Menu principale

Energia da solare e fotovaltaico

Aperto da Ross, Gennaio 31, 2007, 00:00:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ross

Qualcuno di voi "tecnicacci" ha esperienze da raccontare, personali o di terzi, riguardo al campo del solare termico e/o del fotovoltaico?
Ho cercato molto su internet e c'è diverso materiale, però mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni!

Ross
L'abito non fa il manico!

gobovr

mi aggrego al Ross per info. Chi sa, parli!
Ciao e  :daichenemo:
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

picchio277

Io posso dire quel pochissimo che sentii dire quando un'amica di famiglia aveva pensato di usare i pannelli solari (è corretto dire così)?
Al tempo c'erano degli incentivi (non so ora), ma alla fine rinunciò perché la spesa era notevole e ci avrebbe messo troppo tempo ad arrivare ad un effettivo risparmio. Quello che ricordo è che la soluzione è vantaggiosa anche perché oltre all'elettricità si può ricavare acqua calda e quindi un risparmio anche sul metano o sulla caldaia elettrica, ma per avere una superficie utile la spesa iniziale non è bassissima. Non so altro.... :-[ Non sarò stato utile ma ci ho provato! ;)

MartY

Cosa ti interessa in particolare?
Applicazioni?
Costi?
Funzionamento?

Dicci di più! ;)

Cmq... puoi inziare da qui: http://www.enel.it/ambiente/

MY

Ross

Di conoscenze teoriche ne ho abbastanza, volevo sapere se qualcuno aveva esperienze pratiche in merito.
Occhio, una cosa sono i pannelli solari per l'acqua calda che può essere usata così o trasformata successvamente in elettricità (da una turbina a vapore), ed un'altra sono i moduli fotovoltaici che trasformano le radiazioni solari direttamente in elettricità, senza passare dall'acqua calda!
MY ma tu hai le mani in pasta al rinnovabile? Ho sentito dire che ci sono grandi incentivi per il rinnovabile...

masso

mio cognato si era interessato per l'installazione delle celle fotovoltaiche, ma facendo due conti ha calcolato che per ammortizzare la spesa ci vogliono circa 10 anni (considerati anche gli incentivi).
...se poi hai anche un surplus di energia, viene immesso in rete e "venduto" all'enel (penso che il contatore te lo scala automaticamente).

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

orso

:angry2: :angry2: :angry2: da quest'anno ,il governo ha tolto gli incentivi per l'installazione.come al solito quando qualcosa di buono puo funzionare,loro non ci guadagnano, e di conseguenza ti tolgono le poche agevolazioni date dai precedenti governi  :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:
non sò ancora cosa farò da grande

gobovr

Citazione di: MartY il Gennaio 31, 2007, 09:29:46 AM
Cosa ti interessa in particolare?
Applicazioni?
Costi?
Funzionamento?

Dicci di più! ;)

Cmq... puoi inziare da qui: http://www.enel.it/ambiente/

MY
applicazioni e funzionamento, inteso come installazioni.
Ciao, Andrea
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

edivad

per quel che riguarda il governo
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/ambiente/pecoraro-ambiente/pecoraro-ambiente/pecoraro-ambiente.html

qui invece c'è un po di tuttto sia materiale legale che tecnico
http://www.ecorete.it/

per mia esperienza personale ,produrre energia elettrica con i pannelli non è conveniente(vedi costo batterie di accumulo) soprattutto ora
che non è ancora possibile "venderla" al gestore di rete.
invece produre acqua calda conviene

ci sono anche delle riviste dedicate all'energie rinnovabili anche se non è semplice trovarle in edicola
http://www.zeroemission.eu/pages/riviste_it.asp

jkx

ora come ora conviene il solare termico abbinato a una caldaia a condensazione. I tempi di recupero variano a seconda della superficie installata e dal materiale installato ma si va tra i 6 e i 10 anni indicativamente, c'e poi da contare che dopo il recupero è tutto guadagno....

ora come ora la nuova finanziaria 2007 sta pompando molto sul solare con agevolazioni irpef consistenti (mi sembra oltre il 50%), ma su questo non so dirti molto.

Spero di esserti stato utile, saluti!

jkx

ROBY_HRC

...CIAO....

senza calcolare che per avere una potenza sufficiente con un impianto fotovoltaico per alimentare un appartamento (frigorifero ,lavatrice e lavastoviglie) bisognerebbe avere un tetto grande come un campo dal calcio .inoltre la rese effettiva varia molto tra estate ed inverno e soprattuto dall'esposizione al sole ovviamente e per quanto i raggi  cadano effettivamente perpendicolari alla cella fotovoltaica che comunque non cede più di 1/8 dell'effettiva energia solare accumulata.
Senza calcolare come citato il costo delle batterie, loro manutenzione, e del gruppo inverter che a sua volta trasforma la corrente continua dei pannelli in alternata....una sorta di gruppo di continuità con il quale "interfacciarsi anche alla rete enel".un inverter/ups della potenza di 3kw(tipica di appartamento medio) arriva anche a costare 5-6000 euro....per autonomie di 1 oretta a 3kw.....
insomma il fotovoltaico non lo vedo un grande affare.....ma vene per piccole applicazioni (vedi mio padre sul camper..che coprendo 1/4 di tetto  riesce dopo un intera giornata di sole estivo a  "regalarsi" 1 oretta di tv 15 pollici a colori, luci di servizio e pompetta acuqa dei serbatoi.
ovviamente è ottima la resa per applicazioni che richiedono poca energia e sopratutto corrente continua e quindi niente gruppi inverter..ma col solare non ci vivi.
e se poi viene una grandinata esagerata?...puoi metterci degli schermi appositi ma perdi sempre resa..

invece il solare per scaldare l'aqua è una gran figata e con mio padre stiamo costruendo una sorta di cassonetto con una serpentina per scaldare l'aqua dei caloriferi tramite scambiatore...da utilizzare nelle giornate invernali fredde ma soleggiate.
questa si che è tutta energia gratis..........

ciao ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Cyborg XR

ciao a tutti sono flavio da roma
quattro anni fa ho montato due pannelli solari termici da 4mq con serbatoio da 300lt
il sistema funziona egregiamente specialmente qui a roma
il costo in questi anni e' calato non ho pero' dati certi sull risparmio effettivo
prima andavo a corrente con i boiler

tenete conto che d' estate ho produzione di acqua calda  totalmente gratis cioe' senza nessun altro tipo di energia in entrata al sistema

come prezzi allora spesi intorno ai 6mil di lire oggi sarebbero intorno a3000 euro
xr 600 '91

xtz supertenerè

bartrock

Io ho da poco montato a casa due pannelli per solare termico da 2 mq l'uno, con sebatoio da 200 l. Considerando le fredde giornate e le poche ore di esposizione ai raggi solari rispetto a un periodo estivo funzionano molto bene. Con temperature esterne intorno ai 6-8° la temperatura dell'acqua ha anche superato i 50°, dipende appunto se c'è il sole e per quanto tempo.
Il loro funzionamento con la caldaia è semplice: un elettrovalvola comandata da un termostato interno al serbatorio immette l'acqua direttamente nel circuito dell'acqua di casa se la temperatura è superiore ai 40°, mentre la fa passare per la caldaia se è inferiore ai 40° (la soglia dei 40° volendo si può cambiare). La cosa che fa guadagnare i soldi è il fatto che anche se l'acqua è scaldata dalla caldaia, essa la scalda partendo da una temperatura alta (per esempio 25° invece che 6° se fuori ci sonotemperature rigide). Se a questo impianto si accoppia una caldaia di nuova generazione progettata apposta per lavorare assieme al solare termico, si può sfruttare l'acqua riscaldata dai pannelli anche per scaldare casa attraverso i termosifoni. Purtroppo la mia caldaia è vecchiotta e per ora usiamo i pannelli solo per acqua sanitaria. Ma quando si romperà verrà istallata una di questo tipo ;)

Per il fotovoltaico (produzione di energia elettrica) non mi ritrovo daccordo con quanto detto in precedenza. Innanzi tutto è vero che durante il  precedente governo non c'erano incentivi per l'istallazione, ma c'era, e c'è ancora, il CONTO ENERGIA. Attraverso questa formula si può collegare il proprio impianto fotovoltaico nella rete di distribuzione (ENEL). TUTTA la corrente prodotta dall'impianto viene venduta alla rete al triplo di quanto invece si acquista (intorno ai 46 centesimi al Kwatt se nonm ricordo male) mentre la corrente che si consume nell'abitazione si paga al normale prezzo. Quindi c'è guadagno anche su ciò che si consuma dentro la propria casa. Poi gliaccumulatori in questo caso non serono a niente, anzi sarebbero controproducenti, perchè non permetterebbero di vendere la propria corrente! Poi non è detto che uno debba fare un impianto che copra l'inntero fabbisogno della propria casa: si può istallare un impianto fotovoltaico anche da 2 Kwatt per esempio, pensando che non sempre dentro casa si sfruttano tutti i 3 kwatt di corrente disponibili. E poi se uno sfora con la produzione di corrente del proprio impianto viene fornito direttamente dalla rete (cosa che avviene per ovvi motivi durante tutte le notti!!). In questo modo la spesa si ammortizza, dipende dalla grandezza dell'impianto e dall'utilizzo, dagli 8 ai 12 anni circa, dopodichè è solo guadagno. Pensate anche che la vostra casa produrrà energia e anche soldi quindi quando voi starete fuori casa, che so, per le ferie... anzi, in queio giorni ci sarà maggiore guadagno!!
Poi scusate ma non è proprio vero che serve un'area di un campo da calcio per produrre 3 kwatt!! Almeno non oggi! Per la mia casa hanno progettato di ricoprire circa 15 mq per averre un impianto di poco meno di 3 Kwatt.

Una cosa che non ho detto sul conto energia: ci sono un determinato nunero di Megawatt da distribuire durante l'anno su impianti del genere. Ci sono 3 termini per presentare la domanda durante l'anno, e se non vengono concessi subito si può fare domanda la volta successiva.

Oltre a questo so che l'attuale governo stia stanziando degli incentivi sull'acquisto dei materiali (pannelli fotovoltaici e inverter sostanzialmente) ma ancora devo informarmi su questa cosa, anche perchè a breve istalleremo a casa anche il fotovoltaico!

Si può pensare che comunque questo è alla fine un investimento con una durata medio-lunga, che oltre a far risparmiare i soldi aiuta l'ambiente a sopravvivere. Già ora poi le case si stanno valutando in base al loro consumo energetico: meno consuma e più costa comprarla o affittarla. In Germania (che hanno mooooolto meno sole di noi) queste cose le fanno da molto tempo!!!

Tetomotard

Sulla casa in cui andrò ad abitare a breve (si spera) abbiamo fatto installare 12 pannelli solari da 2,5 mq l'uno. Il tutto collegato ad un impianto di riscaldamento a pavimento che a detta dell'impresa che ci ha venduto il pacchetto (caldaia, impianto a pavimento e pannelli) sembra faccia risparmiare molto rispetto ai piu tradizionali termosifoni.

Si era pensato anche ad installare dei pannelli fotovoltaici con relativo impianto(tanto di spazio sul tetto ce n'è), però facendo un'attenta valutazione in base alla grandezza del tutto, i benefici si sarebbero manifestati troppo in là nel tempo (15/20 anni).

Se tutto va per il verso giusto il prossimo inverno potrò dire la mia in fatto di risparmi........speruma!!!
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

Ross

Quoto bartrock e ringrazio tutti per le risposte e racconti postati!