica l'ultima cosa che farei io è far arrivare il motore a così tanti giri è vero che per poter tirare fuori il massimo bisogna spostare la potenza in alto ma preferisco perdere qualche cv, cmq pochi secondo me, e guadanare sull'affidabilità

in tutto ciò non ho capito una cosa perchè non aumenti la cilindrata anche "solo" a 680??
non ti porterebbe dei giovamenti in termini di potenza e coppia sufficenti o andresti a diminuire troppo l'affidabilità mettendo sotto stress troppo il banco punto debole della moto??

gianpivr

Non so se la guernitura sia carbonio, ma da ramirez comprai per il 426 il kit frizione "carbon racing", giustificato anche dal fatto che i primi 426 avevano problemi alla frizione. Per la cronaca la frizione normale costava sulle 50 euro e la "racing" il doppio. Magari esiste qualcosa di simile anche per il 650..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

Citazione di: ciroix il Gennaio 25, 2007, 11:03:19 AM
concordo con antarctica l'ultima cosa che farei io è far arrivare il motore a così tanti giri è vero che per poter tirare fuori il massimo bisogna spostare la potenza in alto ma preferisco perdere qualche cv, cmq pochi secondo me, e guadanare sull'affidabilità

in tutto ciò non ho capito una cosa perchè non aumenti la cilindrata anche "solo" a 680??
non ti porterebbe dei giovamenti in termini di potenza e coppia sufficenti o andresti a diminuire troppo l'affidabilità mettendo sotto stress troppo il banco punto debole della moto??
mi sono accorto dopo un mese che avevo comprato il pistone, che esisteva il kit bergos da 700cc... se no lo avrei comprato, in rapporto e' piu' economico che comprare solo il pistone!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

rickyx

Citazione di: gianpivr il Gennaio 25, 2007, 11:10:59 AM
Non so se la guernitura sia carbonio, ma da ramirez comprai per il 426 il kit frizione "carbon racing", giustificato anche dal fatto che i primi 426 avevano problemi alla frizione. Per la cronaca la frizione normale costava sulle 50 euro e la "racing" il doppio. Magari esiste qualcosa di simile anche per il 650..
il materiale dei dischi conduttori a mio avviso e' piu' che buono, per quelli condotti ci si puo' spingere anche sull'ergal anodizzato duro, il solo limite e' di stare attenti ai burnout :P :P :P
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ciroix

ma quanto diminuisce l'affidabilità del motore dopo un aumento di cilindrata anche prendendo tutte le precauzioni possibili(biella, cuscinetti, distribuizione rinforzata..... e non so se ce ne siano altri alla portata di noi mortali)?

ammesso che diminuisca :P

rickyx

Citazione di: XR17 il Gennaio 25, 2007, 11:01:02 AM
Dalla prova al banco che si legge nella home di un 650 HRC si leggeva che la potenza al taglio della centralina era ancora in salita, quindi guadagnando 1.300 giri si guadagnerebbe parecchio.  :) :) :)
Le valvole su XR'sOnly le fanno anche standard, ma in accaio rinforzato con rivestimento ad attrito ridotto.  :) :)
Ci sono anche guida valvole, molle valvole, molle frizione, e a prezzi non esorbitanti.  :) :)
in futuro potrei orientarmi sulle valvole in titanio :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0