Menu principale

candela senza elettrodo? opinioni

Aperto da michè, Gennaio 24, 2007, 21:09:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

#15
Citazione di: teppo il Gennaio 25, 2007, 09:33:15 AM
........
se queste candele sono talmente superiori alle tradizionali, perchè non le hanno soppiantate e si continua a costruire le tradizionali ?
........

Le tue perplessità mi trovano d'accordo anche perchè sempre più spesso ci troviamo di fronte a tanta pubblicità ingannevole in TV, sulle riviste, ecc.
Beninteso non mi riferisco assolutamente a uolter72 di cui non metto in dubbio le sensazioni. Uolter72 è sempre caratterizzato da grande enfasi ed entusiasmo nei suoi post.
L'amico napoletano, benchè giovane del sito, si mostra affidabile e ci racconta la sua positiva esperienza con questo genere di candela.

Istintivamente sarei portato a credere alla sua maggiore durata e al fatto che mantenendosi più pulita consenta partenze a freddo più rapide... Solo a questo, però.
Per ricredermi sul resto ci vorrebbe una prova un po' più ...scientifica.

Per quello che conosco, la qual-si-voglia-superiorità di una candela, da sola, non basterà a incrementare potenza e ridurre consumi in modo tangibile.

Le candele di serie hanno fatto progressi notevoli in questi 20 anni e quello più importante direi sta nella loro maggiore latiudine termica e di conseguenza nella grande durata.
Le comunissime NGK e le ND, a prescindere da punte e materiali, mi sembrano candele eccezionali e la XR d'altronde non è una moto che le divora.

Provare una novità quindi va benissimo ma ...non mi attenderei miracoli.
Get a ride in the wild side !

rickyx

#16
concordo con antarctica che una candela non fa prestazione, di sicuro posso affermare che questo tipo di candela ha e avra'  una durata enormemente maggiore di una candela ordinaria, e il motore al minimo gira e si avvia meglio  (ho la candela del crf 450 montata, e la differenza in questo senso e' avvertibile)  in quanto l'elettrodo di massa e' un punto di tangenza... per cui, oltre ad espandere la scintilla, se ipoteticamente scoccasse sempre nello stesso punto, di li a poco cambierebbe posizione xke' la scintilla scocca dove la massa e' piu' vicina!!   a titolo informativo... le candelette di accensione dei moturi turbojet funzionano con lo stesso identico principio....   e..... beh, visto che esiste non me la costruisco piu' :P :P :P  (ne avevo parlato in un post qualche tempo fa)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ciroix

#17
quello che dovrebbe migliorare l'accensione ecc..non è il fatto che la scintilla è anche più estesa consentendo al carburante di bruciare meglio?

correggo le candele in questione sono quelle a scarica superficiale ;)

teppo

Citazioneciao Teppo, quanto l'hai pagata la CR8EK a 2 elettrodi ?
Mi credi ? 5 euro ! Il ricambista dal quale mi servo ne ha dovute ordinare 4 per un tipo che poi non le ha più ritirate e allora me le ha date per 20 euro totali...... sono a posto per 4 anni !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciroix

#19
http://www.torquemaster.it/img/logo.jpg

questa è la scintilla che fa la candela in questione

e qui trovate le informazioni che da il sito

http://www.torquemaster.it/main.htm


ah effetto di campo o scarica superficiale sono la stessa cosa mi sono informato direttamente dal tipo ;)

uolter72

nessuno confidava nel fatto che potessi affermare cose potenzialmente attendibili.
tutti professori.
provare per credere. ;)

ciroix

Citazione di: uolter72 il Gennaio 25, 2007, 22:34:33 PM
nessuno confidava nel fatto che potessi affermare cose potenzialmente attendibili.
tutti professori.
provare per credere. ;)

perchè??

uolter72

perchè io le ho usate per 150.000 km su una moto da 150 cv. poi le tengo su mezzi come i vostri. e la differenza l'ho sempre sentita. anche in termini di maggior spinta del motore. percepibile eccome. e non solo dallo scrivente, ma da tutti quelli che le hanno provate. Invece nel forum ho notato parecchia diffidenza. ci vogliono gli articoli di giornali balosanti per dare credibilità ad un prodotto?
mha! è stato il primo argomento che ho trattato appena inseritomi nel forum. ho divagato la cosa, ma.......la diffidenza è stata la medesima. o meglio nessuno mi ha contattato esprimendo le sue impressioni dopo un eventuale acquisto.
vabbè. insomma, se non la montate per me fa lo steso. manco le vendessi io! :P

ciroix

guarda che i dubbi su un prodotto che non si conosce sono legittimissimi

il fatto che ci siamo fidati delle tue impressioni è dato dal fatto che ci siamo interessati in molti a questo prodotto nuovo per molti ;)

uolter72

E DI QUESTO SONO ENTUSIASTA. DAVVERO!!!

michè

 ;D
ma la torquemaster è l unica candela con questo progetto o la consigliate perchè
è la migliore.. ???
THAT GOD TAXI DRIVERS      che Dio tassista

uolter72


giggio_VR

Citazione di: ciccio2000 il Gennaio 24, 2007, 22:44:10 PM

per quanto riguarda l'acquisto della candela specifica per XR 650, il tipo (tra l'altro molto cordiale e esaustivo), mi ha riferito che vengono vendute a pacchi di 4pezzi per volta in quanto queste non vengono vendute singolarmente.

il pacco da 4 pezzi per l'XR 650 costa complessivamente Euro 120 e le invia in porto franco.


ammettendo una ignoranza disarmante... cosa significa "porto franco"?  ???

se qualche 650ista della ridente città shakespeariana avesse intenzione di intraprendere un acquisto in comune ...mi tenga in considerazione

hola


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

ciroix

Citazione di: giggio_VR il Gennaio 26, 2007, 08:25:53 AM
Citazione di: ciccio2000 il Gennaio 24, 2007, 22:44:10 PM

per quanto riguarda l'acquisto della candela specifica per XR 650, il tipo (tra l'altro molto cordiale e esaustivo), mi ha riferito che vengono vendute a pacchi di 4pezzi per volta in quanto queste non vengono vendute singolarmente.

il pacco da 4 pezzi per l'XR 650 costa complessivamente Euro 120 e le invia in porto franco.


ammettendo una ignoranza disarmante... cosa significa "porto franco"?  ???

se qualche 650ista della ridente città shakespeariana avesse intenzione di intraprendere un acquisto in comune ...mi tenga in considerazione

hola

ottimo io mi sto informando perchè come è stato già detto le vende solo a pacchi di 4 ;)

Cyborg XR

esistono altre candele a scarica superficiale e le usano anche in f1 o moto gp il problema e' che non sono facili da trovare e costano un occhio
se cercate le candele a scarica superficiale sicuramente ci sono quelle ngk champion etc
ciao flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè