Menu principale

Motarderia varia

Aperto da RC30, Gennaio 27, 2007, 22:46:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rickyx

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 28, 2007, 13:01:06 PM
..c'è anche quella motard fatta da Giant Squid..
apparsa nel numero di novembre 1998
stefano, se puoi postala, mi piacerebbe vederla!!! :-*
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Ecco l'XT 550 modificata da Giant Squid (servizio di Moto Tecnica del Novembre 1998)



Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

RC30

Si senz'altro efficace, ma il 500 ha tutto un'altro fascino (a me la 550 mi ha fatto sempre storcere il naso, sarà per il serbatoio troppo pronunciato o il forcellone col cantilever, anche se questa non l'ha...........).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RC30

#19
Questa è un'altra di quelle motorelle che finirebbero dritte dritte nel mio garage virtuale (:-*).

E' una creazione di quel genio di Ascanio Rodrigo, pubblicata su Moto Tecnica (ancora lei) di Giugno 1997.

Due righe di spiegazione.

Questa era la moto che usava per fare la "spesa", solo che a forza di usarla e di non farle manutenzione, il pistone ha rimediato un bel buco.

Che farne?       

Beh facile, una special!  :)

Forcellone prelevato da una Bimota, per adattare il quale e per evitare un eccessivo tiro catena, sono stati riposizionati più in basso i fori di fissaggio sul telaio.

Ruote e freno anteriore prelevate da una'Aprilia 250 GP.

L'eliminazione dei due ammortizzatori originali ed il montaggio senza progressione del mono, hanno reso necessario l'uso di una molla da carro armato......

Impianto di scarico autocostruito, parafango posteriore in carbon-kevlar (pezzo unico), alcune altre piccole cose ed una cura certosina nel riassemblaggio hanno portato ad una special che è un esempio di semplicità ed efficacia visiva (almeno per me che la trovo stupenda :-*).

Dimenticavo il motore, cambiato il pistone e nulla di più, tra l'altro il pistone incriminato è stato riutilizzato nelle foto (sotto il cavalletto).

.....il portatarga mi ha dato l'ispirazione per quello della mia moto.....(:-*)

Notare la snellezza del profilo e la sottigliezza del frontale........:-* :-*







:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*


Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Citazione di: RC30 il Gennaio 28, 2007, 21:53:17 PM





Ecco da dove hai preso spunto per il fanale posteriore del tuo XR !!  ;D ;D ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 28, 2007, 21:54:59 PM
.....Ecco da dove hai preso spunto per il fanale posteriore del tuo XR !!  ;D ;D ;D......

 
                                         :yezz:
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

mamma che bella questa xt...ma è ascanio della Vyrus??

dome966

Sono tutte bellissime.
Esteticamente non sono il massimo, ma ricordate che siamo agli albori del supermotard, periodo in cui la ricetta era semplicissima:
un'enduro o meglio una cross, due ruote stradali, una bella pizza gigante per disco anteriore, tutto rigorosamente "riciclato" e cannibalizzato" dalle stradali.
Trovare qualcosa di dedicato era impossibile: quando modificai il dominator all'inizio del 97, extreme riders metteva gli annunci nelle pagine finali di motociclismo.
....ah, bei tempi.
Secondo me sarebbe bene far tornare il motard a quello che era e senza troppi fronzoli, oggi è troppo in mano alle case motociclistiche.
....oltretutto si gareggiava scapoli/ammogliati senza troppe spese e con ....salsicciata finale.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

RC30

Citazione di: matteoxr il Gennaio 29, 2007, 00:17:19 AM
mamma che bella questa xt...ma è ascanio della Vyrus??

Si è sempre lui, l'Acanio geniaccio della ARP, responsabile, assieme alla combriccola che collabora con lui, di questa e di altre perle...................


Citazione di: dome966 il Gennaio 29, 2007, 13:25:04 PM
Sono tutte bellissime.
Esteticamente non sono il massimo, ma ricordate che siamo agli albori del supermotard, periodo in cui la ricetta era semplicissima:
un'enduro o meglio una cross, due ruote stradali, una bella pizza gigante per disco anteriore, tutto rigorosamente "riciclato" e cannibalizzato" dalle stradali.
Trovare qualcosa di dedicato era impossibile: quando modificai il dominator all'inizio del 97, extreme riders metteva gli annunci nelle pagine finali di motociclismo.
....ah, bei tempi.
Tra l'altro questa XT è stata trasformata agli inizi degli anni '90, di motard in giro non se ne vedevano quasi, NordWest a parte.


Citazione di: dome966 il Gennaio 29, 2007, 13:25:04 PM
Secondo me sarebbe bene far tornare il motard a quello che era e senza troppi fronzoli, oggi è troppo in mano alle case motociclistiche.
....oltretutto si gareggiava scapoli/ammogliati senza troppe spese e con ....salsicciata finale.
Dome.

Per amor di verità bisogna anche dire che grazie alle case noi possiamo goderci in perfettà legalità queste meraviglie sulle strade di tutti i giorni.

Le affascinanti progenitrici, se usate nel traffico, erano da sequestro immediato.

Quindi grazie a Dall'Ara, HM, KTM, Husqvarna ecc..... se le varie XR, LC4.......sono state omolgate senza farci spendere un fortuna in soldi e salute nel tentativo d'omologarle per conto proprio..........


Le prossime immagini saranno riferite ad un paio di XL..................
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RC30

Moto Tecnica Novembre 1997

XL 600



Questa è una di quelle moto costruita con le classiche due lire.

E' bastata una vecchia e consumata XL 600, un po' di ricambi usati comprati a poco prezzo, un sapiente uso di tornio e fresa per realizzare i particolari di "congiunzione" e le idee chiare su dove si voleva andare a parare.

Motore Dominator, forcellone Africa Twin, ammortizzatore Ohlins, cerchi Bimota, impianto di scarico autocostruito, telaietto posteriore asportabile ecc....

Curiosità, la forcella è composta da due steli destri provenienti da due CR500 differenti, per poter fissare la pinza è stata creata una staffa sulla falsariga di quelle che si usano per l'impianto posteriore, in questo caso fa reazione sulla parte inferiore del fodero.

Al salone di Milano del '97 ho avuto la fortuna di vederla allo stand di Moto Tecnica.

Dal vivo fa tutta un'altra impressione, nettamente più favorevole da quello che si può evincere dalla foto (scansionata in maniera pessima......da me), si percepisce in modo chiaro l'artigianalità e la passione con la quale è stata costruita.

P.S. Non scordiamo l'anno (1997), il fenomeno motard era ben diverso da quello che conosciamo oggi, lasciava più spazio all'inventiva ;).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RAZZO

Citazione di: RC30 il Gennaio 30, 2007, 23:11:31 PM
P.S. Non scordiamo l'anno (1997), il fenomeno motard era ben diverso da quello che conosciamo oggi, lasciava più spazio all'inventiva ;).

... quando il cerchio in lega di derivazione stradale era un vero must per il motard nascente !!  :-*

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

dome966

Citazione di: RC30 il Gennaio 29, 2007, 19:08:31 PM
Citazione di: matteoxr il Gennaio 29, 2007, 00:17:19 AM
mamma che bella questa xt...ma è ascanio della Vyrus??

Si è sempre lui, l'Acanio geniaccio della ARP, responsabile, assieme alla combriccola che collabora con lui, di questa e di altre perle...................


Citazione di: dome966 il Gennaio 29, 2007, 13:25:04 PM
Sono tutte bellissime.
Esteticamente non sono il massimo, ma ricordate che siamo agli albori del supermotard, periodo in cui la ricetta era semplicissima:
un'enduro o meglio una cross, due ruote stradali, una bella pizza gigante per disco anteriore, tutto rigorosamente "riciclato" e cannibalizzato" dalle stradali.
Trovare qualcosa di dedicato era impossibile: quando modificai il dominator all'inizio del 97, extreme riders metteva gli annunci nelle pagine finali di motociclismo.
....ah, bei tempi.
Tra l'altro questa XT è stata trasformata agli inizi degli anni '90, di motard in giro non se ne vedevano quasi, NordWest a parte.


Citazione di: dome966 il Gennaio 29, 2007, 13:25:04 PM
Secondo me sarebbe bene far tornare il motard a quello che era e senza troppi fronzoli, oggi è troppo in mano alle case motociclistiche.
....oltretutto si gareggiava scapoli/ammogliati senza troppe spese e con ....salsicciata finale.
Dome.

Per amor di verità bisogna anche dire che grazie alle case noi possiamo goderci in perfettà legalità queste meraviglie sulle strade di tutti i giorni.

Le affascinanti progenitrici, se usate nel traffico, erano da sequestro immediato.

Quindi grazie a Dall'Ara, HM, KTM, Husqvarna ecc..... se le varie XR, LC4.......sono state omolgate senza farci spendere un fortuna in soldi e salute nel tentativo d'omologarle per conto proprio..........


Le prossime immagini saranno riferite ad un paio di XL..................

Hai ragione, non ho concluso bene il mio pensiero.
Riguardo la legalità ovviamente si era fuorilegge, ma solo quà in Italia, dalle altre parti d'europa per quel che ne so montavano quello che gli pareva e via per i colli.
...indovinate per quale motivo i caramba mi hanno ritirato il libretto del dommy......
Più che altro mi riferivo al fenomeno sportivo in sè, oggi i costi sono lievitati enormemente ed escludono i più dal seguire un campionato.

Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 30, 2007, 23:15:31 PM
Citazione di: RC30 il Gennaio 30, 2007, 23:11:31 PM
P.S. Non scordiamo l'anno (1997), il fenomeno motard era ben diverso da quello che conosciamo oggi, lasciava più spazio all'inventiva ;).

... quando il cerchio in lega di derivazione stradale era un vero must per il motard nascente !!  :-*

Honda-Razzo.

Effettivamente sì, i canali "larghi" da 17" per lo più esistevano in lega: in quel periodo le maxi stradali montavano le gomme impiegate oggi nel motard.
Se vedi tutte le realizzazioni del periodo hanno tutte quei cerchi.
Oltretutto avere una "steli rovesciati era un lusso".
Dome.

Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

rickyx

Citazione di: RC30 il Gennaio 30, 2007, 23:11:31 PM
Moto Tecnica Novembre 1997

XL 600



Questa è una di quelle moto costruita con le classiche due lire.

E' bastata una vecchia e consumata XL 600, un po' di ricambi usati comprati a poco prezzo, un sapiente uso di tornio e fresa per realizzare i particolari di "congiunzione" e le idee chiare su dove si voleva andare a parare.

Motore Dominator, forcellone Africa Twin, ammortizzatore Ohlins, cerchi Bimota, impianto di scarico autocostruito, telaietto posteriore asportabile ecc....

Curiosità, la forcella è composta da due steli destri provenienti da due CR500 differenti, per poter fissare la pinza è stata creata una staffa sulla falsariga di quelle che si usano per l'impianto posteriore, in questo caso fa reazione sulla parte inferiore del fodero.

Al salone di Milano del '97 ho avuto la fortuna di vederla allo stand di Moto Tecnica.

Dal vivo fa tutta un'altra impressione, nettamente più favorevole da quello che si può evincere dalla foto (scansionata in maniera pessima......da me), si percepisce in modo chiaro l'artigianalità e la passione con la quale è stata costruita.

P.S. Non scordiamo l'anno (1997), il fenomeno motard era ben diverso da quello che conosciamo oggi, lasciava più spazio all'inventiva ;).
questa me la ricordo... ti ricordi quella di ferruccio codutti??? anche quello e' un altro spanato di quelli tosti....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0