Menu principale

Prigioniero forcella ROTTO!!!

Aperto da magiteo, Febbraio 03, 2007, 16:02:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Citazione di: rickyx il Febbraio 03, 2007, 23:14:42 PM
rc30..  :D :D :D :D io non ho stramazzato niente... nonostante abbia rifatto anche io il perno ruota su mie specifiche.... :D :D :D :D

Ogni tanto però stramazzi il garage vero?.........::)

E poi hai rifatto mezza moto, se ti dovesse preoccupare un perno allora dovresti viaggiare con un defibrillatore............:D :D :D :D


Citazione di: ciroix il Febbraio 03, 2007, 23:08:28 PM
hai ragione ma basta fare attenzione e comunque non è che le svito tutti i giorni ;)

Nel mio caso invece, per un motivo o per un'altro, lo smontaggio delle ruote è un'operazione che faccio spesso e spesso senza dinamometrica, però come dice Doc, anche io ho cambiato forcella per questo motivo........:D :D :D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rickyx

 :D :Dmi fate scassare dal ridere... :D :D :D certo che non mi preoccupa il perno,  l'unica preoccupazione che ho, e' che magiteo trovi la soluzione senza danni ulteriori!!!
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Ross

Citazione di: Stefano80 il Febbraio 03, 2007, 17:32:27 PM
agiungo solo che dei 4 perni i due superiori sono quelli che fanno più sforzo..
infatti vanno smepre stretti per primi fino a pertare la "piastrina" a battuta nella parte superiore..
e poi vanno stretti quelli sotto..

Io li stringo in croce controllando che la piastrina adagi parallela, ha retto a diverse pietre per ora...
L'abito non fa il manico!

XR17

Quando hai sistemato ricorda che quei dadi da manuale vanno stretti a 12Nm.  :) :)
Prima stringi quelli sopra, poi quelli sotto, poi li controlli stringendoli in croce.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

la piastrina è anche assimmetrica..  da una parte ha un pallino o una freccia che indica l parte superiore.. perchè questa parte è volutamente più spessa per poter andare a battura..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Ross

L'abito non fa il manico!

RC30

Citazione di: XR17 il Febbraio 04, 2007, 12:45:47 PM
.....Prima stringi quelli sopra, poi quelli sotto, poi li controlli stringendoli in croce.  :)

Citazione di: Stefano80 il Febbraio 04, 2007, 12:51:00 PM
........ perchè questa parte è volutamente più spessa per poter andare a battura..

Aggiungerei che proprio per questo motivo è necessario stringere prima quelli sopra, altrimenti la piastrina lavora male e sotto tensioni sbagliate.

E per dovere di cronaca sul manuale non è previsto il controllo incrociato, proprio per il fatto che la piastrina è asimmetrica. ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Webbo

infatti se ci ragionate bene...
la piastrina in oggetto non serrata come da manuale, cioè lasciando spazio tra iastrina e fodero sia sopra che sotto, ha l'inconveniente che se un dado si allenta la tensione diminusce anche in tutti gli altri 3 punti..

se invece serri fino a battuta i due dadi superiori ne avrai che per allentamento dei due inferiori le due superiori non subiranno nessuna variazione di tensione, appunto perchè la piastrina è già in battuta sul fodero..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

magiteo

Citazione di: magiteo il Febbraio 03, 2007, 16:02:50 PM




secondo voi lo trovo da un concess/ricambista honda il prigioniero da cambiare? gia che ci sono li cambio tutti e 8!
miconsigliate acciaio inox? c sono gia fatti o devo farli fare? ma se ne smonto uno come si presenta? una volta che svito la testa esagonale? cosa devo portare al negozio come campione?
grazie, MagiTeo


                                                                                           

La mia moto? Clicca qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27004.0
Fedeli alla Pedivella!!! No al Pulsantino MAGIco!
Vedere non è credere, ma credere è vedere!
Aver x le mani una moto non fa di te un Motociclista...

RC30

Citazione di: magiteo il Febbraio 05, 2007, 23:47:06 PM
......gia che ci sono li cambio tutti e 8!........

Otto?

Scusa ma sono ignorante in materia di 400, ci sono i prigionieri anche nel piedino sinistro?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gbking

Se è come il 600 (e credo sia così!), SI! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Webbo

il 400 ne ha otto, il 600 e il 650 solo 4, cioè solo su un fodero
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Hai ragione web! Mi sono confuso  con i piedini della mia KX...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

teppo

#28
Magiteo, stacci tranqui:
Citazionesecondo voi lo trovo da un concess/ricambista honda il prigioniero da cambiare?
il prigioniero in questione lo trovi da qualsiasi viteria: devi solo misurare la lunghezza (parte emersa + parte avvitata) e lo compri con 20 centesimi: dal conce honda gli daresti 20 euro !!!!!
Citazionegia che ci sono li cambio tutti e 8!
non fare monate: sono viti fissate nell' alluminio, il quale si ossida bloccando i filetti (e infatti vedrai che difficile sarà estrarre il moncherino di prigioniero): rischieresti di sfilettarne qualcuno, lascia stare finchè tengono !
Citazionemi consigliate acciaio inox?
Assolutamente no inox !!!!!!!! le viti inox si grippano subito: alla prossima volta che li sviti, sfiletteresti o romperesti tutti i prigionieri ! la viteria inox è meglio avvitarla una volta sola e poi basta oppure usarla in parti non strutturali ! Anche perchè poi non raggiunge la resistenza delle viti in acciaio ! Devi prendere invece un prigioniero in acciaio classe 12.9, è indistruttibile !
Citazionesono gia fatti o devo farli fare?
già risposto, nelle bullonerie trovi tutto !
Citazionema se ne smonto uno come si presenta?
è un perno con 2 filettature alle 2 estremità e in mezzo un collarino liscio che fa da battuta alla parte da avvitare nell' alluminio.
Citazionecosa devo portare al negozio come campione?
niente: devi solo estrarre il moncherino e vedere quanto era avvitato, sommare tale misura a quella della parte sporgente di un' altro dei 4 prigionieri ottenendo tot, e chiedere alla bulloneria un prigioniero classe 12.9 filetto M6 di lunghezza tot !
Ce la puoi fare  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XR17

Anch'io ti consiglio di cambiare solo quello rotto.  :)
Per tirarlo fuori usa i metodi consigliati, in più scaldalo con un'accendino così viene meglio. Di solito sui prigionieri c'è il frenafiletti duro e senza scaldare rischi di sfilettare tutto. Anche quando monti il nuovo mettici il frenafiletti.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!