Menu principale

CRF 450 X iniezione: che ne pensate?

Aperto da matteoxr, Febbraio 01, 2007, 21:36:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

matteoxr

Sull'ultimo Motociclismo Fuoristrada c'è la prova in anteprima del crf 450 x iniezione allestito da Hm.
che ne pensate?

il prezzo aumenta di 400 euro, arrivando a quasi 10000 euro, il peso rimane invariato a 120kg, le prestazioni sono circa le stesse ma la moto è EURO3. la versione a carburatore non sarà più venduta.

mvc76

Niente più smarronamenti con getti, spilli e minimo che non tiene... ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

RAZZO

E come si fa a sapere come va ?

Non ce l'ha ancora nessuno o quasi !!  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Volenti o nolenti... è il futuro  :P

...futuro che non è poi così male dato che l'iniezione ha anche (molti) vantaggi  ;)

Nell'articolo di MF si dice anche "d'altra parte non siamo rimasti ai freni a tamburo e ai doppi ammortizzatori"..credo che sia questo lo spirito giusto..  8)

Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

Concordo con ciò che dice mvc76, l'iniezione assicura quei vantaggi, anche se il fascino del carburatore nei monocilindrici, dovuto anche alla semplicità di intervento, è innegabile.

Ovviamente con un'iniezione ben fatta gli interventi dovrebbero essere superflui.

Io ho una piccola riserva però.

Non all'iniezione, bensì all'utilizzo non da parte di un costruttore come Honda ma da parte dell'importatore, che non credo possa aver fatto un lavoro di ricerca e sviluppo approfondito come quello che una grande casa può fare.

Certo è prematuro parlarne in quanto è una cosa fresca fresca, però è noto che le centraline delle versioni cross omologate enduro non fossero un'esempio di affidabilità, so di per certo di alcuni clienti che come ricambio utilizzavano quelle originali Honda piuttosto che tornare su quelle dell'importatore.

Con questo non voglio gettar discredito su nessuno, quella espressa sopra è una mia personale opinione e il mio augurio è che il progetto possa aver successo premiando così una lodevole iniziativa, quindi un plauso alla HM che ha anticipato la Honda stessa.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

uncleroby

Sarei molto più tranquillo quando verrà sviluppata da Honda...
Così mi pare una grossa complicazione dell'impianto elettrico.

Non sono sempre d'accordo che futuro = più complicato.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

Io dico solo che qualche volta crea problemi il tps, figurarsi una gestione elettronica completa...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ruye

penso che piu' fili ci sono in giro e piu' e complicato anche in caso di manutenzioni
future perche oggi bene o male uno si puo' arrangiare se si trova in mezzo alla boscaglia
con la moto che fa i capricci, invece con il futuro che arrivera' bisogna inserire nel marsubio
un giapponese che con una presa USB ti faccia ripatire la moto

ruye
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

dalmata

Con questa tendenza saremo sempre più "obbligati" a rivolgerci ai centri di assistenza autorizzati :hmmm:
saluTony ®

Mura

beh, sarà come sulle macchine: dopo la scomparsa del carburatore ( e le prime iniezioni "cagionevoli" ) i vantaggi dell IE sono stati molteplici in termini sia di regolarita di funzionamento sia di assenza di regolazioni e manutenzione...e cosi sara, in un futuro prossimo, anche sui nostri cari mono.... ::) ::)

gianpivr

A parte il fatto che penso che molti di voi siano anche contenti di questa scelta poichè honda, ma penso sia molto significativo il fatto che ormai 2 anni fa nel campionato jap yamaha ha cominciato l installazione ie sugli yz, poco dopo seguita anche da honda, ma che a parte ciò non abbiano ancora proposto nulla direttamente loro. Detto questo mi sembra non si debba aggiungere altro, poichè risulta di facile deduzione capire che al momento sono ben maggiori gli svantaggi che i vantaggi
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

carpe diem

ci sono molti dubbi, anche se si spera infondati, sull'affidabilità di questa modifica apportatata da HM, anche perchè sono 4 anni che in giappone fanno test e non l'hanno ancora messa nel listino  :-[

metareal

#12
Ciao Ragazzi,

Io non mi dispererei cosi` tanto sul fatto che l'impianto sia stato aggiunto dall'importatore. Lo dico perche` l'impianto di iniezione e centralina sono stati realizzati da una compagnia Italiana, che ho la fortuna di conoscere bene (la GET), che e` specializzata inqueste cose e lavora molto bene. Quindi la HM non si e` inventata un accrocchio qualsiasi da montare sulle CRF...Io avrei fiducia anche solo per il fatto che il tutto e` italianissimo!  :D

Diamo tempo al tempo e vediamo come si comporta.

Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

antarctica

#13
Citazione di: Barte il Febbraio 01, 2007, 22:03:06 PM
Volenti o nolenti... è il futuro

100% vero !

Citazione di: gianpivr il Febbraio 02, 2007, 08:56:46 AM
...risulta di facile deduzione capire che al momento sono ben maggiori gli svantaggi che i vantaggi

Direi di sì ma credo siano svantaggi commerciali (temporanei) e... non tecnici.
Mi spiego meglio.

Sono certissimo che le Case giapponesi, data la supremazia tecnologica, siano in grado di sfornare un'equipaggiamento "iniezione" per qualsivoglia moto: enduro, cross, anfibia, ecc.... senza grandi problemi.
Anche nel settore off hanno dimostrato di saperlo fare bene. Ho un ricordo vago ma ancora sbalordito di quando, diversi anni fa, la Honda mise in campo quel "Trial" ad iniezione. Mi stupì il fatto che non avesse addirittura la batteria e alla mia perplessità sulla sua messa in moto (in un motore ad iniezione c'è sempre una pompa elettrica di carburante) qualcuno mi disse che era sufficiente la prima parte della corsa della leva del kick per far produrre   :o ...sufficiente energia per la pompa...  :o
Sul piano tecnologico penso quindi che i giapponesi abbiano ben pochi problemi oggi a distribuire un impianto di iniezione con tutti i crismi. 

Sul piano commeciale la storia è diversa in quanto adottare l'iniezione comporterà  oltrechè un notevole impegno economico sulle linee di produzione e di assistenza (si tratta di una modifica tecnica notevole),  una lievitazione di costi che inevitabilmente si ripercuoteranno sul prodotto al dettaglio. In questi casi, col rischio di perdere la competizione commerciale nessuna Casa, fa la prima mossa senza sapere che le altre seguiranno di lì a breve.

Teniamo conto che l'iniezione (soprattutto nei monocilindrici a basso rpm che conosciamo) NON potrà "iniettare" cavalli (o perlomeno non in modo evidente) bensì favorirà una maggiore regolarità e progressione d'uso.
Sarà la via più incisiva alla riduzione dei consumi (miscele povere) e soprattutto permetterà la riduzione dei gas inquinanti.  Tutte cose belle ma per il motociclista tipico (agguerrito e competitivo) poco affascinanti.
Chi comprerebbe la moto da enduro Y a iniezione che costa 500 EUR di più della moto Z ....malgrado  Y sia meno inquinante... più regolare...e abbia ...0,25Cv in più ?
A mio avviso l'unico elemento che potrà accelerare  l'introduzione dell'iniezione anche sui mono nostrani saranno le sempre più stringenti norme anti-inquinamento ed è lì che il povero carburatore vedrà la sua fine.  :(

:)

Get a ride in the wild side !

Gasolina76

Citazione di: mvc76 il Febbraio 01, 2007, 21:38:08 PM
Niente più smarronamenti con getti, spilli e minimo che non tiene... ;)

mvc76
Io ho il 450 x del 06" e problemi del genere mai avuti e l'ho fatta carburare a 800km quando ho montato lo scarico  ::) ad oggi 3000km è ancora perfetta :P
Ciao