Menu principale

Gli idioti

Aperto da RC30, Gennaio 31, 2007, 19:14:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

RC30

Questa mattina, mente percorrevo la solita strada per andare al lavoro, mi sono imbattuto in un ingorgo dovuto ad un incidente nel quale è stato coinvolto un motociclista.

Era presente l'ambulanza che stava prestando soccorso al malcapitato.

Scene come questa purtroppo non sono isolate ed il fatto che un "fratello" abbia avuto la peggio non ci deve indurre a criminalizzare gli automobilisti (tra l'altro la maggior parte di noi lo è) ed assolvere i motociclisti per partito preso.

La strada non è un bene personale, appartiene a tutti e tutti hanno il diritto di utilizzarla ed è necessario farlo con responsabilità e con il rispetto dovuto ai pedoni, alle moto, alle macchine, camion e a tutti gli altri utenti.

Purtroppo noi motociclisti molto spesso ci rendiamo responsabili di questi incresciosi incidenti con la nostra condotta non proprio ineccepibile.

E' inutile nasconderlo, è proprio così.

Nel tratto di strada incriminato, tutte le mattine si formano due file abbastanza scorrevoli e lente di auto, i motociclisti mattinieri (sia quelli su scooter, sia quelli sulle moto, sia i giovani e sia quelli con più esperienza) solitamente viaggiano come se la strada fosse sgombra a velocità sostenuta in mezzo alle file o addirittura al di là della doppia striscia continua, nonostante il traffico opposto sia snello e veloce, obbligando spesso gli altri automobilisti a scarti improvvisi.

Uno di questi stamattina evidentemente non è stato così rapido...........

L'episodio mi ha fatto riflettere e siccome in questi giorni mi stanno passando per le mani diversi Moto Tecnica, colgo l'occasione per postare un'editoriale molto interessante scritto da Vanni Spinoni nel numero di Giugno 1997.

Buona lettura.

Gli idioti

“State lontano da noi motociclisti, voi idioti che occupate le strade inutilmente.

Per primi, state lontani voi motociclisti idioti che credete di divertirvi spaventando la gente con rumori e sparate assurde: siamo i primi cui vanno bene gli scarichi speciali, ma questi sono tali quando rendono migliore la moto ed appagano lo spirito con il loro rombo, non quando emettono solo rumore.

Poi state lontani voi idioti che, soltanto perché qualche altro idiota vi ha dato un pezzo di carta che vi lascia circolare, non usate i mille occhi e le mille orecchie che invece chi va in moto deve farsi crescere per evitarvi.

I fari li teniamo accesi anche per voi.

State lontani voi idioti che pensate che la strada sia una pattumiera e ci buttate terriccio, sabbia, persino erba tagliata davanti alla vostra stamberga, che perdete gasolio e quant’altro di immondo dai vostri carrozzoni rugginosi, che magari hanno passato la revisione grazie a una mazzetta.

Purtroppo non staranno lontani, per primi, quegli idioti che dovrebbero mantenere le strade asfaltate ed invece rattoppano soltanto quella davanti all’amico importante e, in montagna, non stanno a curare il fango che scende nei tombini intasati.

E probabilmente non staranno lontani, nella ormai avviata stagione motociclistica, neanche gli altri idioti di cui sopra: primo, perché sono idioti; secondo, perché di solito non leggono giornali come questo.

Non temete: non c’è un motivo particolare per cui abbiamo pensato di avvertirli e per fortuna questo non è l’epitaffio di nessuno.

Tutto sommato, adesso queste note sembrano il tentativo di insegnare la matematica ad un maiale.

Però un avvertimento non fa mai male: voi che non siete idioti, siate prudenti

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ciroix

purtroppo è verissimo ;)

gbking

Come non quotarti, Piero! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RAZZO

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

orso

;D ;D ;D ;D grande approvazione   ;D ;D ;D ;D ;D
non sò ancora cosa farò da grande

picchio277

xrbest

Astug

Ross

Giusto, ma:
Citazione di: RC30 il Gennaio 31, 2007, 19:14:25 PM
i motociclisti mattinieri (sia quelli su scooter, sia quelli sulle moto
...vediamo di dare i nomi giusti alle cose! :P
L'abito non fa il manico!

ciroix

Citazione di: Ross il Gennaio 31, 2007, 21:13:21 PM
Giusto, ma:
Citazione di: RC30 il Gennaio 31, 2007, 19:14:25 PM
i motociclisti mattinieri (sia quelli su scooter, sia quelli sulle moto
...vediamo di dare i nomi giusti alle cose! :P

giusto non confondiamo :P

RC30

Ahia, io sono pedone, ciclista, scooterista, motociclista ed automobilista (non contemporaneamente però......???), quindi certe distinzioni non mi vengono automatiche.............:vetro:...........:D

P.S. Volevo anche ribadire (per dare il giusto risalto) che l'editoriale è opera di Vanni Spinoni.

Ciauz   Piero
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

ciroix

quella testolina rossa che si arrampica e scivola sul vetro è troppo forte mi fa morì
:D :D :D :D
scusate fine OT
;)

uolter72

qui a napoli ne siamo pieni. anzi strabordanti. :-\

michè

sembra quasi una poesia... 8) 8)
THAT GOD TAXI DRIVERS      che Dio tassista

masso

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)