Menu principale

carburazione!!!

Aperto da xrbest, Febbraio 02, 2007, 16:22:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Se spalanchi il gas all'improvviso in folle è normale che tenda ad affogare per un nano-secondo.

Te l'avevamo già detto qualche riga più in alto.

Honda-Razzo.



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

#16
Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 15, 2007, 20:07:53 PM
Te l'avevamo già detto qualche riga più in alto.
Non mi bacchettare Razzo  :spank:
..è tutta colpa di Teppo che mi mette le pulci nell'orecchio!!!  :D :D






Grazie Teppo, ora controllo....
Miata...because life is too short to drive a Golf.

XR17

Anche sul 50ino se aprivo tutto di botto dal minimo si imballava.  :) :)
L'unico sistema è regolare il minimo a 2.500 giri!  :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

teppo

Vabbè Barte, se non scoppietta tremendamente in rilascio forse sei giusto di vite regolazione miscela al minimo (di quanti giri è svitata ?) ma può darsi che sia sempre un pò magretta di getto di minima....... io dalle tabelle che ho scaricato ho visto che a moto stappata il 68 di minima è quello consigliato: lo ho provato a montare e il motore va benone (te ne accorgi andando costante per un pò con un filo di gas che il motore non deve "strappare") ma poi ho rimesso il 65 perchè comunque a spalancare di colpo non affoga lostesso, per cui una prova la puoi fare, come la ho fatta io.
Poi il resto che puoi controllare è il getto di massima che deve essere 175, che con il motore stappato ma originale è anche troppo, e poi ci sarebbe lo spillo conico, ma è talmente un casino arrivarci che dubito sia stato toccato !
Ah, ordinando il getto di minima col codice che ti ho indicato, ti arriva proprio il 68S, quello giusto !
Dai, prova......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

meccano69

Citazione di: teppo il Maggio 17, 2007, 16:37:15 PM
......
Ah, ordinando il getto di minima col codice che ti ho indicato, ti arriva proprio il 68S, quello giusto !
Dai, prova......

in  Concessionaria, che prezzi ti hanno fatto ? / tempo di attesa ? Il codice é giusto ? (Cod. 99105-MBN-0680 )

Io è da un po' che sto cercando sia il 68 s che i getti (principale)  178 e 180, ma la ORMA ( Distributrice Keihin !)  cerca solo di "rifilarmi" il carburatore nuovo ...   :hmmm:

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.

teppo

Il concessionario mi ha fatto pagare il getto 13 euro !
Tempo di attesa 3 giorni, come per altri ricambi originali !
Il codice è proprio quello lì, vai tranquillo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

steo penna

Ragazzi, come si può vedere dalla foto a lato ho anche io un XR650 con un "problema" simile a quello di xrbest anche se forse leggermente diverso: premetto che ho il Kit HRC e in più il vecchio propietario ha fatto una modifica alla testa che è diventata a doppia candela: quando devo ripartire da curve lente tipo tornanti e il motore è giù di giri, la moto tende a strattonare e alla riapertura crea dei vuoti.

Come posso risolvere il problema? Un amico che ha anche lui un XR650 e arriva dall'XR600 è convinto che bisogni cambiare carburatore con uno + piccolo. Cosa ne dite? E'necessario o si può agire in altri modi?

Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

Barte

Citazione di: steo penna il Luglio 13, 2007, 17:12:12 PM
il vecchio propietario ha fatto una modifica alla testa che è diventata a doppia candela:

Spiegaci un pò stà cosa  ???


Se intendi l'effetto ON/OFF in prima apertura è normale sul 650  :-\
Miata...because life is too short to drive a Golf.

antarctica

#24
Citazione di: steo penna il Luglio 13, 2007, 17:12:12 PM
....ha fatto una modifica alla testa che è diventata a doppia candela: quando devo ripartire da curve lente tipo tornanti e il motore è giù di giri, la moto tende a strattonare e alla riapertura crea dei vuoti.

ah ci mancava questa !  :)  doppia accensione !!!
( ... se lo sa Rickyx non ci dorme, stanotte   :D )

Per lo strattonamento bisognerebbe intanto tu descrivessi meglio:

1) come si verifica la cosa (es: centellinando il gas, riaprendolo gradualmente, spalancando, ecc)
2) qual'è il tuo set-up al carburatore (getto max, pos. spillo)
3) le condizioni cassa filtro (forata? filtro?) e lo scarico.

Questi sono elementi importanti se vuoi una mano. Tieni anche conto che alcuni utenti dotati del carburatore originale, col tempo, si vedono afflitti da un problema abbastanza simile a quello che descrivi ma che ha origine forse sull'usura del carburatore stesso....


Get a ride in the wild side !

steo penna

Citazione di: antarctica il Luglio 13, 2007, 17:24:55 PM
Citazione di: steo penna il Luglio 13, 2007, 17:12:12 PM
....ha fatto una modifica alla testa che è diventata a doppia candela: quando devo ripartire da curve lente tipo tornanti e il motore è giù di giri, la moto tende a strattonare e alla riapertura crea dei vuoti.

ah ci mancava questa !  :)  doppia accensione !!!
( ... se lo sa Rickyx non ci dorme, stanotte   :D )

Per lo strattonamento bisognerebbe intanto tu descrivessi meglio:

1) come si verifica la cosa (es: centellinando il gas, riaprendolo gradualmente, spalancando, ecc)
2) qual'è il tuo set-up al carburatore (getto max, pos. spillo)
3) le condizioni cassa filtro (forata? filtro?) e lo scarico.

Questi sono elementi importanti se vuoi una mano. Tieni anche conto che alcuni utenti dotati del carburatore originale, col tempo, si vedono afflitti da un problema abbastanza simile a quello che descrivi ma che ha origine forse sull'usura del carburatore stesso....




Dunque, premetto che non sono troppo pratico di meccanica come invece mi sembrate voi ma cercherò di spiegarmi meglio: se sono a bassi giri, e sto per affrontare una curva stretta, nel momento in cui tolgo gas ma non sto ancora pinzando sui freni la moto tende a strattonare e quando riapro per uscire dalla curva la moto apre con un attimo di ritardo rispetto al comando gas e un po' bruscamente.
Lo scarico è originale e col tappo e la scatola filtro non è bucata. Per quanto riguarda la posizione dello spillo e il getto max non ve lo saprei dire.
Per quanto riguarda la modifica "artigianale" della doppia alimentazione (sulla parte sx della testa) pensate che serva a qualcosa?

Comunque ho anche capito una cosa: basta andare a ppalla e la moto non strattona più!!!! Penso che non digerisca l'andatura blanda...


Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

Barte

#26
Dalla descrizione sembra proprio il classico problema del 650, lo "scalino" in prima apertura (abbastanza fastidioso)..purtroppo è una "caratteristica" del carburatore, con l'FCR non succede…
Puoi provare a tamponare alzando un po’ il minimo


Citazione di: steo penna il Luglio 13, 2007, 17:45:35 PM
Per quanto riguarda la modifica "artigianale" della doppia alimentazione (sulla parte sx della testa) pensate che serva a qualcosa?

Questa ce la devi far vedere!! L'XR650 TS (Twin Spark) ci mancava  :P

P.S.
Di dov'era il tizio da cui hai preso la moto? Mi sembra di averla già vista un XR così con kit HRC...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

steo penna

Citazione di: Barte il Luglio 13, 2007, 17:58:49 PM
Dalla descrizione sembra proprio il classico problema del 650, lo "scalino" in prima apertura (abbastanza fastidioso)..purtroppo è una "caratteristica" del carburatore, con l'FCR non succede…
Puoi provare a tamponare alzando un po’ il minimo


Citazione di: steo penna il Luglio 13, 2007, 17:45:35 PM
Per quanto riguarda la modifica "artigianale" della doppia alimentazione (sulla parte sx della testa) pensate che serva a qualcosa?

Questa ce la devi far vedere!! L'XR650 TS (Twin Spark) ci mancava  :P

P.S.
Di dov'era il tizio da cui hai preso la moto? Mi sembra di averla già vista un XR così con kit HRC...

Il tizio dal quale l'ho comprata è di Milano, ma la modifica l'ha fatta il propietario precedente che se non sbaglio era di La Spezia. Penso che la usasse anche in pista perchè tra le modifiche apportate come ad esempio il mono della Holins, la pinza radiale della Brembo, cavi aeronautici etc. tra le duecento plastiche che mi ha dato ci sono anche tabelle portanumero. :)
Il motore mi sembra ok, gira bene, mi da solo quel problemino che in effetti è comparso quando ho abbassato un po' il minimo. Proverò a tornare indietro nei miei passi. ;)
Ma il carburatore serio quando costa? :-[

Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!

Barte

Allora mi sà che è una di quelle che sono stato tentato di prendere prima della mia…   ::)
Per "radiale" intendi proprio la PINZA o la POMPA  ???

Un carburatore "serio" (a questo punto parliamo di FCR o EDELBROCK) costà un bel po’ di centinaia di euro...sui 400 Edelbrock e più del doppio l'FCR (NUOVI), comunque nel sito se ne è parlato molto, sia dell'uno che dell'altro..  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

steo penna

scusa mi sono confuso, la pompa!! :P

Adesso faccio una foto della twin spark e ve la faccio vedere

ciao e buon week end  a tutti
Non puoi dir gatto se non ce l'hai nel sacco!!!!