Menu principale

Consigli generali: quale misura per le gomme in allestimento SM?

Aperto da gbking, Febbraio 01, 2007, 12:55:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gbking

Ciao ragazzi!

Apro questo topic per riassumere un po' quelli che sono i criteri generali per la scelta di un paio di gomme da strada su cerchi SM da 17...

Il mio quesito parte dalla necessità personale di allestire la mia XR600, ma credo possa essere esteso anche agli amici con altre moto dello stesso tipo... :)

Premetto le misure dei miei canali:

- 3,50 x l'anteriore
- 5,00 x il posteriore

Puntualizzo che l'uso che farò della moto è su strada e non in pista, ma 'stile allegrotto', come si suol dire...  ;D
In questo topic vorrei PRESCINDERE dalle misure 'omologate' su libretto, facendo piuttosto un discorso teorico/pratico (rendo l'idea?)  ;)

La larghezza massima che posso montare (visti gli ingombri meccanici!) è:

- 120 per l'anteriore
- 160 per il posteriore

Il mio quesito è il seguente: quali vantaggi/svantaggi ci sono nel prendere uno pneumatico con spalla più alta o più bassa? (esempio: 120/60 o 120/70)  :-[

Inoltre: una volta trovata una mescola valida (Pirelli Diablo, giusto per fare un nome) conviene cercare gomme con il battistrada più tondo (sezione a 'pera'), o con profilo più piatto?
Pro e contro: manegevolezza/tenuta/ecc.?

Scusate la lungaggine...
Grazie in anticipo!  :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

XR17

Le gomme con profilo piatto scendono il piega più lentamente di quelle tonde ma sono meno nervose, più precise e gestibili se vogliamo.  :) :)
Tutto dipende da come ci si trova.  :) :)
E' un po' come per le sospensioni dove ognuno ha le sue fisse!  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Sbirro - Beco 155

in una moto alta e leggera  rispetto a una strdale terrei la misura 120/60 davanti,160/60 dietro o 165/60 :scratc:
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus